Ciao Giofox,
E' il normale funzionamento dell' impianto, che nelle DS, toglie un po' di pressione alla sospensione posteriore, per avvantaggiare la sospensione anteriore. Non c'è un controllo sulla velocità del veicolo (e che P. Mages, non era mica Mandrake...), così interviene anche quando sei fermo, con un effetto su e giù (poco, ma avvertibile).
Lo scopo di tale operazione è di contrastare, in frenata, la tendenza all' affondamento sulle sospensioni anteriori, con conseguente "alleggerimento" del posteriore, dato dal trasferimento di carico e potenziale perdita di aderenza sull' asse posteriore.
Insomma una cosina simpatica per evitare di farci un berretto con la nostra amata, senza ricorre a tutte le boiate elettroniche di cui sono farcite le macchine moderne.
Se poi, come mi è capitato, riesci a scomporre il leviatano in frenata, hai bisogno di un solido aggancio al "piano di sopra", con veramente ottime referenze, per riuscire a tenere la piccina...
Ma questa è un' altra cosa.
Saluti
Fabio