Avviamento a manovella e levetta sotto al volante

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Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« il: Febbraio 18, 2005, 09:34:42 am »
Ho letto con interesse la scorsa settimana il topic dell'avviamento a manovella ed infatti ecco puntuale l'insorgere del problema: motorino d'avviamento moooolto taciturno. Ho provato con il tester e la scossa arriva fino al motorino ma "esso" si rifiuta di dare segni di vita. Quindi chiedo:
- può essere che mio figlio di 2 anni e mezzo innamorato della dea e quindi spesso attaccato al volante a fare brumm brumm mi abbia spostato la levetta (dove è collocata esattamente? E' facilmente spostabile ?)
- se spostata, questa levetta può impedire l'avviamento del motorino ?
Grazie in anticipo alla buonanima che mi risponde velocemente.[:help]
Marco.
Carpe diem

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2005, 10:10:19 am »
- La levetta è collocata SOTTO il piantone dello sterzo, è piccola e non molto agevole. I bambini di oggi sono svegli ma mi pare un po' improbabile che l'abbia spostata e ruotata per fissarla.
- Non ha alcun effetto sul motorino d'avviamento.

Semplicemente il motorino è fermo in un punto "morto". Può succedere, è sintomo che ha bisogno di una revisione. Ma fa almeno "TAC"?
Se è completamente zitto, e sei sicuro che il 12V arrivi, prova con un martello a picchiettarlo un po' (senza esagerare con la forza, ma nemmeno troppo delicato).

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2005, 10:19:02 am »
Grazie della risposta. Sì fa tac e ho provato anche a picchiettarlo con un manico di scopa per raggiungere il motorino e dando qualche colpo sopra al manico con un martello di gomma ma continua solo a sentirsi un desolante tac. La batteria è carica.

Come devo spostare la levetta per tentare l'avviamento a manovella ? La manovella è nel vano motore ?

Grazie. Marco.
Carpe diem

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2005, 10:38:30 am »
La manovella è sotto la ruota di scorta, consta di due parti: la prolunga (da inserirsi nel foro dietro la targa) e la manovella vera e propria, che funge anche da chiave per smontare le ruote ed i parafanghi posteriori.

Col manico di scopa non combini niente, serve un colpo più netto.
Prova ad inserire la manovella e spostare il motore di qualche centimetro: un diverso attacco sul volano potrebbe risvegliare il motorino, senza bisogno di faticare per l'avviamento.

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2005, 02:02:30 pm »
Ma cosa è questa "levetta" sotto il volante?!?
Agisce muovendo qualcosa di meccanico o interviene a livello elettrico?
Se parliamo di un interruttore  molto piccolo infrattato sotto la plancia in uno spazio disagevole allora ho capito, toglie (penso) il positico alla bobima quindi il motorino d'avviamento gira lo stesso, ma non fa scintilla quindi non parte.
Giusto?
Se no, di cosa state perlando? Sicuramente mi può tornare utile..(che strano!)
MotomSS

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2005, 02:07:04 pm »
Stiamo parlando di una vettura semiautomatica (almeno spero... perchè Marco ha una DS20 del 1969..). La levetta chiude meccanicamente l'afflusso della pressione all'impianto del cambio idraulico, permettendo l'avviamento a manovella. Diversamente, non appena girando la manovella l'LHM salisse di pressione, la frizione verrebbe staccata e la manovella cesserebbe di trascinare il motore.
Niente che tu possa trovare su una DSpecial [:fiu]
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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2005, 03:09:19 pm »
Grazie Admin del tuo aiuto, sì ho una DS20 del 69.
Allora: dedicata la pausa pranzo alla manovella.
1° problema: la levetta l'ho trovata, è posta a destra del piantone. Ho anche smontato la parte superiore (dove c'è la leva del semi) per vedere meglio cosa fa questa levetta. Niente! Nel senso che il manuale dice che va spostata verso l'alto prima di procedere con i giri di manovella. La mia levetta si muove di un paio di cm. (forse meno) ma non riesco in nessun modo a bloccarla, quindi ritorna nella posizione iniziale
2° problema: quando giro la manovella trovo una resistenza non molto forte e costante, senza strappi, ma non c'è nessun segnale di avviamento del motore. Gira solo la cinghia, quindi deduco che qualcosa si muove e che, perlomeno, la manovella è inserita correttamente. Quanti giri dovrebbero bastare e soprattutto cosa dovrebbe succedere ? Che rumore dovrei sentire ?
3° problema: smontando il pezzo di cruscotto ho notato una piccola scintilla blu dietro al piantone dello sterzo quando sposto la levetta delle marce per avviare il motore. La cosa strana è che questa scintilla c'è e il "tac" pure, sia con il quadro acceso sia con il quadro spento!!!

Cosa mi sai dire di questo macello?

Grazie. Marco.

