pompa olio motore rotta ?

• 7 Risposte
  • 14117 Visite
pompa olio motore rotta ?
« il: Giugno 24, 2004, 11:27:18 pm »
ciao a tutti,è la prima volta che partecipo al forum e vi pongo subito una domanda :
possiedo una d super 5 con problemi di lubrificazione al motore,spiego meglio,non vedo arrivare olio motore alla testata, ho provato a fare la prova della pressione come da manuale d'officina,risultato? Pressione zero,inoltre una prova empirica è che mentre il motore va conrollando l'astina dell'olio il livello è perfettamente stabile come da un normale controllo con motore fermo.
è mai capitato a qualcuno?
puo dipendere magari dal filtro olio non avvitato del tutto?
ciao a tutti.

*

Offline roman1

• **
  • 113
Re: pompa olio motore rotta ?
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2004, 08:00:47 am »
Riguardo al filtro dell'olio può capitare che se rimesso in sede nella posizione non corretta (riferimento non allineato su filtro e coppa) si rischia di limitare (o ostruire?) il passaggio dell'olio.

Saluti

Corrado

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2004, 08:29:20 am »
Si, esatto, la cosa più semplice è il filtro dell'olio montato male a bloccare la pompa in aspirazione.
Se la pompa si rompesse (ma come fa? è un eccentrico...) qualche rumore strano lo dovrebbe fare! Nella mia esperienza quando si usura perde efficacia e non garantisce pressione ai regimi bassi, ma accelerando oltre i 2000 - 3000g/m la pressione torna sufficiente.
L'olio arriva alla testa attraverso un tubicino (vedi figura); Non è ostruito/schiacciato per caso?
Comunque se hai fatto la prova e non c'è pressione, ed immagino la spia sul quadro resti accesa... controlla il filtro!

« Risposta #3 il: Giugno 25, 2004, 10:26:33 am »

Ciao Stefano, sono contento che ti sia iscritto al forum, qua troverai le notizie che cerchi, oltre che a conoscere persone con la stessa "malattia".
Il forum ha acquistato un altro grande appassionato di lamiere vecchie!
Ti sei dimenticato di presentare anche l'altro acquisto!

Per quanto riguarda il tuo problema, anche a me è venuto subito in mente il filtro:se non l'hai già fatto controlla che i due riferimenti (che sono due triangoli, uno sul portafiltro e l'altro sulla coppa dell'olio) combacino.

ciao Roby settetre[:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2004, 11:48:52 am »

Ciao Stefano. Piacere di vederti sul Forum.

Come già ti hano detto, quello del riferimento del filtro olio correttamente montato  e del tubo in rame che alimenta la testata sono le principali cose....

C'è poi un'altra cosa, la quale però rimane come ultima ipotesi. (ma comunque possibile, dato che è capitato a me e non sapevo che pesci pigliare...)

Sull'esploso pubblicato dal nostro Admin, sul riferimento 10, vedi una cilindretto con una molla...
A me è capitato che questo cilindretto, che altro non è che una valvola di non ritorno, sia rimasto non sò come bloccato...

RISULTATO: Spia rossa olio e Stop accese, olio al Max nella coppa, nessuna lubrificazione e nessun rumore di caduta olio nella coppa qundo spegni il motore... pressione di lubrificazione ZERO....

Studiandomi gli esplosi pompa olio, sono andato sotto la vettura, ho tolto il filtro, ed ho constatato l'efettivo bloccaggio della valvola in questione....

QUINDI: Mossa  a mano con l'ausilio di un cacciavite, lubrificato la sede con Svitol, fatta lavorare più volte a mano, rilubrificato con Svitol, fino a quando si è ripristinata la scorrevolezza ottimale...

E' un guasto un pò anomalo... però può succedere.... Però, ripeto, tienila come ultima possibilità. Prima verifica quello che ti è stato detto.

Ora, a distanza di 1 anno e mezzo, nessun problema...

Ciao Zagor[:hello]

« Risposta #5 il: Giugno 25, 2004, 10:55:53 pm »
grazie per le risposte,ho appena provato a controllare il cilindretto come da consiglio di zagor(di cui sono sempre stato un grande appassionato,fumettisticamente parlando),ma funziona perfettamente.
appena ho notizie vi faccio sapere.
ciao a tutti e in particolare a settetre che mi a fatto scoprire questo forum incredibile.

« Risposta #6 il: Luglio 02, 2004, 03:35:43 pm »
tutto risolto,ecco cosa è successo:il filtro dell'olio non era montato correttamente,i 2 triangoli non combaciavano.
questo ha fatto si che il portafiltro,che presenta due linguette (non visibili nel disegno sopra)fosse fuori sede,addirittura con piegatura di una delle stesse.
rimesso tutto a posto,con trepidazione, ho rifatto la prova della pressione,con risultati ampiamente positivi.
se penso che sono rimasto fermo un anno,e che avevo gia tolto tutta la carrozzeria anteriore per poter togliere il motore...
dsaluti

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2004, 12:39:52 am »

Sono contento Bellunese!!!Vai a fare il pieno, che tra un mesetto andiamo a farci un giro nel Primiero!
Ciao Roby settetre[:hello]