DS e neve????

• 12 Risposte
  • 1274 Visite
DS e neve????
« il: Febbraio 10, 2005, 06:35:01 pm »
Ciao a tutti.Vorrei togliermi una curiosità.
Come và la DS sulla neve??????Voglio dire cammina tranquilla ho al primo fiocco di neve sbanda pattina e non va più(come la vw golf).??
è una mia curiosità
Ciaooo!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: DS e neve????
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2005, 07:35:57 pm »
Io ho dei ricordi bellissimi sulla neve con la DS. Mio padre è un appassionato sciatore e tutte le domeniche si andava a sciare, fino agli anni '80 in DS, anzi ogni anno se ne preparava una appositamente, tanto anche se si sbatteva non erano grossi problemi...
All'epoca le trazioni anteriori non erano poi così diffuse, e la supremazia della DS era innegabile, soprattutto sulla neve fresca e in salita. Ricordo in particolare un tornante dentro una gola dove quasi tutte le domeniche si formavano degli ingorghi perchè le altre auto slittavano e noi passavamo indenni, al massimo io scendevo e andavo a sedermi sopra  al parafango ant. per aumentare la motricità.
La tenuta sulla neve è sempre stata molto buona, superiore per esempio a quella della CX che "sculettava" di più.
Molti anni dopo ho avuto modo di guidare personalmente sulla neve in più di qualche occasione, e la sensazione di sicurezza è rimasta, anche se i freni vanno dosati con moooolta attenzione, una volta che la Dea parte di muso chi la riprende più?
Una volta addirittura, sotto una forte nevicata, nei parafanghi post. si accumulava talmente tanta neve che si bloccavano le ruote!
Non consiglio a nessuno invece di utilizzare la DEA sul sale, un Verona-Innsbruck e ritorno sotto la neve sull'autostrada ha lasciato dei brutti ricordi sulla carrozzeria, la ruggine appariva dappertutto!
Ciao, Emanuele

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2005, 07:40:09 pm »
Usate le funzioni di ricerca del forum... [:crazy]
Qui dentro c'è TUTTO! [:all]

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=515

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2005, 09:40:21 am »

Credo che all'epoca, all'interno di un parco auto complessivamente fatto di vetture con trazione posteriore, la tenuta di strada della DS su fondi stradali "difficili" fosse proverbiale.

Io la mia ID Super non l'ho mai guidata su percorsi difficili ma ho guidato diverse Alfa Romeo Giulia sulla neve ed era un continuo sculettare. Una volta mi sono messo perfino di traverso a 30 all'ora su una strada con selciato in porfido baganto dalla pioggia.

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2005, 10:45:15 am »
personalmente posso dirti che ogni inverno, meteo permettendo, non aspetto che di vedere scendere i fiocchi per buttarmici con la dea...senza esagerare con l'accelleratore va praticamente come sull'asfalto. l'unica preoccupazione sono le altre macchine...molto spesso meno a loro agio della nostra. qualcuno sa se esistono termoaderenti della nostra misura ?...sarebbe l'arma finale per sfidare qualsiasi suv!!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2005, 10:50:48 am »
se vi interessa ho letto su un giornalino di annunci che un signore vende 2 gomme da neve nokia 185 55 R15.
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2005, 11:21:52 am »
quote:
Originally posted by FeDeesse

se vi interessa ho letto su un giornalino di annunci che un signore vende 2 gomme da neve nokia 185 55 R15.

nokiaN

http://www.nokiantyres.com/

« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2005, 11:25:09 am »
quote:
Originally posted by Stefanino

quote:
Originally posted by FeDeesse

nokiaN,
comunque mi sembra che quella misura non vada molto bene per la dea...

http://www.nokiantyres.com/

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2005, 11:40:33 am »
Si, ho cannato a scrivere.
Per fortuna i telefonini non fanno ancora la funzione "copertone"
[:altj]
Qualche citroën.....

« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2005, 11:57:37 am »
Un porta sci per la ds quanto può valere ?

« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2005, 04:48:13 pm »
Grazie per le risposte.Quindi la dea va bene sulla neve.Penso che per essere ottima servirebbero delle gomme antineve.Quatrroruote infatti dice che "le auto potranno avere anche buone tenute di strada ma solo se hanno gomme adatte".Praticamente sono le gomme che contano parecchio.Vabè che tanto alla Ds non servono va benissimo ovunque con le gomme sue originali eheheh!!!!!
Scusami Eugenio dove si installa il porta sci sulla DS??? Sul tetto???
Te lo chiedo perchè l'ho mai visto.
Ciaoooo!!!!!!!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2005, 05:44:41 pm »
quote:
Originally posted by Dsuper5

Grazie per le risposte.Quindi la dea va bene sulla neve.Penso che per essere ottima servirebbero delle gomme antineve.Quatrroruote infatti dice che "le auto potranno avere anche buone tenute di strada ma solo se hanno gomme adatte".Praticamente sono le gomme che contano parecchio.Vabè che tanto alla Ds non servono va benissimo ovunque con le gomme sue originali eheheh!!!!!
Scusami Eugenio dove si installa il porta sci sulla DS??? Sul tetto???
Te lo chiedo perchè l'ho mai visto.
Ciaoooo!!!!!!!!!
Dsuper5

evvero!
non sul cofano della bagagliera di certo... oppure sì, con la necessità di toglierli prima di accedere ai bagagli!

s

« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2005, 05:45:12 pm »
Penso sul tetto... devo andarlo a vedere da un vecchio meccanico che tra l'altro mi ha promesso di prestarmi tutti i manuali d'officina della ds e del 2cv, staremo a vedere.

Appena so la risposta te la comunico.

ciao