supporto malefico

• 11 Risposte
  • 1222 Visite
supporto malefico
« il: Dicembre 09, 2004, 12:37:11 pm »
Ho risolto il mio problema di vibrazioni!!
In effetti sia Motom SS che Vince mi hanno aiutato, ora spero di contraccambiare...(vedi topic "sarà lo stelo?")
in effetti era il malefico supporto anteriore con la collaborazione degli snodi sterzo, il tutto troppo sporco per evidenziarsi ed un meccanico un pò "frettoloso" ed inesperto.
Oltre che da Myparts dove posso trovare i supporti, li sostituisco tutti a questo punto, no?

Champagne

Re: supporto malefico
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2004, 02:52:55 pm »
con precisione, di quale supporto parli ?

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2004, 03:18:38 pm »
eugenio ti interessa ancora il bracciolo?domattina parte per terni con il corriere,se per caso non lo vuoi più fammelo sapere alla svelta che me l'hanno chiesto in 1000!ciao!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2004, 09:57:32 pm »
Alcuni meccanici tendono a sostituire solo il supporto posteriore lato passeggero perchè è quello che si consuma di più a causa del calore dello scarico.
Secondo me però intanto che ci sei li puoi sostituire tutti.
Non credo sia difficile trovarli, è un particolare che capita spesso di dover sostituire.
Ciao,
        Vince
Vince

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2004, 08:35:09 am »
Per caso l'effetto di uno o più supporti andati è un rumore quando riparti con le ruote sterzate a sinistra, o quando l'asfalto è dissestato e tu sei in accelerazione con una marcia bassa il rumore si rifà vivo, e quando passi su una serie di brutture dell'asfalto senti come un qualcosa di lento davanti a destra? Per rumore intendo come uno sfregamento tra parti non ingrassate, che sembra seguire il ciclo di rotazione della ruota stessa(sinistra).
fischer

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2004, 09:04:50 am »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo

ADMIN cancella dopo che GUERZO ha confermato la lettura!

GUERZO chiamami XXXXXXXXX

ciao

se vuoi puoi cancellarlo tu, cliccando sul cestino nel tuo messaggio

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2004, 09:45:19 am »
Senti Fischer si tratta di una serie di colpetti ripetuti in accellerazione, su strade brutte si ripropongono ma con frequenza maggiore assumendo l'effetto di una vibrazione, si, c'entrano anche le ruote sterzate, ma ho imparato anche grazie a voi che nella medesima zona i responsabili possono essere almeno 3 o 4 (vedi topic "sarà lo stelo?")

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2004, 10:32:16 pm »
Se sono i supporti il rumore lo senti indipendentemente dalle condizioni della strada e dello sterzo.
Nel caso dei supporti anteriori il rumore aumenta quando acceleri alla partenza perchè il motore si "siede" dietro. Poi rimane praticamente costante quando vai, aumentando ogni volta che acceleri bruscamente, per esempio una scalata per sorpassare.
Nel caso del supporto anteriore il rumore aumenta facendo una partenza veloce in retromarcia in quel caso il motore si "siede" sul davanti.

I rumori che descrivete voi, specialmente in sterzata da manovra (tipo partire con le ruote tutte sterzate), sembrano più causati dai semiassi che trasmettono il moto alle ruote.
Per verificare potete coricarvi di fianco alla macchina e con la mano cercare con forza di far muovere la "sfera" (non è proprio una sfera ma...)del semiasse o il semiasse. Non deve ballare.

Il rumore su strada sconnessa è più tipico delle rotule dei bracci o dei bracci ruota o, ancora, dei semiassi.
Ciao,
        Vince

Vince

« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2004, 05:44:12 pm »
Comunque dopo aver sostituito i 2 supporti motore più il supporto in due parti relativo al cambio e sostituito gli snodi (non so come si chiamano tecnicamente) dello sterzo mi pare di avere in mano un'altra macchina, ora so cosa vuole dire silenziosità e dolcezza di funzionamento, consiglio a tutti, ma soprattutto agli inesperti in DS come me di verificare questi punti della loro vettura, spesso ci sono delle sorprese ....

Champagne

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2004, 09:06:21 pm »
Se quando parti e sei in accelerazione, senti come dei "colpetti" che provengono da davandi e l'auto compie dei minimi saltelli quando si verifica questo rumore (la cui frequenza è proporzionale alla velocità di rotazione delle ruote) allore potrebbe essere il giunto "tripode" da ingrassare. Metti la Dea sui tacchi, togli la ruota, rimuovi la coffia in gomma all'inizio del semiasse ("vicina" al disco del freno"), sviti le 2 vitine sul piatto da cui spuntano i prigionieri della ruota, e tiri  il tutto verso di te CON CURA; verrà via il giunto, il semiasse e il tripode. Rienpi bene di grasso la sede del tripode (ha una forma a triangolo), reinserisci il tutto, riavvita le vitine, etc...Cmq è consigliabile un bell'ingrassaggio all'avantreno; io l'ho fatto, ho ingrassato i tripodi e la macchina è un'altra cosa.
Spero di essere stato utile
MotomSS

« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2004, 09:56:27 am »
Nella DS il grasso è vita,buon ingrassaggio a tutti.

*

Offline FAPEBA

• 212
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2004, 12:36:05 am »
Se ti interessa vendo il kit di revisione dei supporti,15 euro(tampone inferiore e superiore)l'uno.La revisione è molto semplice e con 30 euro te la cavi.
Ciao,Riccardo.