Ds e competizioni.

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Ds e competizioni.
« il: Ottobre 06, 2004, 10:58:36 am »
Sto leggendo un libro sulla storia della Mini, e nell'ampio capitolo della storia delle competizioni si fa riferimento a quel MonteCarlo in cui le Mini sono state squalificate e la vittoria è stata della Ds. Ovviamente chi parla della Mini trae acqua al suo mulino è marca pesantemente il discorso sul come fossero ingiusti i commisari di gara, però in effetti mi sembra un discorso equo, perchè da che mondo è mondo in certi percorsi l'agilità di una Mini non potrebbe mai passare seconda ad altre auto a trazione singola, in altre parole io non avrei dubbi fra una mastodontica Ds sottomotorizata e una Mini cavalletta ipervitaminizata (la Cooper 1.3 fa 75cv per 630kg) in un percorso rallistico, la mini è senzaltro avvantagiata.
Voi cosa ne pensate! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Andrea

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Re: Ds e competizioni.
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2004, 11:36:10 am »

Piccola ... agile ... scattante ... veloce, credo che il Montecarlo fosse il percorso più adatto per i trionfi delle Morris Mini Cooper/Austin Cooper.

Però è anche vero che se la Mini venne squalificata nel 1966 per una questione riguardante i fari, se non ricordo male, che dire dei tanti rally massacranti che videro trionfare la DS ?

E poi ... la sfortuna alla Londra Sidney nel 1968 ... la DS di Lucien Bianchi costretta al ritiro a pochi km dal traguardo quando era in testa a causa di uno scontro con un'auto privata ... proprio con una Mini. Vinse la Hillman Hunter ...

Per alcune foto delle auto protagoniste
http://marathon68.homestead.com/Page28.html

Per una foto della DS 21 di Bianchi dopo l'incidente
http://marathon68.homestead.com/Page8.html


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Offline FeDeesse

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Re: Ds e competizioni.
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2004, 07:04:19 pm »
Ciao!
Che bell'argomento, adoro i rally d'epoca.
 Secondo me, quello delle corse, è stato un tassello importante nella storia della Citroen DS. Anzi, ID perchè erano praticamente tutte ID19 visto che tutti più o meno apprezzavano i cavalli  (comunque pochini) della DS ma assolutamente non apprezzavano il cambio semiautomatico almeno fino all'arrivo , nel '63 se ricordo bene, del cambio manuale per la DS.
Sono stati molto utili a mio avviso i trionfi nei rally e nelle gare di durata (safari del 64 e 65) perchè attenuarono molto la brutta nomea di inaffidabilità (peraltro giusta) che si era creata intorno alla DS.
Storica è stata quella volta del trio Coltelloni-Alexandre-Desroziers che nel '59 vinse il rally di Monte Carlo con una ID pressochè standard.
Lo stesso Coltelloni nel '56 al suo debutto a Monte Carlo dopo solo due giorni di "feeling" con il cambio semiautomatico della DS19 lo distrusse letteralmente. Allora tutti si riversarono sulla ID19 che era meno potente ma molto più affidabile.
Nel 1960 l'ID19 di Renè Trautmann (il mago dei rally francesi degli anni '60) vinse il rally dei tulipani, il tour del belgio e il "Criterium des Cevennes". L'anno dopo, nel 61 si laureò campione europeo.
Dal 60 al 63 Claudine Vanson con l'ID19 vinse il campionato rally al femminile.
Nel '68 alla Londra-Sidney come ricorda Andrea la DS di Lucien Bianchi fu costretta al ritiro a 160 km dal traguardo quando era in testa a causa di uno scontro con una mini guidata da un diciottenne australiano. E cos', inaspettatamente vinse la Hillman Hunter di quella vecchia volpe di Cowan insieme a Malkin ed al terzo che non mi ricordo mai.
Dal 71-72 la dea fu mandata in pensione e subentrò Sà Majestè.

Qualche citroën.....

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Offline FeDeesse

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Re: Ds e competizioni.
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2004, 07:05:20 pm »
...che volo eh?
Qualche citroën.....

