Io ho dei ricordi bellissimi sulla neve con la DS. Mio padre è un appassionato sciatore e tutte le domeniche si andava a sciare, fino agli anni '80 in DS, anzi ogni anno se ne preparava una appositamente, tanto anche se si sbatteva non erano grossi problemi...
All'epoca le trazioni anteriori non erano poi così diffuse, e la supremazia della DS era innegabile, soprattutto sulla neve fresca e in salita. Ricordo in particolare un tornante dentro una gola dove quasi tutte le domeniche si formavano degli ingorghi perchè le altre auto slittavano e noi passavamo indenni, al massimo io scendevo e andavo a sedermi sopra al parafango ant. per aumentare la motricità.
La tenuta sulla neve è sempre stata molto buona, superiore per esempio a quella della CX che "sculettava" di più.
Molti anni dopo ho avuto modo di guidare personalmente sulla neve in più di qualche occasione, e la sensazione di sicurezza è rimasta, anche se i freni vanno dosati con moooolta attenzione, una volta che la Dea parte di muso chi la riprende più?
Una volta addirittura, sotto una forte nevicata, nei parafanghi post. si accumulava talmente tanta neve che si bloccavano le ruote!
Non consiglio a nessuno invece di utilizzare la DEA sul sale, un Verona-Innsbruck e ritorno sotto la neve sull'autostrada ha lasciato dei brutti ricordi sulla carrozzeria, la ruggine appariva dappertutto!
Ciao, Emanuele