pozzanghera

  • 2 Risposte
  • 545 Visite
*

Offline depro

  • *
  • 71
pozzanghera
« il: Agosto 16, 2004, 09:50:32 pm »
questa sera ho tirato fuori la DS x fargli prendere unpò d'aria e far girare un pò il motore, ma sorpresa: quando l'ho tirata fuori dal garage ho trovato una macchia(circa 10cm di diametro) di olio idraulico ho guardato e visto che proviene dalla sospensione ant dx, smontatato il lamierino ho visto sporco d'olio da una gomma tipo cuffia di un semiasse con uno sfiatino? attaccato la gomma non è in buone condizioni , ma penso ripari solo la polvere, cosa dite eè grave? e se si posso fidarmi a fare una 60ina dikm x andare dal mio meccanico di fiducia?
 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: pozzanghera
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2004, 09:37:36 am »
Se sei sicuro che la perdita provenga proprio da li, vai tranquillo, quella cuffia porta recupera solo dell´ olio proveniente dallo stelo. Vai tranquillo dal tuo meccanico senza paure, al limite perderai qualche goccino di LHM.                    Ciao
 

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: pozzanghera
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2004, 03:53:12 pm »
Ho avuto lo stesso problema alla sospensione posteriore sinistra .
La cuffia , ( detta caffettiera per via della sua forma ) si era bucata .
Sono andato in giro un paio di mesi perdendo in tutto un bicchiere di LHM , prima di sostituirla .

Queste cuffie , come ha detto Nonno , servono a recuperare l'olio che può trafilare dagli steli delle sospensioni , quindi è olio non in pressione .
Esistono poichè come sai le sospensioni della DS sono in pratica dei pistoni che scorrono all'interno di cilindri , al cui estremo c'è una sfera in pressione contenente una membrana di gomma ; dal lato cilindro c'è il famoso LHM , dall'altro c'è azzoto . L'effetto ammortizzante avviene tramite il passaggio di olio attraverso una serie di fessure calibrate poste tra la sfera e il cilindro.
Lo stelo del pistone , muovendosi nel suo moto alternativo , deve essere protetto dalla polvere e inoltre l'olio che può trafilare lungo lo stelo deve essere recuperato ; non dimentichiamo infine che la cuffia ha una forma a soffietto per via della notevole escursione della sospensione stessa.