Pompa Benzina

• 3 Risposte
  • 879 Visite
Pompa Benzina
« il: Novembre 16, 2004, 06:00:10 pm »
Giro la chiave, la pompa benzina parte, metto in moto, la pompa benzina rimane attaccata, spengo il motore lasciando i contatto elettrico aperto, e la pompa continua a pompare benzina ...... insomma a contatto inserito la mia pompa benzina gira sempre. E' normale? Sulle auto moderne la pompa rimane attaccata 4/5 secondi poi si stacca ..... Ho chiesto a diversi meccanici Citroen, ma la risposta non è stata univoca, anzi è stata ovviamente opposta; c'è chi mi ha detto che DEVE girare sempre, e c'è chi mi ha detto che deve pompare per 4/5 secondi e poi staccare e che quindi si tratta di un relé che non fa più il suo lavoro........
Mi affido a voi ........
Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline ZAGOR

• 544
Re: Pompa Benzina
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2004, 06:31:10 pm »

E' esatta la seconda risposta che ti hanno dato;

la pompa deve attaccare per 3/4 secondo circa quando accendi il quadro e poi fermarsi, per ri-attaccare quando fai l'avviamento e rimanere attaccata quando il motore gira a regimi non inferiore ai 300-400 giri/min.

Il relè "incriminato" è situato sul telaietto della batteria...

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2004, 08:52:49 am »
E' un problema tipico delle ie.
La pompa deve spegnersi, addirittura se provi con la manovella la pompa parte non appena fai fare un giro all'albero. I contatti sullo spinterogeno "sentono" che gira e la centralina aziona il relè che comanda la pompa.
Normalmente è appunto il comando sulla centralina che è andato ed è sempre aperto. Spesso meccanci confusionari collegavano male le cose e magari scopri che hanno modificato il circuito collegando direttamente la pompa alla chiave (forse dopo aver bruciato il comando sulla centralina).

« Risposta #3 il: Novembre 18, 2004, 08:43:19 am »
Grazie ad entrambi per la conferma, provvederò!
Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86