A me in vacanza è successo esattamente il contrario!!!
Con il "quadro acceso" e la leva di accensione (semiautomatico) in posizione di messa in moto: il nulla.
Ciò succedeva non sempre, ma abbastanza spesso.
Verificati nell'ordine:
- relè di accensione sul positivo della batteria;
- arrivo della corrente sul terminale del motorino di avviamento (avete idea dove stà quel maledettissimo su una DS23ie ???)
- massa (polo negativo) del motorino
Tutto in ordine, ma di andare in moto niente.
Trovandomi in vacanza e non conoscendo nessun meccanico in grado di intervenire sulla mia Dea (vedi importanza del Topic "Assistenza tecnica in viaggio .....
http://www.citroends.it/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=154 ... ),ho temporaneamente risolto il problema in questo modo: ho tolto il tappino di protezione che c'è sull'elettromagnete del motorino di avviamento e, dopo essermi accertato di avere la macchina in folle, mettevo in moto schiacciando la piccola leva che c'è all'interno sul contatto.
L'espediente funzionava, ma dopo aver percorso 500-600 Km in autostrada e una sosta all'Autogrill, provate un pò voi ad eseguire tale manovra
.
Rientrato a Grosseto ho fatto controllare il motorino d'avviamento dal mio meccanico che dopo averlo smontato mi ha riferito di aver trovato un sacco di sporcizia.
Nel tuo caso, desse67, forse lo sporco tende a mantenere chiusi tali contatti
.
Secondo me, nonostante sia un'operazione pallosa, è bene far pulire tutto il motorino d'avviamento alla prima sosta dal meccanico.
Ciao, Fabio
NOTA: curiosando in Internet ho trovato una ditta che costruisce gli induttori dei motorini d'avviamento per le nostre Dee:
http://www.faro.bo.it/prod1i.htm