DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto

  • 59 Risposte
  • 10199 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #45 il: Maggio 21, 2004, 03:38:54 pm »
Non esistono (perchè non sono convenienti) motori di rotazione per le DS, e per le sue caratteristiche il suo può essere revisionato più di una volta. Penso sia il PESO il maggior detrattore di questa pratica, ti fai spedire 300kg di ghisa dall'Olanda???
Per una revisione completa del motore posso azzardare 800Euro per i ricambi (canne, pistoni, distribuzione, etc) ed altrettanto di manodopera. Considera che tirando giù un motore di DS, cosa che non capita tutti i giorni, val la pena controllare un sacco di particolari, dalla frizione, ai supporti motore, ai dischi.
Ciao



Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #46 il: Maggio 21, 2004, 03:49:29 pm »
Grazie tantissime.

Spero potervi fare un bel resoconto sul DS 20 Lunedì prossimo, oramai stò topic è diventato una storia infinita...

Vi dò le anticipazioni per le prossime puntate:
 Forse si parlerà di una DS 21 del 1969 ...

Stanotte non dormirò...

Maledetti....[:love]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #47 il: Maggio 21, 2004, 03:54:25 pm »

Mi sa che è un periodo in cui siamo in molti svegli la notte.

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #48 il: Maggio 22, 2004, 10:00:44 pm »
Eccomi di ritorno.

Quello che ho visto...

Macchina vissuta, 3 proprietari, baule abbastanza arrugginito, interni accettabili ma da rifare nel tempo.

La cosa comica è che la abbiamo accesa... 10 secondi, 20, 30, 40, 60, evvivaaaaaa si è mossaaaa!!!!! 1 millimetroooo, 2, 3 ....
Poi il proprietario ha pensato bene di iniziare a sgassare per farla alzare... alla fine si è alzata, ma sembrava sul punto di crollare da un momento all'altro...
Allora mi hanno convinto a provare il cambio.... uaaaaaaa....
Premo da bravo il fungo e attendo che il motore reagisca.... macchè... al minimo fisso, sul punto di spegnersi.
Metto la prima senza gas, sobbalzo, c...o si muove ! do gas e si sposta, metto la seconda al volo e...... vuuuuuuaaaauuuuummmmm un bel giro di motore libero e dopo un paio di secondi come per magia la frizione è rilasciata con un bel saltone in avanti.

Lo sterzo duro come il ferro, non girava neanche a pregarlo, in effetti c'era un bel lago d'olio....

Mi sono divertito come un matto.... mio figlio di 2 anni e mezzo che mi diceva "papà belaaaa?" "papà corèéè?" e io " si è bella, vedi come corre ?"

Morale.... il proprietario ha detto che non si schioda da 4500... ci siamo salutati con una bella stretta di mano e con una convinzione ....

Ho provato un cesso di macchina ma questo mi ha convinto definitivamente... prima o poi guiderò una DS mia !

Ciao a tutti e buonanotte... sono veramente stanco !

Ciao anche da mio figlio che ha imparato una parola nuova..
"lo cualo"

bye bye

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #49 il: Maggio 23, 2004, 07:16:08 pm »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo


...
Volevo sapere però come si fa a riconoscere se è un modello pallas oppure no dalla targhetta del telaio.



Come già detto da Marco, dal telaio non si riesce a distinguere una DS Pallas da una DS Confort. I particolarti delle Pallas però sono tanti e di solito chi ha "taroccato" la DS Confort in DS "Pallas" si è limitato solo ad una parte di essi...
Se vuoi farti un'idea più approfondita sui particolari "Pallas Only" puoi farti un giretto qui....

http://www.lesds.it/pagine_htm/quotazioni/pallas.htm

ciao ciao
« Ultima modifica: Maggio 23, 2004, 07:18:45 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #50 il: Maggio 24, 2004, 09:46:55 am »
Qualche commento tecnico:
Una Dea semiautomatica ha molta più roba idraulica di una dea con cambio manuale. Ergo è normale che prima che la pentola vada in pressione ci vuole di più, e si alzi più tardi.
Se aggiungiamo un servosterzo... che non serve più, ma probabilmente fa perdere pressione all'impianto eccoti servito.
Quanto al cambio, da quello che dici è assolutamente mal regolato. Un cacciavita ed una chiave inglese e torna a posto in 10 minuti.
Leggiti a questo proposito l'articolo che mi sono divertito a scrivere nel sito, sezione tecnica.
Ciao
Admin [:hello]

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #51 il: Maggio 26, 2004, 09:08:46 am »
Grazie a tutti per i consigli datemi finora.

Una nuova domanda riguardante questa volta una D Super 5. Devo andare a vederla. Il colore a detta del proprietario è rosso bordeaux con tettino crema, e questo mi piace non poco.
A questo punto avrei bisogno di alcune informazioni come segue:

I sedili anteriori sono di una pallas, si possono depallasizzare e farli tornare a D super 5 o bisogna cambiali ?.

I sedili posteriori sono neri in sky, non essendo l'allestimento pallas ( confermato da venditore ) che tipo di tessuto veniva usato ?

Ho letto su LesDs che il modello è motorizzato con un bel 21 a carburatori con cambio manuale  e non ha il freno a fungo, altre differenze ?

Dove posso vedere delle foto a riguardo nello stesso colore ?

Ho visto alcune foto e non riesco ad esempio a capire se le rifiniture in gomma sulle portiere sono originali o no, in alcune foto compaiono in altre no.

Non sono pienamente convinto... il colore mi piace amando personalmente il colore in questione; a proposito... la sigla del colore ?

