Acido muriatico

• 19 Risposte
  • 8837 Visite
*

dealux

Re: Acido muriatico
« Risposta #15 il: Luglio 01, 2004, 08:39:17 am »
Fabio, sul tuo sito indichi come ruggine il solo ossido di ferro Fe2O3; ciò non è del tutto vero. La ruggine è un miscuglio di ossido, carbonato e (principalmente) idrossido di Ferro. SE ci si pensa bene essa nasce dal contatto del metallo ferroso con l'acqua. Da ciò ne scaturisce un idrossido (dagli OH- dell'acqua), un carbonato (grazie alla notevole presenza di CO2 disciolta) e un ossido di ferro II.

Ricollegandomi all'argomento del topic, è giusto lavare con acido cloridrico e sciacquare con soda, perchè acido + base si neutralizzano. OCCHIO però alle concentrazioni (devono essere molto diluite) e al tipo di acido/base usato, oltre a fare MOLTA attenzione ai vapori scaturiti da questa reazione !!
Far permanere le due soluzioni per poco tempo nel serbatoio (ammesso che siano diluite!) abbassa (ma non azzera) di parecchio il rischio che l'acido penetri nel metallo e lì vi resti per "far danno" nel futuro, anche dopo lavaggio con soda e (poi) benzina.

Spero di essere stato d'aiuto.

Aloha ! dealux [A:ba]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2004, 09:46:25 am »
quote:
Originally posted by Ago64

Voce fuori dal coro!!
Non ho mai avuto problemi con serbatoio, filtro e pompetta della benzina dal 1982.
Fortuna o può esserci un serbatoio senza ruggine?
Saluti

I serbatoi con la ruggine solo quelli delle Dee che sono rimaste ferme un sacco di anni senza benzina.
Premetto che il mio era proprio un disastro e sono rimasto per strada un mucchio di volte
La soluzione degli sciacqui coi piombini (io l'ho fatto con la ghiaia fine) non è proprio la più elegante, ma funziona abbastanza.
Ho anche  eliminato il filtro a lamelle e ne ho messo uno di quelli trasparenti prima della pompa.
La riprova che funziona è che sono andato a Parigi e sono tornato indietro senza cambiare il filtro.
Ciao! [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #17 il: Luglio 03, 2004, 12:51:30 am »
quote:
Originally posted by ugolux

La soluzione degli sciacqui coi piombini (io l'ho fatto con la ghiaia fine) non è proprio la più elegante, ma funziona abbastanza.

Quando fai queste cose Ugolux, chiamami[:tel]Avrei voluto proprio vederti[A:D]
Non farti più vedere, mi raccomando.Guarda che potrei postare una tua foto compromettente,specialmente su questo forum.Ricordi?Alla guida di un'altra marca di auto?
ciao Roby settetre[:hello]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #18 il: Luglio 03, 2004, 05:34:10 am »
Eh! Eh! Quando ho fatto il lavoretto non conoscevo ancora nessun diessista piemontese, se no ti avrei chiamato per aiutarmi a scuotere!
Per la velata minaccia non ti rispondo per non andare OT, ma tu non scherzare col fuoco… [A;)]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #19 il: Agosto 05, 2004, 03:24:02 pm »
Tiro fuori di nuovo questo topic per aggiungerci il seguente link:

http://www.smokeriders.com/Tech/html/electrolysis.html

Il serbatoio è quello di una moto... ma alla fine il concetto è lo stesso.

Ciao a tutti