LINEA EDITORIALE - ed.2

• 11 Risposte
  • 1281 Visite
*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
LINEA EDITORIALE - ed.2
« il: Febbraio 15, 2005, 09:49:41 am »
Questo topic risale ormai a più di 6 mesi fa ed era finito in archivio.
Me lo sono riletto ed è esattamente quello che penso ancora oggi. Ve lo ripropongo così com'era, invitandovi a leggere e... metabolizzare.

-----------------------------------------------
12 Luglio 2004
Dopo settimane di riflessione in cui - avrete notato - ho limitato alquanto i miei interventi ed ho svolto una funzione di mero osservatore, ho deciso, confortato anche da qualche email e da qualche telefonata con alcuni di voi, di intervenire per precisare meglio la direzione e lo scopo di questo forum.
Il mio tempo libero ed il mio impegno in questo ambito non vanno infatti visti come l'intenzione di fornire un "parco divertimenti gratuito", ma vorrei avessero come sfondo quello che da sempre è il mio obiettivo: Riunire gli estimatori di Citroën DS, incoraggiarne lo studio e l'approfondimento degli aspetti specialmente tecnici perchè chi le possiede possa averne cura come si fa di un pezzo della nostra storia nel pieno rispetto della tecnologia e delle scelte anche estetiche dei tempi che l'hanno generata. In altre parole: amore per la storia, in tutti i suoi aspetti, e comprensione del concetto di originalità, che non è un ottuso conformarsi allo standard "di fabbrica" ma ingloba anche il rispetto per chi magari ha posseduto la adesso nostra DS per trent'anni prima di noi.

So benissimo che non tutti sono d'accordo con il mio punto di vista: ma molti lo sono, dal momento che esiste anche un club, l'IDeèSse, di cui sono "socio attivista", che questi concetti li ha fissati in uno statuto.

Quello che vorrei dunque è che qui si possano cercare risposte alle proprie curiosità e quesiti, tecnici e storici, così come porre alla platea (ormai vasta) le proprie domande, oppure fare amicizie, come a me stesso è capitato con molti di voi.

Questa che ho scritto è in un certo senso la mia "LINEA EDITORIALE": facciamo finta (ma mica tanto) che di questo giornalino in continua evoluzione io sia il direttore e voi i miei preziosi redattori. Così vengo a chiedervi esplicitamente:
- di limitare la moda imperante delle immagini ad effetto, della serie: tutto ciò che la mente umana ha potuto fantasiosamente costruire SOPRA una DS (specialmente se kitch!);
- di costruire i topic su quesiti, e non sullo show (guardate qui! guardate la'! che bello! che brutto!)
- per i più "bravini", di avere la pazienza di rispondere alle domande per voi ovvie di chi si sta accostando a questa passione, non lasciando sempre a me il compito di dare le prime spiegazioni;
- di ricordarvi che non perchè qui c'è un foglio bianco bisogna necessariamente riempirlo! Come qualcuno di voi, in una illuminante telefonata, mi ha svelato, una moltitudine di topic tutti uguali fa passare la voglia di leggere e di scrivere: poche discussioni, ma corpose, intrigano ed alla fine non puoi fare a meno di dire la tua.

Solo in questo modo il forum potrà essere in sintonia con il sito e ciò che vuole comunicare: e solo in questo modo il sottoscritto, che ve lo offre, potrà essere ancora contento di gestirlo.

Buona DS a tutti.
Vostro
Admin

*

Offline Maxx

• 330
Re: LINEA EDITORIALE - ed.2
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2005, 01:46:52 pm »
grande Marco........
nonostante gli attriti che hanno recentemente caratterizzato i topics, ritengo il tuo impegno e la tua profusione encomiabili. Mettiamo da parte le polemiche sterili e cerchiamo di apprezzare l'impegno del nostro amministratore, il quale ha messo a disposizione di tutti uno strumento di indubbia efficacia, in grado di mettere in contatto persone accomunate da una stessa passione e nella ricerca dei medesimi obiettivi.

E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2005, 02:07:29 pm »
faccio una domanda solo per curiosita': questo stickiy e' dovuto a qualcosa di spiacevole o illecito successo nel forum o e' una semplice precisazione, magari dovuta al fatto di tanti nuovi iscritti (tra cui il sottoscritto)?

lo chiedo perche' non mi sembra di aver visto nulla di strano, ma essendo nuovo magari io stesso ho commesso qualche cazzata....[:fiu]

in piu' volevo sapere se il discorso e' legato anche alle foto ed al fato che la mia richiesta di aprire un fotoalbum non ha avuto ancora risposta [A;pray]
(N.B.: nessuna modalita' "sarcasmo" o "critica" o "sono spazientito" e' stata attivata da me in questo post - lo preciso perche' alle volte non sentendo il tono con cui vengono dette certe cose e' facile fraintendere, e le faccine non sempre bastano... [A:D])

comunque posso dire ad Admin ed a tutti che il forum mi sembra ok, sia come gestione che come "civilta" dei partecipanti... almeno e' la mia impressione da neofita.

