Circa sei anni fa' un mio collega mi dice:
"Il mio meccanico ha una 500 (ndr Fiat) nuova, nel senso che non è mai stata immatricolata, vuole 20 milioni!"
Un'auto del genere in effetti non ha prezzo, nel senso che non si possono applicare le tabelle di Ruoteclassiche&Co, non nel senso che un milardo di Euro non è sufficiente, ma c'è anche da dire che perde tutto il valore nel momento in cui l'acquirente inizia a usarla, anziché tenerla su un piedistallo.
Certo una DS a zero Km è una rarità, volete mettere avere e usare un'auto così come mamma Citroen l'ha concepita??? Il problema è però quanto si è disposti a spendere. Dal mio punto di vista la cifra che ci vuole per un restauro totale, da concorso, con tutto originale, fino all'ultima vite, insomma come quelli fatti dal Crescia... circa 60.000 Euro, migliaio più, migliaio meno (per avere un'idea precisa bisognerebbe chiedere a lui). Esagerato? Beh provate a dire al vostro meccanico di smontare tutto ciò che è o assomiglia a un pezzo meccanico e revisionarlo o sotituirlo se troppo usurato; provate a dire al carrozziere di smontare integralmente (manco più una vite o rivetto attaccato) la carrozzeria e gli interni, fategli sverniciare, trattare e riverniciare tutto; provate a dire all'elettrauto di smontare tutto ciò in cui passa corrente e portarlo a nuovo; provate a chiedere al tappezziere di portare a nuovo tutti gli interni (baule compreso), sostituire se irreparabili o restaurarli e poi fate il conto.
Quanto costerebbe una DS al giorno d'oggi? Precisiamo: DS23, iniezione, semiautomatica, interni in cuoio, aria condizionata, vetri azzurrati. Un raffronto diretto non è possibile a causa di tutte le chincaglierie, gadgets e cose veramente utili che hanno le auto di oggi, bisognerebbe fare il paragone con un'auto tecnologicamente equivalente riparametrando rispetto alla media di 30 anni fa', quando le auto con aria condizionata si contavano sulle punte delle dita, quando gli interni in pelle erano solo sulle auto di fascia alta, ecc. ecc. ecc. L'equivalente di oggi dovrebbe essere una BMW 530, Audi A6, cioè nelle tedesche il modello sotto il top di gamma, quindi dovremmo girare intorno ai 45.000 euro.
Stefano