Re: Ds e competizioni.
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2004, 11:46:03 am »
Infatti sapevo che alcune competizioni erano state vinte dalla Ds è che mi sembrava strano che una Ds a MonteCarlo potesse battere una Mini Cooper su quei tracciati, poi avranno avuto una tecnica di guida particolare i rallysti di allora con delle vetture monotrazione certamente meno potenti dei bolidi odierni, certo è che avevano un bel fegato a fare certi numeri con una Ds, ad esempio la bella foto qui sopra mostra una Ds in volo credo che sia stata preparata per fare certe acrobazie altrimenti la rottura sarebbe stata in aguato! Chi se la sente di provare con la sua? :-)))
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline FeDeesse

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Re: Ds e competizioni.
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2004, 03:48:07 pm »
quote:
Originally posted by dindino

Infatti sapevo che alcune competizioni erano state vinte dalla Ds è che mi sembrava strano che una Ds a MonteCarlo potesse battere una Mini Cooper su quei tracciati, poi avranno avuto una tecnica di guida particolare i rallysti di allora con delle vetture monotrazione certamente meno potenti dei bolidi odierni, certo è che avevano un bel fegato a fare certi numeri con una Ds, ad esempio la bella foto qui sopra mostra una Ds in volo credo che sia stata preparata per fare certe acrobazie altrimenti la rottura sarebbe stata in aguato! Chi se la sente di provare con la sua? :-)))




Secondo me non rischiava più di tanto....non dimentichiamo che poi ricadeva su 4 sospensioni "Hydropneumatique"!!
Non aveva i sedili e tutti gli abbellimenti:il corpo vettura era più leggero.
Fede

PS:Se avessi soldi e tempo illimitati e da buttare via in queste cose mi butterei nei rally con auto storiche.
Qualche citroën.....

Re: Ds e competizioni.
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2004, 10:22:25 pm »
quote:
Originally posted by dindino

Infatti sapevo che alcune competizioni erano state vinte dalla Ds è che mi sembrava strano che una Ds a MonteCarlo potesse battere una Mini Cooper su quei tracciati, poi avranno avuto una tecnica di guida particolare i rallysti di allora con delle vetture monotrazione certamente meno potenti dei bolidi odierni, certo è che avevano un bel fegato a fare certi numeri con una Ds, ad esempio la bella foto qui sopra mostra una Ds in volo credo che sia stata preparata per fare certe acrobazie altrimenti la rottura sarebbe stata in aguato! Chi se la sente di provare con la sua? :-)))



Io con la mia sarei disposto a provare, tanto ormai... e poi sono un appassionato di velocità!
Un bel giorno mio fratello mi accontenterà, ne sono sicuro, e mi moterà qualcosa di straordinario sotto il bellissimo cofano della DS.... :-)
Una volta da queste parti c'erano quelle dei contrabbandieri... quelle sì che erano potenti, mica le ID dei Rallyes! DS preparate con volumetrici e similia, ma un meccanico mi diceva che non reggeva la frizione, slittava!

Saluti, Giuseppe.

Re: Ds e competizioni.
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2004, 10:28:58 am »
In effetti i rapporti lunghi penalizano la frizione quando si ritrovano un motore potente che non si tira indietro ad una sgasata, basti pensare che una moderna turbodiesel nel tempo soffre problemi alla trasmissione. Mi piacerebbe vedere una Ds preparata per i contrabbandieri, doveva vedersela con la 1900 Pantera, in effetti poteva stare tranquilla.. la 1900 Alfa era brillante nel 1950 ma obbietivamente già nel 60 era un pò sottotono!
Il vecchio discorso della Ds sottomotorizata, io personalmente sono giunto alla conclusione che i motori della Ds vanno bene perchè pur non essendo potentissimi hanno un ottima affidabilità cosa che Sua Maestà poverina non ha, e tutto sommato consumi ragionevoli almeno il 21 5 marce, poi c'è da dire che l'assetto della ds è eccezionale per viaggiare in pieno confort ma inadatto alla guida sportiva, anche i freni potenti ma non modulabili si prestano poco ad un inseguimento cittadino, un giorno a Vicenza fermo ad un semaforo mi affianca sulla sinistra una Porsce Carrera recente grigia, sgaso un pò per provocarlo credendo che non mi avrebbe dato retta, invece si mette ad accelerare anche lui, e allo scattare del verde mi caccia una partenza numero 1, io ovviamente parto come si addice ad una Squalo cioè fermamente tranquillo, in ogni caso non avrei avuto speranza con una Porsche, (neanche con una Tipo 1100 forse..) ma mi sono chiesto:" Aveva paura di una Ds?". Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Squonk!

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Re: Ds e competizioni.
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2004, 05:08:50 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

...che volo eh?




Immagino l'atterraggio...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).