La gratitudine e la riconoscenza non sono di questo mondo...
Posto questo, ritengo che: se nel 2005 uscirà "La nuova DS", o almeno così corre voce, un grazie e un ricordo all'uomo che ha fatto dell'auto una filosofia, non stoni più di tanto. Se siamo arrivati alla DS è perchè la "Filosofia" che stava alla base della Casa era quella elaborata da Andrè Citroen.
Caratteristiche quali:
-Stile caratteristico, originale, che colpisse l'occhio dell'ipotetico acquirente
-Comfort. Già raggiunto nella Traction Avant con l'eliminazione del tunnel centrale, scelta non solo di carattere tecnico come molti contrariamente pensano
-Avanguardia nella tecnica. Le ricerche e gli studi portano infatti a produrre in serie una vettura a trazione anteriore. La stessa casa investì così tante risorse negli studi che andò sull'orlo del fallimento, semi-scongiurato dai guadagni provenienti dalle vendite.
E potremmo andare avanti. La Nostra DS è il prodotto di questo modus operandi: Stile. E qui non si discute. Lo stesso Leonardo, figlio di quel Flaminio ce ne può dare la prova tangibile. Comfort, regalatoci ogni giorno dalle sospensioni idropneumatiche che oltre ad essere una misura in più a favore della sicurezza ci regalano ad ogni viaggio un molleggio senza eguali. Avanguardia. La DS era avanti anni luce rispetto a tante altre vetture ancor più prestigiose e di tutto rispetto. La prova è che è rimasta in produzione per più di vent'anni!!!
La storia ha assolto Andrè Citroen, ha dimostrato che le sue teorie nel campo erano vincenti. Se poi nella vita è stato sfortunato, credo sia un motivo in più per ricordarlo proprio in occasione di questo anniversario. Scusate il solito "Gancio".