Allora, andiamo con ordine...
1° giro di pomello: due risultati.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI POSIZIONE
2° giro di pomello: due risultati più variante*.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI (di nuovo)
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI PROFONDITA'
*Variante: in posizione LUCI DI PROFONDITA', volgarmente anche detta ABBAGLIANTI, la pressione effettuata sul pomello in direzione del piantone dello sterzo accende e spegne i fari supplementari.
Da ultimo, esiste anche il lampeggio e si aziona spingendo verso il cruscotto la levetta degli indicatori di direzione (che, tirata verso il volante, aziona anche il clacson); detto lampeggio avviene però con i fari anabbaglianti e non con gli abbaglianti come nelle auto moderne.
Per capire se hai i fari basculanti basta aprire il cofano e controllare se, subito a sinistra della ruota di scorta e quasi sotto di essa, si vede una barra metallica con una specie di uncino agganciato a un sistema di leveraggi e tensionatori a loro volta collegati a 2 cavetti metallici: se muovi l'uncino vedrai che i tuoi proiettori principali si muoveranno puntando in alto o in basso di conseguenza. Circa lo jodio, niente sacciu: Admin dove sei?
Soddisfatto?
P.S.
A Munnè, non mi hai mai fatto sapere nulla della tua XM: sei venuto a Novara, l'hai presa, te ne sei tornato in Romagna e poi il nulla... Mandami una mail che sono curioso!