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Originally posted by mikatheflyingfinn
Grazie Admin del tuo aiuto, sì ho una DS20 del 69.
Allora: dedicata la pausa pranzo alla manovella.
1° problema: la levetta l'ho trovata, è posta a destra del piantone. Ho anche smontato la parte superiore (dove c'è la leva del semi) per vedere meglio cosa fa questa levetta. Niente! Nel senso che il manuale dice che va spostata verso l'alto prima di procedere con i giri di manovella. La mia levetta si muove di un paio di cm. (forse meno) ma non riesco in nessun modo a bloccarla, quindi ritorna nella posizione iniziale
Immagino che non l'abbia mai toccata nessuno in trent'anni, ergo niente di strano. La sposti di quei due cm, quindi tienila premuta e contemporaneamente muovila un po' a destra e sinistra, vedrai che si blocca.
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2° problema: quando giro la manovella trovo una resistenza non molto forte e costante, senza strappi, ma non c'è nessun segnale di avviamento del motore. Gira solo la cinghia, quindi deduco che qualcosa si muove e che, perlomeno, la manovella è inserita correttamente. Quanti giri dovrebbero bastare e soprattutto cosa dovrebbe succedere ? Che rumore dovrei sentire ?
Accipichhia, se girano le cinghie (specie la puleggia inferiore...) il motore sta girando! Prendi come riferimento una cinghia, falla avanzare di un cm. alla volta e ad ogni fermata prova il motorino di avviamento. Ogni volta il pignone incontrerà gli ingranaggi sul volano in una posizione diversa, ergo dovrebbe ruotare lievemente - si spera che si sblocchi. Se non lo fa, non ti resta che l'avviamento a manovella...
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3° problema: smontando il pezzo di cruscotto ho notato una piccola scintilla blu dietro al piantone dello sterzo quando sposto la levetta delle marce per avviare il motore. La cosa strana è che questa scintilla c'è e il "tac" pure, sia con il quadro acceso sia con il quadro spento!!!
Normalissimo, il motorino di avviamento è sempre conneso, che il quadro sia acceso o spento. Quello che vedi è il contattino che fa scattere il relais sulla batteria che poi provoca il TAC sul motorino.
...Oddio mi viene un dubbio: fa TAC il motorino di avviamento (pignone che va sul volano) oppure solo il relais attaccato al moresetto positivo della batteria? Hai provato a farla partire pigiando direttamente il "pulsante" di emergenza situato SOTTO codesto relais ?
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Cosa mi sai dire di questo macello?
Grazie. Marco.
Nessun macello, hai una DS col motorino di avviamento che non gira [:grrr]
Admin