Ciao a tutti
mi chiamo Alessandro, sono nuovo del forum, e vi scrivo per un problema che mi affligge ormai da quasi un mese...
DS23IE PALLAS '73 comprata nel 2000 con gia' impianto a gas: revisionato e messo a norma nel 2001
premetto che è la mia unica macchina, e quindi che sia a posto e affidabile (!! [A:I]) per me e' un imperativo (dal 2001, quando e' stata rimessa in strada dopo una sommaria revisione, ad oggi ho fatto 45000km)
un paio di mesi fa' la macchina si mette a strappare sia a freddo che a caldo: vado dal mio guru locale (Silvano Ottani di Modena, un grande secondo me), diagnosi: "sei un disgraziato, hai fatto piu' di trentamila chilometri dall'ultimo tagliando!!!" ovvero: regolazione valvole, sostituzione di un iniettore, liquidi, e varie altre cosette.
la vado a prendere che risponde come se fosse appena uscita di fabbrica, ma dopo poco tempo (giorni) si rimette a strappare, nonostante siano sparite altre cose (ad esempio il minimo non e' piu' ballonzolante, il rumore e' + soffice) e addirittura ad un certo punto, a gas, mi fa' il "ritorno di fiamma" [:jjump] stappandomi il corpo farfallato... panico! [:spar]
guardiamo allora i cavi candele e lo spinterogeno, tutta roba ancora originale: sostituisco poi i 5 cavi spinterogeno, la calotta e il ruttore spinterogeno, puntine - tutto con roba nuova; il problema persiste, allora ordino il condensatore: alleluia, pare fosse quello.
passa un settimana, io la sto provando piu' a benzina che a gas e sembra andare bene, senonche' ieri sera, a gas, di punto in bianco mi fa un ritorno con scappellamento dei soliti collettori: allora, dopo aver rimesso a posto il tutto me ne torno a casa a benzina tutto mogio e demoralizzato notando anche qualche accenno a strappi (sempre a benza) durante l'erogazione normanle (non in accell o decel) tra i 2000 ed i 2500 giri.
la cosa mi sembra peggiorare di giorno in [:sigh]
avendo gia' spulciato altri topic del forum, volevo chiedervi:
- rispetto alla benzina, x il gas la macchina va' anticipata o ritardata (a me e' stato detto anticipata) ?
- e' possibile che in qualcosa come 1000 - 1500 km io abbia gia' cotto il condensatore? la tensione sulla batteria a motore spento e', sul mio tester, 13,8V -batt. bosch silver- e a motore itorno ai 2500 si attesta a 14,5V: lo chiedo xche ho letto che una sbagliata tensione di lavoro dell'impianto elettrico puo portare a rovinare bobina e/o condensatore.
- se si tratta solo di rifare una regolazione generale, per evitare SICURAMENTE il ritorno di fiamma a gas, devo ulteriormente ritardarla (come mi verrebbe spontaneo pensare) o anticiparla (come mi e' stato detto) ?
- potrebbe essere la bobina, che e' rimasta una delle poche cose ormai non sostituite?
- uno (il mio guru) mi ha detto che e' + pericoloso il ritorno a gas, l'altro (l'elettrauto) mi ha detto il contrario... che ne dite voi?
chiedo ancora venia per la prolissita', ma capirete bene che sono disperato... e in queste cose e' meglio essere esaustivi
di due dee che ho avuto non ho mai patito tanto... ('[A:spa]')
grazie in ogni caso
ciao