la TARTARUGA

  • 24 Risposte
  • 3194 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #15 il: Novembre 02, 2004, 11:30:01 pm »
quote:
Originally posted by depro

che fregata!!!
io anche col piede leggero non riesco a fare più di 8!!
cosa dite c'è qualcosa che non và?


Guarda, alla tua domanda risponderanno diessisti più esperti di me.
Io ti posso dire che continuo ad incontrare gente che fa percorrenze incredibili su varie macchine.
Io su qualsiasi macchina su cui ho posato le chiappe non ho mai fatto più di 10-11 km con un litro.
Anche con la LNA, la Visa 11 di mio padre ben che andasse facevo gli 11, con la Bravo GT (1800 vabbè) i 10 me li sognavo.
Auto a benzina ovviamente.
Con la CX Turbodiesel facevo i 14 anch'io...ma questa è un'altra storia....
Ciao
Mario

« Ultima modifica: Novembre 02, 2004, 11:32:06 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: la TARTARUGA
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2004, 10:11:38 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

Io su qualsiasi macchina su cui ho posato le chiappe non ho mai fatto più di 10-11 km con un litro.
Anche con la LNA, la Visa 11 di mio padre ben che andasse facevo gli 11, con la Bravo GT (1800 vabbè) i 10 me li sognavo.
Auto a benzina ovviamente.
Con la CX Turbodiesel facevo i 14 anch'io...ma questa è un'altra storia....
Ciao
Mario





10 con un litro su una LNA????

Mario, ricordati che quando la lancetta del contagiri entra in zona rossa (o, in mancanza di tale utile strumento, quando senti dal motore un distinto WAAA-AAAA-AAAAA), devi passare al rapporto successivo, magari alzando il piede dall'accelleratore...
Vedrai che i consumi diminuiscono un sacco!!

Ora capisco perchè ti sei preso l'automatica..per consumare meno!

PS. Scheerzo!!![:altj]
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: la TARTARUGA
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2004, 10:25:22 pm »
Visto che si parla di consumi, come può un ligore tacere? Impossibile![A:D]
Ogni tanto mi viene affidata quella famosa DS21ie del mio amico (per la cronaca proprio questa settimana! Che meraviglia![:jump][:love][:fj]) e mi capita di usarla nel traffico torinese. Il delirio più assoluto, più dei 15-20 km/h non si fanno, bene che vada metto la terza. Considerando che dell'impianto d'iniezione di quest'auto funziona si e no solo lo stretto necessario (sensori, sonde e termometri sono mancanti, disabilitati o rotti...[A:des])riesce ancora a fare circa i 7 con un litro, ripeto, nel traffico impazzito delle 18!
Può ancora essere una buona cosa, no?
Saluti
MotomSS

Re: la TARTARUGA
« Risposta #18 il: Novembre 04, 2004, 06:11:27 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

Io su qualsiasi macchina su cui ho posato le chiappe non ho mai fatto più di 10-11 km con un litro.
Anche con la LNA, la Visa 11 di mio padre ben che andasse facevo gli 11, con la Bravo GT (1800 vabbè) i 10 me li sognavo.
Auto a benzina ovviamente.
Con la CX Turbodiesel facevo i 14 anch'io...ma questa è un'altra storia....
Ciao
Mario





10 con un litro su una LNA????

Mario, ricordati che quando la lancetta del contagiri entra in zona rossa (o, in mancanza di tale utile strumento, quando senti dal motore un distinto WAAA-AAAA-AAAAA), devi passare al rapporto successivo, magari alzando il piede dall'accelleratore...
Vedrai che i consumi diminuiscono un sacco!!

Ora capisco perchè ti sei preso l'automatica..per consumare meno!

PS. Scheerzo!!![:altj]




Beh, l'LNA (anzi LN, io l'avevo - 602 cc -) consumava una follia;
mai fatti più dei 12/13 Km/lt (a quel tempo pestavo un pò sul gas...
ma comunque non era affatto risparmiosa)


Ciao

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #19 il: Novembre 16, 2004, 07:50:23 pm »
Tutti gli anni quando andiamo in Olanda a Citromobile facciamo i conti del consumo. Sono più di 3.000 km. ogni volta, quasi tutti in autostrada e sempre...di corsa (130, 140 km/h.). Finora siamo stati con una ID Super del '67, con una DS 21 semi del 1971, con una CX 2400 Gti del 1977 e con la CX 2500 Prestige del 1985. Quella che ha consumato meno è stata l'ID Super (più di 10 con un litro), la peggiore la CX GTi (più o meno 7 km/l.)anche se a onor del vero è stata quella con la quale ci siamo divertiti di più, sulle statali francesi si potevano fare tranquillamente i 140 di tachimetro!
Comunque tutte delle gran macchine, tappe da più di 1000 chilometri al giorno tutte di un fiato pipì e benzina escluse!
Ciao, Emanuele

