Riporto un topic che ho inserito su un altro forum in quanto può riguardare tranquillamente anche le nostre beneamate: dove qualcuno chiedeva lumi su come fare per riverniciare un solo lamierato senza che si vedesse la palese differenza con il resto della macchina.
Spero che non vi possa mai essere utile... [:monna]
La vernice risponde a un codice colore, che la identifica perfettamente al momento della "stesura", nel corso del tempo le sue caratteristiche si alterano modificando anche il colore di partenza: fin qui ho scoperto l'acqua calda, vengo al sodo.
Tutti coloro che lavorano con le vernici (fabbricanti, industrie automobilistiche, laboratori, ditte che utilizzano coloranti) posseggono uno strumento detto "spettrofotometro" in grado di leggere il colore ed identificarlo col suo codice RAL; se si riuscisse ad effettuare la lettura del colore, qualsiasi carrozziere potrebbe poi ricrearlo.
Non è finita.
La misurazione VISIVA del colore viene effettuata secondo tre parametri.
Il primo è quello del punto cartesiano sul grafico colore: dividete il grafico in quattro parti, ognuna corrispondente a un colore "base" (i 3 primari più il verde); esiste un punto sul grafico per ogni colore. Il secondo è dato dalla tacca sulla scala chiaro-scuro; l'incrocio dei primi 2 fornisce il colore che noi vediamo, con essi il carrozziere può ricreare la tonalità richiesta.
Vi è però un terzo parametro su cui non si può agire direttamente, ovvero la tacca sulla scala lucidità-opacità: il pezzo riverniciato risulterà sempre più lucido del resto della carrozzeria.
Per risolvere anche questo problema si può intervenire in due modi.
Il primo è quello più facile ed economico e consiste nel dare una bella passata a tutta la carrozzeria con del polish: non è duraturo, nel senso che la parte trattata continuerà a sbiadire, ma l'effetto è molto buono.
Il secondo è agire più drasticamente dando una bella mano di trasparente a tutta la vecchia vernice: se si opta per questa soluzione è importante che la lettura colorimetrica della tinta venga effettuata DOPO la stesura del trasparente.