Per la parte idraulica, c'è rimasto qualcosa di idraulica su questo modello ? :o))))

Ciao e grazie a tutti


Eugenio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #52 il: Maggio 26, 2004, 09:16:10 am »

Sul sito LesDs ci sono i codici colore con i relativi anni ed i relativi interni di serie, anche se gli interni potevano essere "mischiati", i concessionari per venire incontro alle esigenze dei clienti infatti combinavano i colori del corpe vettura e degli interni secondo il gusto del compratore.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #53 il: Maggio 26, 2004, 09:17:24 am »
I sedili sono quelli delle DSpecial/DSuper, per intenderci.
Stessa stoffa dei Pallas, ma con un "disegno" impresso a caldo (e quasi mai sopravvissuto) molto semplice. Guardati il servizio qui sul sito sulla DSpecial 1974 azzurra.
Però come opzione c'era l'interno "targa", ovvero sky vinilico, magari la panchetta nera è originale??
L'impianto idraulico è quello delle ID: Servesterzo, servofreno a dosatore e ovviamente sospensioni.
Colori: i vari rosso (dipende dall'anno modello, e tu non ha specificato) sono tutti comunque AC42x, escluso AC427 che è il brun scarabee (quello della mia DS23ie, per intenderci)
Ciao!
Admin

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #54 il: Maggio 26, 2004, 09:43:28 am »
Facile che il colore sia il rouge massena - AC423...
La panchetta in sky se è originale io me la terrei cara...
Rispettando le tabelle però credo che il tessuto targa sia disponibile solo dal modello '74, anno nel quale - sempre secondo le tabelle - non era più disponibile il rouge massena...

Le differenze fra la più rifnita delle ID e la DS Confort sono state minuziosamente (almeno credo) descritte qui...

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1412






Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #55 il: Maggio 28, 2004, 04:12:35 am »
sei ancora in cerca?sono passato davanti ad una casa qui' da me,ed ho visto uno special,credo,ha le borchie piccole ed il colore e' verdino chiaro.mi sono ricordato,spero bene,che vi aveva fatto molti lavori tra cui la friz. ed al tempo la voleva vendere (5/7anni fa') per realizzo,ma il figlio gli disse che era un'auto ricercata e la mise a nanna.non mi ricordo il prezzo.se int. fammi sapere(e' stata tirata fuori dal garage in questi giorni,vetri bianchi)saqut
« Ultima modifica: Maggio 28, 2004, 04:13:55 am da mecca »
claudio

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #56 il: Luglio 17, 2004, 12:16:00 pm »
Eccomi qua...

Sabato, non si lavora, sono lontano da casa e dalla famiglia et voilà si pensa alla ds ( specialmente dopo aver telefonato alla famiglia...).

Ho visto una DS e penso proprio che l'attuale proprietario troverò un accordo, l'importante è riuscire a ritornare in patria.

Quando sono andato a visionare la macchina ho toccato tutto, guardare e contemporaneamente toccare mi permette poi di andare a ricontrollare mentalmente tutto con la dovuta calma.

Un qualcosa non mi quadrava, ogni volta ci ripensavo mi "suonava strano" e quindi questa mattina mi sono messo alla ricerca di un pò di schemi meccanici ed ho trovato un sito niente male.

Ora vi chiedo un aiuto "morale", non mi servono i "lascia stare" . ;o)~

Se avete pazienza di andare a guardare al link www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Chassis.html toverete un bell'articolo riguardante il telaio (ed ecco arrivare i lascia stare...), la seconda figura rappresenta una sezione del longherone sinistro.
Su myparts c'è tutto a prezzi decenti, manca purtroppo il particolare che sulla prima foto viene siglato con DX743-1.

Domanda:
Qualcuno di voi ci ha mai lavorato  su tale zona ? avete mai sostituito tali particolari ? Come sono fissati ? Sono saldati  ? Che tipo di saldatura ( tig - punto )?

Avete altri disegni come questo da poter visionare ?

Vi ringrazio in anticipo e tanti saluti da quel di Sofia.


Eugenio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #57 il: Luglio 18, 2004, 09:31:49 am »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo
Su myparts c'è tutto a prezzi decenti, manca purtroppo il particolare che sulla prima foto viene siglato con DX743-1.



Alla faccia del particolare...
DX743-1 è il longherone stesso, per tutta la sezione centrale della vettura.
Impensabile una sostituzione. Evidentemente intendevi qualcos'altro.
Ti consiglio di parlare con Pallas21, che di buchi lassotto ne ha tappati tanti, in vita sua...
Admin [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #58 il: Luglio 18, 2004, 09:07:15 pm »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo
Qualcuno di voi ci ha mai lavorato  su tale zona ?...


Certo...
In attesa di Pallas21 ti dico che la ruggine si toglie quasi da ogni parte. Se hai la ruggine sul longherone (non in un punto di attacco) togli la ruggine fino a trovare il materiale sano e poi ci saldi un bel pezzo di sana e robusta lamiera. Poi moli il tutto fino a farlo liscio, antiruggine, antirombo e vai a mille...Non come la maggior parte dei carozzieri che spalmano l'antirombo sulla ruggine...

Se hai la ruggine in un "punto di attacco" invece lì il discorso è più complicato in quanto probabilmente dovrai risanare più pezzi per garantire la sicurezza...

Pallas21 comunque saprà esserti più preciso.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #59 il: Luglio 19, 2004, 10:26:28 pm »
Pallas21 ci sei ?

[:tel]