Come alcuni sanno, nonostante tutti i tentativi di dissuasione messi in atto contro la mia mania, sono in caccia della mia prima DS e sto prendendo quante più informazioni possibili in maniera da mitigare il più possibile la fregata (perchè comunque vada di fregata si tratta, e rishi ne converrà con me...) che mi beccherò.
Ho sondato il terreno un po' dappertutto nella mia zona (NO) e son giunto a queste semplici conclusioni, in base alla provenienza della vettura. Se si compra da...:
1 - CONCESSIONARI - Paradossalmente quelli di cui fidarsi meno sono proprio i Citroen: sanno bene dove mettere le mani per far apparire la vettura quanto meglio gli riesca, sanno dove toccare per far in modo che la DS si metta in modo e raggiunga la vostra abitazione, cercano comunque (quando riescono) di vincolarvi a loro per la manutenzione della vettura e molto spesso praticano prezzi ben più salati di altri professionisti in grado di compiere i medesimi interventi. Come dire, "arrangiano" ma non riparano. Chiaramente ci sono anche gli onesti comunque occhi ben aperti.
Se il concessionario non è Citroen e abitualmente non tratta vetture d'epoca probabilmente non ne capisce molto e vuole liberarsene quanto prima, la valutazione del mezzo è affidata alle conoscenze dell'acquirente; resta il fatto che non lavora gratis e vuole il suo margine, quindi se si riuscisse a "beccare" il proprietario sul libretto si potrebbe tentare di trattare direttamente con lui.
2 - PRIVATI - L'affare migliore viene dal vecchietto che pone in vendita il suo mezzo per i soliti motivi: mancanza di spazio, inutilizzo, costi di manutenzione divenuti alti ecc. Tutti questi motivi sono spesso causa della maggior parte delle magagne di queste vetture, che possono aver conosciuto qualsiasi intemperia degli ultimi 20 anni, manutenzioni sbagliate o approssimative, incuria e degrado. In più molte volte il vecchietto nutre un sentimento reale nei confronti della sua DS e, quando ci dice il prezzo cui venderebbe la vettura, lo scompone in 2 parti: valore reale del mezzo e risarcimento morale per il distacco.
Inutile dire che quello trattabile è solo il primo, oltre una certa soglia non scenderà mai e preferirà completare la marcita del mezzo nel suo giardino piùttosto che darvelo (a meno che, oltre che vecchio, sia anche fesso: in questo caso però occorre prestare maggiore attenzione alle condizioni di una vettura guidata da un fesso...).
So che per la maggior parte di voi non ho detto nulla di nuovo, spero che tali considerazioni possano comunque essere utili.
Adesso che ho approfondito il "DOVE comprare" proverò a studiare anche il "COME" e il "QUANDO" e, se ne traggo qualcosa di utile, ve lo faccio sapere.