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: la TARTARUGA
« Risposta #20 il: Novembre 17, 2004, 11:50:20 am »
Sul fronte dell'amicizia coi distributori posso solo dire che ho le tessere della Q8, dell'AGIP e che sto totalizzando punti su punti!
Non so quale sia il rapporto del consumo dato che la lancetta della mia bambola è alquanto mobile: freni hai mezzo serb., acceleri sei a secco, fai una curva stretta ti ritrovi di nuovo a un terzo...insomma, non voglio fare un pieno e vedere quanta ce n'entra dopo 100 km, ma da un punto di magra al successivo punto di magra( 40€ ) faccio 250/350 km. La precisione è pari alla quantità di capelli del medesimo. Quindi suppongo che anche i signori benzinai, alcuni di loro, abbiano assi nelle maniche e che possano darci delle sonore fregature. Su un quattroruote del '71(il TAM), dove sono riportate tutte le automobili del mondo, la mia consuma 9,4 lx100 km. E sono certo che con l'usura,il rendimento della benzina verde sia salita a 10,5-11,00 lx100 km. Per essere un motore così antico e una vettura così pesante ritengo il consumo assolutamente accettabile.
fischer

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: la TARTARUGA
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2004, 02:15:52 pm »
Tiro fuori di nuovo questo topic per non aprirne un altro che mi sembrava inutile.
Ieri mattina ho fatto un giretto con la DSpecial intorno a casa mia e fin qui nulla di strano.
Vado con ordine:
la partenza da freddo la rendo agevole facendo girare il motore con la manovella (per non affaticare il motorino) per far arrivare la benza al carburatore e tirando l'aria parte molto bene.
Uscito dal box e cominciando a farla scaldare non mi teneva il minimo tendendo a spegnersi,accellerando perdeva qualche colpo e poi producendo dei poco aggraziati scoppiettii dallo scarico col motore in rilascio (tipo in discesa o in decelerazione). Praticamente una tragedia.
Avendola fatta scaldare bene raccolgo il coraggio a piene mani e provo (trovandomi in 2° in salita) ad affondare il pedale: subito ha qualche incertezza come se non arrivasse abbastanza benzina poi improvvisamente si scatenano tutti i 100 e passa cavalli dandomi un vero e proprio colpo di frusta schiacciadomi al sedile!
Provando altre 3 volte (sempre non superando i 3500 giri) non ha più avuto incertezze e la cosa bella e che si è messa a tenere bene il minimo e a non scoppiettare più in rilascio!
Che dite, mi si era tappato il carburatore?
P.S. Mi viene adesso in mente che ero rimasto nel box completamente a secco, roba da riempire il carburatore a mano per farla partire...potrebbe essere una causa?
Grazie e scusate il mio solito sproloquio!!
MotomSS

Re: la TARTARUGA
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2004, 09:22:11 pm »
Rivolto in particolare a MarioCX e FRANK65
Io ho da dicembre 2000 una LN 602 del '79 che adesso ha 79600 km (che so essere originali dato che era di mio nonno) e ho sempre rilevato consumi tutt'altro che elevati!
Io di media usando la benzina di un pieno in città,su statali e in autostrada percorro 16,7 km/l. Il minimo che sono riuscito a fare sono stati i 10,5 km/l usando tutto il pieno solo in città tirandola sempre e in periodo invernale ma credetemi ci vuole tanto impegno mattone sull'acceleratore e tanto starter! Se Il pieno lo uso in autostrada stando sui 100 km/h non consuma davvero niente... Pensate che quando sono andato al mondiale a Vinadio ho percorso in tot. 704 km e ho consumato 35 l e visto che il serbatoio ne tiene 40 meno di un pieno!
Ho solo dato la mia testimonianza in quanto possessore senza voler fare nessuna polemica!
Ciao a tutti!
 

Re: la TARTARUGA
« Risposta #23 il: Dicembre 08, 2004, 12:28:51 am »
La mia DS 23 carbu non l'avevo mai spinta oltre i 130.
Ho comunque fatto pulire il carburatore, anche perchè il giorno prima avevo avuto un problema come quello di MotomSS.
Ora arrivo senza troppi problemi a 150 km/h.
A quella velocità però c'è un baccano incredibile e inoltre non mi sento sicuro, perchè "temo" di non riuscire a frenare !
Pensavo che il secondo corpo del mio carbu non aprisse bene, e ho chiesto consulenza a un mio amico diessista. Al termine della prova su strada mi dice che la mia DS spinge come poche e il secondo corpo apre benissimo.
Le condizioni del traffico non me lo hanno mai permesso finora. Però conto un giorno di poter raggiungere almeno i 170. Giusto per vedere se la macchina funziona...
 

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: la TARTARUGA
« Risposta #24 il: Dicembre 08, 2004, 10:53:59 pm »
Originally posted by Emanuele

Tutti gli anni quando andiamo in Olanda a Citromobile facciamo i conti del consumo. Sono più di 3.000 km. ogni volta, quasi tutti in autostrada e sempre...di corsa (130, 140 km/h.). Finora siamo stati con una ID Super del '67,...

Hei emanuele, non è che "quell'ID Super" è quella gris kandahar che mi hai venduto un paio d'anni fa?  Pensa che io avevo paura di rimanere a piedi nel tornare a Bologna...
(Per la cronaca, comunque, non sono MAI rimasto a piedi!)