Chiavetta staccabatteria

• 8 Risposte
  • 4298 Visite
Chiavetta staccabatteria
« il: Settembre 07, 2004, 12:15:38 pm »
Ciao a tutti sono Mikilux io e mio fratello pensavamo di applicare una sicurezza nel ds ossia mettere un staccabatteria, però all'interno della vettura in un posto nascosto, nel posto guida, senza così dover aprire e chiudere il cofano. Vorrei chiedervi se ci sono problemi se dalla batteria interrompo il morsetto positivo e faccio andare un cavo fin dentro all'abitacolo che si innesta sulla chiavetta staccabatteria e poi ritorna dove l'ho staccato dall'altra parte dei cavi, é un percorso troppo lungo? si perde dell'energia? e poi un'altra cosa.. non vorrei dire una stupidata ma credo che vada applicato sul filo positivo, ma ho visto a jesolo a un raduno d'auto una cadillach che aveva lo staccabatterie sul cavo NEGATIVO....

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli

Ciao ciao Mikilux

*

Offline Ago64

• 363
Re: Chiavetta staccabatteria
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2004, 12:33:12 pm »
Ciao Mikilux
ma a che serve lo stacca batteria?
Forse in caso di incendio per corto circuito a seguito di un incidente?(speriamo non serva mai!!)
Altrimenti non vedo benefici ma pericoli!!
Portare il cavo positivo nell'abitacolo è pericolosissimo in quanto in caso malaugurato corto su negativo la batteria esplode e la Dea brucia.
Interrompere il negativo si può ma tra buchi e interruttori fai prima ad aprire il cofano.
Se il tuo impianto è in buone condizioni in normale uso la dea è ben fusibilata e protetta contro corti e incendi.
Io ti sconsiglio di non manipolare l'impianto inutilmente.

Saluti

Ago64

« Risposta #2 il: Settembre 07, 2004, 06:10:46 pm »
Ciao!! sipensava di installare lo staccabatteria perchè quando l'automobile è a riposo che essendo una macchina che nn uso tutti i giorni e essendo vecchiotta ossia che non é stato rifatto l'impianto elettrico da zero per nn incorrere in inconvenienti staccando la batteria si potrebbe essere + sicuri di corti pericolosi; e potrebbe essere anche un sistema di antifurto avere 2 chiavi per accendere la DS... voi come la pensate?

Michilux

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2004, 08:46:13 pm »
Volevo farlo anch'io e l'elettrauto mi ha detto che non c'erano problemi x montare uno stacca batteria tipo quello delle auto da rally, io lo vorrei mettere nel cassettino, il motivo non è per l'auto ferma ma è perche la mia macchina fà girare il motorino d'avviamento anche senza chiave inserita, a cosa dite, qualcuno avrà pasticciato un pò sull'impianto elettrico o anche le vostre hanno questo problemino.Sapete se sale un bambino o io stesso x sbaglio schiaccio il bottone la macchina non si accende, ma se è in marcia fa un piaio di metri

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2004, 09:34:45 pm »
quote:
Originally posted by depro

la mia macchina fà girare il motorino d'avviamento anche senza chiave inserita, a cosa dite, qualcuno avrà pasticciato un pò

Anche la mia ID fa così, è molto pericoloso, un mio amico ha premuto il pulsante di avviamento in garage, per fortuna, contrariamente alle mie abitudini non avevo lasciata inserita la marcia, altrimenti sai che danni!!
Da allora sempre in folle e freno a mano tirato.
Però non mi pare una idea intelligente, tutti ormai sono abituati che senza contatto chiave funziona solo la radio.
Ciao,
         Vince
Vince

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2004, 09:07:55 pm »
IncrediBBBBile!
Possiedo anche io una cosa del genere sulla DS!!!
Non pensavo che quella famosa chiave in più nascosta sotto il cruscotto fosse un "togli corrente". La mia funziona anche da antifurto, praticamente se la  giro non c'è corrente da nessuna parte  e la macchina non va. Questa chiave è ben nascsta e se proprio non lo sai non la trova ma neanche....

ciao,fede
Qualche citroën.....

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2004, 02:52:09 pm »
Ok.
Un conto è una doppia chiave d'avviamento nascosta, che in ogni caso non isola la batteria, ma in contattore del positivo.In caso di sosta la batteria si scarica lo stesso.
Si puo fare senza grossi problemi.

Un conto è sezionare la batteria facendo passare sotto chiave il positivo della batteria.Cosa tanto inutile quanto pericolosa!!

Saluti

Ago64

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2004, 03:23:28 pm »
No, la mia non è niente di pericoloso.
E' una valvolina diciamo "antifurto" non va alla batteria, se ho visto bene.
ciao,fede.
Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Settembre 09, 2004, 10:59:30 pm »
Io l'avevo messo direttamente sulla batteria. Bello, in bachelite...Però appena ho avuto problemi all'avviamento il mio elettrauto ha dovuto toglierlo perchè rendeva inutilizzabile il booster. Dopo averlo tolto la macchina è ripartita senza problemi. Non l'ho + rimesso.