Carpe diem

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2005, 03:33:47 pm »
OPSsssssssss...........
Si vede che ne ho ancora da imparare...[:yuyu]
Allora mi sa che la levetta a cui mi riferisco io è stata applicta da un precedente proprietario a mò di antifurto....
Bene, adesso so una cosa in più!
Grassie
MotomSS

Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2005, 03:58:48 pm »
dovrebbe essere sempre sotto tensione il circuito che chiude il relays che manda corrente al motorino di avviamento. viene disabilitato da uno dei due relays presenti nella scatoletta del regolatore di tensione quando il motore è in moto e l'alternatore carica e la spia gialla si spegne.
il relays in questione infatti dovrebbe, oltre ad inibire l'accensione a motore acceso, a pilotare la spia gialla di ricarica.

poi già che ci sono, seguendo i circuiti, nel caso non ci fosse il consenso dell'alternatore al regolatore di tensione, oppure la piastra diodi è andata, tendando l'accensione a quadro spento, dovrebbe accendersi la spia gialla, ma questa è scienza non fantascenza...

s

(ah, l'altro relays è il vero regolatore di carica, ma questa è un'altra storia ;) )
 

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2005, 04:13:20 pm »
quote:
Originally posted by mikatheflyingfinn

Grazie Admin del tuo aiuto, sì ho una DS20 del 69.
Allora: dedicata la pausa pranzo alla manovella.
1° problema: la levetta l'ho trovata, è posta a destra del piantone. Ho anche smontato la parte superiore (dove c'è la leva del semi) per vedere meglio cosa fa questa levetta. Niente! Nel senso che il manuale dice che va spostata verso l'alto prima di procedere con i giri di manovella. La mia levetta si muove di un paio di cm. (forse meno) ma non riesco in nessun modo a bloccarla, quindi ritorna nella posizione iniziale

Immagino che non l'abbia mai toccata nessuno in trent'anni, ergo niente di strano. La sposti di quei due cm, quindi tienila premuta e contemporaneamente muovila un po' a destra e sinistra, vedrai che si blocca.
quote:

2° problema: quando giro la manovella trovo una resistenza non molto forte e costante, senza strappi, ma non c'è nessun segnale di avviamento del motore. Gira solo la cinghia, quindi deduco che qualcosa si muove e che, perlomeno, la manovella è inserita correttamente. Quanti giri dovrebbero bastare e soprattutto cosa dovrebbe succedere ? Che rumore dovrei sentire ?

Accipichhia, se girano le cinghie (specie la puleggia inferiore...) il motore sta girando! Prendi come riferimento una cinghia, falla avanzare di un cm. alla volta e ad ogni fermata prova il motorino di avviamento. Ogni volta il pignone incontrerà gli ingranaggi sul volano in una posizione diversa, ergo dovrebbe ruotare lievemente - si spera che si sblocchi. Se non lo fa, non ti resta che l'avviamento a manovella...
quote:

3° problema: smontando il pezzo di cruscotto ho notato una piccola scintilla blu dietro al piantone dello sterzo quando sposto la levetta delle marce per avviare il motore. La cosa strana è che questa scintilla c'è e il "tac" pure, sia con il quadro acceso sia con il quadro spento!!!

Normalissimo, il motorino di avviamento è sempre conneso, che il quadro sia acceso o spento. Quello che vedi è il contattino che fa scattere il relais sulla batteria che poi provoca il TAC sul motorino.
...Oddio mi viene un dubbio: fa TAC il motorino di avviamento (pignone che va sul volano) oppure solo il relais attaccato al moresetto positivo della batteria? Hai provato a farla partire pigiando direttamente il "pulsante" di emergenza situato SOTTO codesto relais ?
quote:

Cosa mi sai dire di questo macello?
Grazie. Marco.


Nessun macello, hai una DS col motorino di avviamento che non gira [:grrr]

Admin

Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2005, 04:30:10 pm »
Il tac proviene dalla batteria e quindi dovrebbe essere il relè. Ho provato con il pulsantino di emergenza: il motorino tace ma il tester segna il passaggio di corrente.

Quando giro la manovella cosa dovrei avvertire ? Una resistenza uniforme e costante o qualcosa che strappa ? Quanti giri sono necessari, di norma, per far partire il motore ?

Grazie.

Stefanino: grazie per l'aiuto ma se mi scrivevi un pezzo della Bibbia in bulgaro era la stessa cosa! Ma la colpa ovviamente è mia che, al massimo so usare il tester, non tua.
Carpe diem

Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2005, 06:06:37 pm »
no, scusa, mi sono inserito io con un altro post, pardon

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Offline FabioC

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Re: Avviamento a manovella e levetta sotto al volante
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2005, 11:01:48 pm »
Ciao,

Se scatta solamente il relè di comando, ma non il motorino, siginifca che è fuori uso il magnete che innesta il pignone. Potrebbe anche essere un falso contatto dei cavi positivo e negativo che vanno al motorino. In un topic di Fabio, avevo letto che aveva spinto manualmente la forcella d' innesto del motorino d' avviamento.
Il magnete d' innesto, impegna il pignone sul volano e funge anche da relais per il motrono d' avviamento vero e proprio.

Fabio
Servus