CHAPRON DS

  • 13 Risposte
  • 2624 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
CHAPRON DS
« il: Giugno 27, 2004, 09:46:43 am »
a chi piacciono qual e stata la migliore????.................a chi non piacciono qual e stata la meno peggio????
personalmente rimarco come gia detto la sublime LORRAINE

DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: CHAPRON DS
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2004, 11:27:25 am »
per quanto non sia un ammiratore sfegatato di Chapron, mi sembra che il coupè "Le Paris" a questa gli desse del bel filo....
 

Re: CHAPRON DS
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2004, 02:37:38 pm »
Personalmente le chapron non mi piacciono tantissimo però non vorrei fare come la volpe e l' uva.

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: CHAPRON DS
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2004, 01:04:05 am »
Il dietro ha uno stile troppo americano, squadrato. Stona completamente con il davanti della Dea.
 

Re: CHAPRON DS
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2004, 01:04:17 am »
Onore e gloria a Chapron per le sue cabriolet, non per altro.
(Tra l'altro personalmente trovo che se Bertoni avesse messo mano personalmente al progetto avrebbe sicuramente prodotto qualcosa di innovativo anche per quanto riguarda le cabrio...)

Saluti, Ancorato.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: CHAPRON DS
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2004, 09:03:31 am »

Parere strettamente personale, trovo le fuoriserie di Chapron sgraziate, appesatite da inutili orpelli, barocche insomma. Faccio una eccezzione per le cabriolet Usine. Tra gli altri carrozzieri, non mi dispiacciono i minuscoli coupé realizzati da Ricou, sicuramente simpatici.

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: CHAPRON DS
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2004, 11:46:18 am »


Ciao Citron.

Io farei una "distinzione" sulla produzione Chapron della sfera Citroen (perchè è da ricordare che comunque prima lavorò anche su Facel Vega, Rolls, ecc. ecc.)

La distinzione di cui parlo è tra i modelli ante '65 senza "pinne" e quelli dopo, con "pinne" posteriori...

Personalmente preferisco le prime, quindi Croisette, Dandy, Caddy, Palm Beach, Paris, Concorde... La Leman non la cito in qunto dovrebbe essere nata proprio nel '65...e quindi con le pinne posteriori.

Per la produzione post '65, mi piacciono solo la Lorraine e l'ultimo coupè Le Leman '72 con coda esattamente identica alla Lorraine.

Quest'ultima versione della Leman, da che so io, è rarissima in quanto dovrebbero averne costruito solo 3 esemplari... Però è esistita sicuramente perchè ho anche le foto. (Solo quelle, purtroppo...)

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: CHAPRON DS
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2004, 03:00:06 pm »
Anche questa è una Chapron giusto ????



ciao
Pallas21

Re: CHAPRON DS
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2004, 10:01:37 pm »

Io non riesco a rispondere alla domanda di Citronlane, perchè per me la Ds, per gusti, sensazioni e ricordi,è berlina e basta!
Ciao Roby settetre

 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: CHAPRON DS
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2004, 10:32:55 am »
Per me in assoluto la più bella è la coupé "Le Paris"...Davvero inarrivabile !
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: CHAPRON DS
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2004, 01:48:29 pm »
quote:
Originally posted by ancorato

Onore e gloria a Chapron per le sue cabriolet, non per altro.
(Tra l'altro personalmente trovo che se Bertoni avesse messo mano personalmente al progetto avrebbe sicuramente prodotto qualcosa di innovativo anche per quanto riguarda le cabrio...)

Saluti, Ancorato.


io sono abbastanza sicuro che tra i bozzetti fatti da Bertoni per la DS c'è anche un cabrio .....

hhaldo

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: CHAPRON DS
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2004, 07:17:45 pm »
pero non disdico neanche questa
#### CXALUTI####

Re: CHAPRON DS
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2004, 12:14:52 pm »
he si questa si mi piace le altre americanizzate secondo me si sono imbastardate


MIKI
 

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: CHAPRON DS
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2004, 01:55:16 pm »
sono un amante delle ds carrozzate da chapron propio perche' sono opulente,piene di cromature...ecc....
ne possiedo tre anche se solo una e' finalmente circolante.
ho una ds 19 le caddy del gennaio 1961 (questa e' l'unica finita e circolante !!).
poi ho una ds 21 le caddy del 1966.
e poi una ds 19 le dandy del 1965.
pero secondo me le piu' belle in assoluto sono le ds chapron costruite prima del 1965 cioe' quelle senza pinne posteriori tipo facel-vega, ma quelle che hanno la coda che scende verso il basso.
per quanto riguarda i singoli modelli quelli che preferisco sono in ordine:
per i cabriolet : le caddy (2+2 posti)  prima 1965
                  croisette (4 posti)  
                  palm beach (4 posti)  prima 1965

per i coach o coupe : le paris
                       le dandy (2+2 posti) prima del 1965

non mi  piacciono ne il concorde ne il leman troppo sgraziati.
e non mi piacciono le trasformazioni sulle berline lorraine e majesty troppo pesanti.

per esperienza personale durante i restauri sulle mie chapron ci tenevo a dirvi che e' verissimo che ogni singola chapron era fatta veramente a mano e quindi una diversa dall'altra.
ma le modifiche e le lavorazioni effettuate sulla carrozzeria erano spesso fatte in maniera approsimativa, imprecisa ,diciamo prettamente artigianali.
questo aspetto artigianale della lavorazione e' sicuramente sintomo di esclusivita' ma anche fonte di inesistente e dico inesistente protezione contro la ruggine delle lamiere che sono state tagliate modificate o saldate rispetto alla carrozzeria originale.
quando ho smontato le auto chapron per fare un esempio :,quando ho smontato dei profili cromati specifici chapron, sotto il profilo c'erano i fori per installare il profilo ma a fianco c'erano altri fori fatti evidentemente perche' si erano sbagliate le misure del profilo.chiaramente nessuno ha pensato di chiuderli visto che erano errati.
e di queste esempi ce ne sarebbero tanti altri.
quindi le auto chapron sono almeno per me molto esclusive e belle,ma a mio modesto parere non sono fatte propio a regola d'arte.
se poi consideriamo quanto costavano !!!!
anche se questo punto bisogna specificare che per le sue elaborazioni e fuoriserie,  chapron era obbligato dalla citroen a comprare una ds completa e poi smantellarla e modificarla.
mentre per la produzione dei cabriolet di serie (usine) la citroen forniva a chapron uno chassis appositamente preparato (e non quello del break come si pensa) spogliato di tutto quello che non serviva.
s