alternatore

  • 6 Risposte
  • 996 Visite
*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
alternatore
« il: Luglio 15, 2004, 08:41:45 pm »
allora mi servirebbe un parere.Possibile che un alrternatore funzioni un po' si'  ed un pèo' no?.Se non dipendesse dall'alternatore cosa puo' non far caricare la batteria?salut
claudio

Re: alternatore
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2004, 10:45:59 pm »
a me succede che il regolatore si blocchi e non carica ( sulla mia macchina c'è un indicatore di carica su cui si vede benissimo quanto o no carica ). se sulla tua si accende la spia ogni tanto può essere dovuto a questo. se no dovresti verificare la messa alla massa.
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: alternatore
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2004, 04:38:16 am »
Citazione
Originally posted by mecca

a me non si accende nulla,comunque ne ho messo un'altro.puo' entrarci il regolatore?io non mi rocordo una mazza.Come faccio a vedere se il regolatore non carica o carica a singhiozzo,(se e' ilo regolatore,mi incazzo come una stufa)dimenticavo,e la massa dove la guardo?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2004, 04:40:23 am da mecca »
claudio

Re: alternatore
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2004, 02:04:11 pm »
se la spia del cruscotto non si accende, in teoria tutto è aposto. se vedi che nonostante questo, non carica, può essere che la lampadina della spia sia rotta o che il cavo collegato sia interrotto, e cosi non ti da segnale.
se tu sei sicuro che l'alternatore funziona perfettamente, ( non c'è un difetto di massa all'interno ? a me è gia successo che un cavo all'interno isolato male toccava ogni tanto il corpo e faceva corto circuito ), allora devi cercare prima dal regolatore, smontaggio, pulizia e verifica dei contatti, che possono con il tempo ossidarsi e non permettere la carica o "incollarsi " sotto carico o scarico. Se dopo non hai nessun risultato conviene verificare i collegamenti primari del circuito di carica.

dopo rimane solo ancora una soluzione...buttarti con la macchina in un precipizio..
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: alternatore
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2004, 02:13:25 pm »
quote:
Originally posted by dominique

se la spia del cruscotto non si accende, in teoria tutto è aposto. se vedi che nonostante questo, non carica, può essere che la lampadina della spia sia rotta o che il cavo collegato sia interrotto, e cosi non ti da segnale.


Non è esatto: la spia è collegata ad uno dei tre rami dell'alternatore, ed è pensata per segnalare se l'alternatore smette di funzionare per il problema più comune, ovvero le spazzole.
Ma su uno degli altri due rami si brucia o si apre uno dei raddrizzatori, ed è cosa tutt'altro che infrequente, l'alternatore non riesce più a caricare la batteria mentre la spia si comporta normalmente. Basta un voltmetro per verificare che la tensione, anche accelerando a  3-4000 g/min, non arriva ai 14 - 14,5 volt.
Admin

Re: alternatore
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2004, 07:31:35 pm »
admin e altri, scusate l'errore, ho pensato alla mioa macchina che ha una dinamo ...faro penitnza...
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: alternatore
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2004, 10:32:27 pm »
ho ripreso la pallas,lo squalo ,la/la DS,insomma sto fuori di testa,e' la prima vera uscita ufficiale da quandola ho comperata il 27/12/002.Impressioni?.da paura.Su una quattro corsie a 160,un minim o di spinta e la DS mi sfuggiva da sotto il culo,EMOZZZZIONE,,meccanica fantastica,x quanto riguarda l'impianto elettrico,nulla da fare,alternatore cambiato,Prima non si accendeva,adesso si accende la spia gialla ,non carica o meglio piu' vado veloce e' piu' trema e poi si spegne.percui non so' che fare,io ho i manuali dofficina di tutte le citroen dalla fine del '50,fino ad oggi,ma non ci capisco nulla di impianti.aiut.saqlut.X L'ADMIN,GUIDARE CON IL SEMI,E' DA brividi,FACCIO AMMENDA,/TRANNE CHE PER LA QUINTA E I TROPPI FILI ELETTR.
claudio