Fortunatamente i miei longheroni erano pressoché perfetti.
Avrei comunque cproceduto tagliando tutto quello che presentava ruggine, tirato nudo la lamiera da operare, tagliare la pezza sagomata, pulire (già che sono aperti) quello che si riesce dei longheroni, trattare con vernice antiruggine, la cera per gli scatolati già menzionata sopra, e poi assolutemnte saldare. Vernice antiruggine o epossidico, vernice nera del telaio ed infine antirombo. L'antirombo giusto per evitare che il pietrisco vada a scalfire nuvamente gli strati di vernice.
Meglio saldare. Sempre. Sovrapporre le lamiere lascia punti facilmente attaccabili dalla ruggine, soprattutto in parti strutturali. Infatti le torsioni del telaio fanno sfregare le toppe non saldate, i bulloni di altro metallo grattano la superficie verniciata e... due metalli... diversi innescano correnti che nel giro di pochissimo provocano ruggine.
Pensate che, per un giorno ho lasciato appoggiate le modanature interne pallas di alluminio su quattro viti non zincate appoggiate sul bordo di acciaio della portiera che tiene in posizione il pannello porta e... le ho dovute buttare. Questo perchè i due metalli hanno differente potenziale (passatemi la parola) e inevitabilmente innescano tale reazione.
Consiglio all'amico Dsuper5 di saldare la pezza.... ma poi, come hai fatto a stringere i bulloni nel longherone? hai usato gli autobloccanti?
Scusa, forse non ho capito bene io... dai posta qualche foto perchè l'argomento ruggine e ripristino è sempre interessantissimo
Buon lavoro a tutti.
Ciao