E se fai l'incidente?

• 5 Risposte
  • 572 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
E se fai l'incidente?
« il: Novembre 06, 2004, 09:24:39 am »
Per poco ero coinvolto in un mega  tamponamento sul raccordo anulare di Roma[:cd]. Mi sono immaginato in mezzo ad un groviglio di rottami e olio e grida e DS sfasciata...invece con un'agilità e una precisione inaspettate ho potuto schivare la fila di auto che si stavano ammucchiando al limite dell'urto! OUF! Viva Delfina!
Appena comprata, una Saxo mi ha tagliato la strada e...OUF, tutto bene! A voi è capitato di avere sudori freddi? E se poi te la distruggono[A:des], come si comportano le assicurazioni?
fischer

Re: E se fai l'incidente?
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2004, 10:47:56 am »
La mia opinione personale è questa (può essere discutibilissima): non ti fasciare troppo la testa con questi brutti pensieri e ringrazia il cielo che hai evitato l'impatto. Infine, goditi la tua DS...[:jump]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2004, 03:51:55 pm »
quote:
Originally posted by fischer

Per poco ero coinvolto in un mega  tamponamento sul raccordo anulare di Roma[:cd]. Mi sono immaginato in mezzo ad un groviglio di rottami e olio e grida e DS sfasciata...invece con un'agilità e una precisione inaspettate ho potuto schivare la fila di auto che si stavano ammucchiando al limite dell'urto! OUF! Viva Delfina!
Appena comprata, una Saxo mi ha tagliato la strada e...OUF, tutto bene! A voi è capitato di avere sudori freddi? E se poi te la distruggono[A:des], come si comportano le assicurazioni?
fischer

Immagino che girare a Roma con la Déesse non sia proprio il massimo in fatto di sicurezza comunque se lo fai vivilo fino in fondo e pensa ad apprezzare quello che ti dà e non quello che gli altri possono farti!!
Buona guida,Fe[DS]
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2004, 07:50:55 pm »
Come si comportano le assicurazioni? Semplice: per farla breve i periti incaricati di accertare l'entità del danno sono forniti dalle stesse compagnie assicurative di tabelle che attestano il presunto valore del mezzo coinvolto; ebbene, in generale molte compagnie considerano i veicoli vecchi (non sono considerati d'epoca) alla stregua del ferro, ovvero al massimo ti corrispondono per la tua Dea il prezzo che 1840 e passa chili di ferro avrebbero sul mercato, ovvero sui 1000 e qualche euro. Una Fiat 500 valeva, nel 2000, 600 - 800 mila lire. Qundi magari ha speso 13'000 euro per restaurarla e se disgraziatamente ce la ciocchi te ne danno si e no 1500 se ti va bene. Occhio: non tutte le compagnie fanno così, anche perchè si potrebbe ricorrere alla postilla che contempla il valore storico del mezzo danneggiato ma su questo non mi sbilancio perchè non so nulla.
Tutto questo che ho detto mi è stato riferito da un agente assicurativo, penso che non siano fandonie.
Cari miei, state all'occhio a non tirarcela, che è meglio!
MotomSS

*

Offline mao

• 534
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2004, 11:29:47 pm »
Per questo, anche in riferimento a un post in cui si parla di Dee e velocità ben oltre i limiti consentiti dalla legge (oltre che dal buon senso) consiglio anch'io, che non ho ancora una DS ma manderei in galera tutti quelli che ti si piantano dietro e ti lampeggiano finché non hai finito di superare e ti rimetti nella corsia centrale, di andare piano.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2004, 11:36:16 pm da mao »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2004, 08:56:08 am »
quote:
Originally posted by MotomSS

Come si comportano le assicurazioni? Semplice: per farla breve i periti incaricati di accertare l'entità del danno sono forniti dalle stesse compagnie assicurative di tabelle che attestano il presunto valore del mezzo coinvolto; ebbene, in generale molte compagnie considerano i veicoli vecchi (non sono considerati d'epoca) alla stregua del ferro, ovvero al massimo ti corrispondono per la tua Dea il prezzo che 1840 e passa chili di ferro avrebbero sul mercato, ovvero sui 1000 e qualche euro. Una Fiat 500 valeva, nel 2000, 600 - 800 mila lire. Qundi magari ha speso 13'000 euro per restaurarla e se disgraziatamente ce la ciocchi te ne danno si e no 1500 se ti va bene. Occhio: non tutte le compagnie fanno così, anche perchè si potrebbe ricorrere alla postilla che contempla il valore storico del mezzo danneggiato ma su questo non mi sbilancio perchè non so nulla.
Tutto questo che ho detto mi è stato riferito da un agente assicurativo, penso che non siano fandonie.
Cari miei, state all'occhio a non tirarcela, che è meglio!
MotomSS

Esiste una seconda opzione che, quando utilizzata, richiede quasi sempre l'intervento di un po' d'avvocati: obbligare l'assicurazione della controparte a riportare la vettura nelle condizioni originarie.
Si dà facoltà alla compagnia assicurativa di scegliere dove effettuare le riparazioni (previa copertura da parte della stessa di tutte le spese di trasporto, altrimenti di diritto viene utilizzata l'officina più vicina) e la stessa DEVE provvedere in tal senso. Nicchieranno, faranno finta di niente, diranno che non è possibile, tireranno in lungo la causa: tutte cacchiate, lo devono fare e saranno obbligati dal tribunale. L'unico rischio è prendere qualcosa meno della riparazione effettiva in quanto il calcolo si fa sulla base di un preventivo (che, nel buonsenso del "non si sa mai..." viene "maggiorato") ma, prima della soluzione della controversia, spesso appare già il consuntivo e si finisce per trattare su quello. COnosco gente che è riuscita a farsi rimettere a nuovo la GS... [:b5]

[:wave]