superbollo auto inquinanti

• 69 Risposte
  • 5761 Visite
*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #60 il: Novembre 09, 2004, 11:57:07 am »
-new OT-
Ricordo bene l'oggetto della conversazione, la Regata in particolare: ES stava per Energy Saving, montava un cacchio di alettoncino in gomma nera per migliorare i flussi e aveva l'economizzatore nel cruscotto (anche se lo montavano già altre vetture, vedi Lancia Delta/Prisma/Thema) che bisognava cercare di tenere sul "verde"... Peccato che sul verde la macchina sviluppasse 5,2 cv e raggiungesse una punta di 60 km/h in 42 minuti...
-end new OT (until the next... [}:)])-

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #61 il: Novembre 09, 2004, 11:59:30 am »
quote:

Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta.
Grazie [CIT]

C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo....[:jjump]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #62 il: Novembre 09, 2004, 12:16:34 pm »
quote:
Originally posted by Guido

quote:

Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta.
Grazie [CIT]

C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo....[:jjump]

l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO.
PARLO PER ESPERIENZA...
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #63 il: Novembre 09, 2004, 12:19:51 pm »

C'era anche la Fiat Uno ES ...

« Risposta #64 il: Novembre 09, 2004, 12:24:49 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:
Originally posted by Guido

quote:

Grazie [CIT]

l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO.
PARLO PER ESPERIENZA...

E funzionava bene?
Io mi ricordo una prova di quattroruote di una Golf con un dispositivo simile, ma mi attanaglia ancora un dubbio del tipo: non capitava dopo qualche anno (e magari qualche servizio saltato) che la macchina non si accendesse più regolarmente? E se capitavano problemi con la batteria?

Saluti, Giuseppe.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #65 il: Novembre 09, 2004, 12:27:53 pm »
Quella di mio zio andava bene, poi si era stufato perchè ogni volta che si spegneva la macchina si spegneva anche la radio e aveva fatto togliere il dispositivo in questione...
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #66 il: Novembre 09, 2004, 01:45:18 pm »
Motorini d'avviamento nuovi o d'epoca non cambia nulla; sono sempre costituiti da un avvolgimento e da delle spazzole che primo o poi il primo si brucia, le seconde si consumano, ergo più lo usi e prima dovrai revisionarlo (o farlo revisionare) con relativi insulti per i soldi spesi. Meglio tenere l'auto al minimo, considera le prove antinquinamento alla revisione: te la fanno fare col motore al minimo, quindi se sei a posto in sede di revisione mi pare inutile spendere soldi per un dispositivo del genere che servirebbe per eliminare l'iquinamento dovuto al "minimo" quando sei in coda.
Scusate l'OT...[A:ur][A:I]
MotomSS

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #67 il: Novembre 09, 2004, 03:35:42 pm »
L'articolo parlava di cifre importanti. In città l'inquinamento rispetto ad una macchina normale è del 20%in meno con un 10%di consumi in meno.
Qualche citroën.....

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #68 il: Novembre 09, 2004, 08:52:56 pm »
c'era anche l'alfetta con questo sistema di spegnimento al momento del fermo auto.salut
claudio

« Risposta #69 il: Novembre 10, 2004, 09:21:19 am »
Anche la mia mamma comprò la Fiat UNO ES, che usai pure io come prima automobile. Aveva il leggendario "cut-off" sul cruscotto, un indicatore che segnava il consumo l/km, e una idiota spia arancione che si accendeva quando secondo la centralina era necessario cambiare marcia (seconda -> terza, terza -> quarta ecc) per risparmiare. Peccato che essa si accendeva anche sui tornanti dello Stelvio quando si faceva fatica a salire in seconda e soprattutto si accendeva in ..... retromarcia!!!