Vampiri e denigratori in rete

• 34 Risposte
  • 2641 Visite
Re: Vampiri e denigratori in rete
« Risposta #30 il: Dicembre 08, 2004, 06:54:18 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE

Il sottile guscio di aria che circonda il nostro pianeta, l’atmosfera, gioca il ruolo fondamentale di "nastro trasportatore" dell’energia che proviene dal Sole. Il riscaldamento diseguale della superficie terrestre è la causa primaria dei moti atmosferici, che sono il risultato degli effetti combinati sulle masse d’aria dei moti convettivi (a grande e a piccola scala), e della rotazione terrestre. La circolazione che in senso verticale trasporta aria più calda e meno densa dall’equatore verso i poli può essere schematizzata mediante quelle che vengono chiamate celle convettive di Hadley: si formano così delle zone caratterizzate da correnti ascensionali, associate al suolo ad aree di basse pressioni (zona equatoriale e zona attorno al 60° di latitudine) e discensionali, associate alle alte pressioni (zone polari e tropicali). Per effetto della rotazione terrestre, il moto delle masse d’aria avviene attorno a centri di alta pressione (in senso orario nell’emisfero Nord) o di bassa pressione (in senso antiorario, emisfero Nord). Il diverso comportamento termico, nelle varie stagioni, delle regioni continentali rispetto agli oceani, fa sì che la posizione delle aree di alta e di bassa pressione vari durante l’anno. Ciononostante alcune di queste aree subiscono spostamenti relativamente piccoli e vengono chiamate aree cicloniche (basse pressioni) e anticicloniche (alte pressioni) permanenti o semi-permanenti. Una di queste è proprio l’Anticiclone delle Azzorre, che prende il suo nome per via del fatto che il centro di alta pressione attorno al quale avviene la circolazione si trova, soprattutto d’inverno, in corrispondenza delle isole Azzorre, nell’Oceano Atlantico. Questo anticiclone appartiene al gruppo degli anticicloni subtropicali e il suo comportamento influenza grandemente tutta l’area mediterranea (non solo, chiaramente). La sua posizione invernale, a latitudini relativamente basse, "permette" a un gran numero di perturbazioni, in genere atlantiche, di accedere al Mediterraneo. In estate, oltre che a spostarsi più a Nord, espandendosi tende invece a ricoprire e quindi a "proteggere" il Mediterraneo dalle perturbazioni, garantendo in genere tempo caldo e soleggiato. La diversa posizione dell’anticiclone delle Azzorre è conseguenza del fatto che nella stagione fredda la differenza termica Equatore-Polo è molto più marcata di quanto non sia in estate.

CENTRO EPSON METEO
Fabio Borgonovi

Non credo d'averci capito granchè.... vabbò....

Prometheus[:jjump]

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #31 il: Dicembre 08, 2004, 07:18:30 pm »
volevo solo cambiare discorso.

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #32 il: Dicembre 08, 2004, 07:32:49 pm »
Anche secondo me in Italia si sta bene perchè piove di meno.E poi non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è citroen.Quindi piove di meno.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #33 il: Dicembre 08, 2004, 08:09:20 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

volevo solo cambiare discorso.

PuleXY

Capisco... e comunque fa sempre bene un pochetto di cultura metereologica...[A:thu] No?

Ciao ciao [:jjump]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #34 il: Dicembre 08, 2004, 08:21:00 pm »
Bene. Ognuno ha detto la sua, e siccome i protagonisti del malinteso sono entrambi miei amici, spero che riescano a parlarsi ed a trovarsi magari anche simpatici, senza mantenere inutile astio visto che nessuno era in malafede (di questo sono sicuro).
Ennesima dimostrazione di come gli equivoci in rete siano sempre in agguato.
Fedeesse, vorrei farti comunque notare che non a caso il mio sito è confezionato unicamente con foto scattate da me o da amici che me le hanno inviate appositamente. In rete "pesco" solo foto di particolari per uso "didattico" quando non ho il tempo di fare io le foto.
Detto questo, dichiaro chiuso il caso, le discussioni e questo topic.
Admin