Riserva

  • 8 Risposte
  • 664 Visite
*

Offline Monnezza

  • ***
  • 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Riserva
« il: Gennaio 08, 2005, 06:36:10 pm »
Una delle maggiori scomodità che ho riscontrato nella DS è l'assenza dell'ormai familiare "spia rossa" della riserva. Il fatto è che l'indicatore del livello di benzina è capace di stazionare per una settimana intera "ai piani alti", poi nel giro di pochi chilometri me lo ritrovo a zero: insomma, non so proprio come regolarmi! Qualcuno ha qualche esperienza da raccontare in merito? (magari un metodo empirico per calcolare quanta benza c'è ancora nel serbatoio...)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riserva
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2005, 11:18:52 pm »
Credo che le uniche esperienze che potrai raccogliere è di gente rimasta a piedi senza benzina, sin dagli anni '70 :-)
Io uso due sistemi:
1) Se ho fatto il pieno, azzero il contachilometri parziale, e quando arrivo a 450km inizio a cercare un distributore.
2) se non so quanta benzina c'è, quando scendo sotto 1/4 la vado a fare.

A peggiorare le cose, non ci sono due DS che indichino la stessa cosa. D'altronde ragioniamo: il serbatoio ha la superficie di tutto il sedile posteriore ed un'altezza di qualche centimetro: un litro equivale ad un millimetro! Facilissimo che l'indicatore sia starato...
Curiosità: le DS del 1974-75, pochi lo sanno, avevano un galleggiante di tipo diverso (poi adottato da tutte le citroen anni '80) con un sistema per avere più inerzia ed essere meno fluttuante e più preciso. Purtroppo era soggetto a bloccarsi con i depositi della benzina, e spesso è stato sostituito col ballerino ma longevo galleggiante "old-style"...

Ciao!
Admin



Re: Riserva
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2005, 09:48:09 am »
ho sempre un serbatoio di scorta ( pieno ) nel baule. è servito molto spesso.
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Riserva
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2005, 10:15:36 am »

La mancanza della spia della riserva era tipica delle vetture francesi almeno fino agli anni '70. Non solo Citroen quindi ... Mio padre rimase più volte senza benzina, in quegli anni, guidando Peugeot 204 e 404.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Riserva
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2005, 04:11:12 pm »
[:riv]CIAO A TUTTI!
e' successo anche a me un paio di volte e tengo pure io
in una latta da 3 litri la benza salvatrice in caso estremo.
adesso che mi ricordo forse e'ancora la super![:yuyu]
RENE' COTTON

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Riserva
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2005, 11:18:10 am »
Successo anche a me! Mannaggia il galleggiante! Anch'io adesso sto sempre sul serbatoiuo mezzo pieno...da quando mi sono ritrovato in piena campagna a secco ma in umido (come pioveva!). Poi, non essendomi mai successo, di rimanere a secco, ho pensato a tutte le catastrofi possibili, alberi motore a pezzi, calotta squarciata, puntine andate etc... Poi, con 5 euro si è ridestata dal torpore e con altri 70 ha fatto il rigurgitino e mi ha scorrazzato durante il Natale in quel del sud della Toscana, e piovaschi a non finire! Consiglio? Come l'ADMIN, sempre benza nella pancia e un'occhio al totalizzatore, non ci sono altri mezzi!
fischer

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Riserva
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2005, 04:29:16 pm »
Ma non sarebbe illegale girare con della benzina nel portabagagli?!?
Francesco

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Riserva
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2005, 04:59:13 pm »
Solo se la vendi...
Servus

*

dealux

Re: Riserva
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2005, 05:39:25 pm »
quote:
Originally posted by frass

Ma non sarebbe illegale girare con della benzina nel portabagagli?!?



No, se la tanica è quella adatta ("omologata") e, come dice, FabioC, se non la vendi...

Per la riserva sono d'accordo con Admin, occhio al chilometraggio parziale e una tanica floscia (vuota e d'emergenza) nel bagagliaio fanno fare sonni tranquilli.

dealux[A:ba]