Siete nostalgici e un po' decadenti, senza voler offendere alcuno. "La mini...la New Beetle" e ammennicoli del genere....Dimenticate che erano delle utilitarie! La DS nasce ammiraglia e tale muore. Come vi salta in mente di spasimare per un restyling? Sarebbe una brutta copia, almeno per noi che siamo fuori di testa per l'originale. Anche se il motore è "moscio" e la ruggine abbonda, la preferisco così com'è. Se volessi un'auto bella e potente contemporanea non potrei affiancare nel garage, accanto all'originale una "NouvelleDS", l'una o l'altra sarebbe fuori posto. Provate per un momento a vedervi in una "nouvelleDS", in un sedile elettrico, con strumentazione a digit, un cambio sequenziale al volante con l'airbag nel centro, un computer di bordo nella consolle con tanto di navigatore e tre poggiatesta sullo schienale posteriore....cosa rimane della nostra cucciola? Nulla, niente, ne' l'odore, ne' l'essenza...solo una immagine esterna estremamente stilizzata e per questo quasi offensiva all'occhio! Nessuno di quelli che hanno la Mini originale ha voglia di comprare la nuova e lo stesso dicasi per la Beetle. Perché noi dovremmo essere diversamente corredati mentalmente? Se Citroen non l'ha fatto, o se lo rifarà non mi interessa. Io trovo che un succedaneo della Dea sia solo succedaneo e che mai la cambierei per avere una cosa che puzza di plastica e che dopo cinque anni scade, esteticamente e e qualitativamente! Forse sarò duro nei miei giudizi, ma se vi piacciono le auto della nuova generazione compratevi una Prius, o una BMW serie 7, ammiraglie, innovative( anche se fari dinamici e sospensioni attive sappiamo che hanno un'altra origine...) e affidabili per i loro primi 150000 km come nessun'altra. Ma la DS lasciamola in pace, è ciò che è, con vizi e virtù, e la sua "simpatia", il suo fascino derivano forse più dalle piccole grane che ne derivano che dall'assoluta efficienza o perfezione! Ragioniamo, se fosse esente da problemi il forum sarebbe sterile: "la mia funziona benissimo, e la tua?" "la mia fa 100 Km con un litro d'acqua e non arrugginisce neanche a parcheggiarla in una salina" "io ho percorso il Sahara senza acqua nel radiatore" "gli interni? come se fossero nuovi dopo trent'anni" "non conosco il meccanico perché non ha mai un problema", etc. Sono zeppe di meraviglie e di problemucci più o meno seri. Io spesso guido delle super auto made in Germany, roba potente e costosa oltre che ben fatta...ho una serie 3 della BMW e mi sento un po' frustrato dopo i miei viaggi nel "lusso veloce", la sola auto che non mi dia sensi di "inferiorità" tecnologica e prestazionale è proprio la DS...e vorreste renderla asservita alla legge del mercato facendone una nuova che magari sarebbe più "vecchia" delle nostre nonnine dopo soli cinque anni dall'uscita dalla fabbrica?
Ragionate gente, ragionate...
fischer