spero di venire a qualche raduno, di sicuro mi sto gia' attivando per riuscire ad andare a Parigi in ottobre...

scusate l'OT ma una cosa tira l'altra...

grazie, alla prossima...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2005, 02:21:26 pm »
Ciao Hal,
no tu non c'entri nulla. E se la tua richiesta non era stata accolta è solo per distrazione o per dimenticanza (ho rimediato). Il forum ormai è grande, ci sono utenti nuovi, altri meno nuovi ed alcuni  parecchio cresciutelli; non tutti magari comprendono certe sfumature e certi post, ma non è indispensabile: il peso di tenere tutto fra i binari spetta a me (e ad i miei collaboratori). Il ricordare che questo è un forum a tema "stretto" ogni tanto fa bene...
Buona diessite
Admin

« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2005, 02:58:26 pm »
Ok Marco. Prendo atto della tua linea editoriale che, personalmente, approvo anche in considerazione del fatto (importante) che siamo tutti tuoi ospiti. Dico anche che, grazie a questo forum,  in 2 anni e mezzo (sono iscritto dall'agosto 2002) ho accresciuto notevolmente la mia passione per le DS/ID (ed anche il parco auto....), ho conosciuto persone simpatiche e competenti, mi sono "gustato" i "ritrovi forumisti d'ottobre" decisamente alternativi ai soliti anonimi mega raduni. Tutti elementi per me positivi che non vorrei venissero oscurati  da sterili polemiche. Ergo mi atterrò alla linea editoriale.
En avant Citroends.it!

Guidodue

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2005, 03:01:49 pm »
Dico solo una cosa:
se non fosse per questo forum e per le persone impagabili che ho conosciuto (e che si sono dimostrate anche dei veri amici), a qust'ora non sarei a lavorare dietro una DSpecial con una passione che non ho mai sentito prima. Nel mio caso lo "strumento forum" ha raggiunto appieno il suo scopo e ringrazio chi lo sostiene , soprattutto, chi lo gestisce.
Non è che con queste parole voglia dare una sonora "leccata" perchè non sono il tipo, ciò che ho detto è esattamente quello che sento.
Lo dico sinceramente: se non ci fosse stato questo spazio sicuramente non avrei mai preso una DS...(magari! direbbe mia mamma...[A:D])
Grazie
MotomSS

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2005, 03:18:40 pm »
Prezioso Marc'ADMIN! Non posso che esserti riconoscente per tutta la tua generosità ed essere assolutamente in linea con te. Ti devo molto e grazie a te ho coronato un sogno. Tutte le persone che hanno risposto alle mie richieste o quelli che hanno condiviso alcune mie considerazioni, o quegli interventi che mi sono limitato a leggere, ebbene, tutto questo mi ha aiutato a comprendere un universo, e se a volte le regole che governano tale universo vengono un po' dimenticate fai benissimo a "tirare le orecchie" e a ricordarci che siamo ospiti. Grazie dell'ospitalità.
fischer

« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2005, 07:06:37 pm »
[:fj]Concordo pienamente con tutti voi.Io ho purtroppo ancora 15 anni (16 a giugno)e questo magnifico forum per me è tutto.Nella mia cittadina non c'è nessuno con cui posso condividere la mia passione e per questo mi sentivo un pò solo[A:spa] .Ma da quando ho scoperto questo forum me ne sono innamorato e non mi ci stacco quasi mai[:love].Anche a me è stato di forte aiuto le mie curiosità o dubbi sul restauro ,che sto portando avanti da solo con il vostro aito, sono state tutte risolte grazie a tutti i partecipanti che spero ,prima o poi,  potrò incontrare[A:)].Ora è iniziato un nuovo anno che sarà di sicuro pieno di raduni bhè io non vorrei perderne neanche uno ma è impossibile.Spero di vedervi.Anche per me Marco fai bene a far rileggere queste cose sono interessanti[A8)].
Ciaooo!!!!![:hello]
Dsuper5[A;)]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline flea

• **
  • 78
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2005, 07:25:45 pm »
Io ricordo la prima volta che sono entrato su citroends.it e nel forum, con stupore ho detto :<< allora è possibile[:cd] …la DS non è solo un sogno ma può diventare realtà >>
..io credo che se non avessi trovato questo forum non avrei mai comprato una DS... l’avevo sempre sognata e pensata irraggiungibile …ed ora ne sto sistemando una…

grazie Marco e a tutto il forum.[:b5]

Ciao

Paolo[:hello]

*

dealux

« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2005, 08:17:51 am »
Nonostante i numerosi iscritti (molti dei quali recentissimi) ed avendo sfogliato altri forum su auto/moto anche non d'epoca, mi sento in dovere di affermare che pochi forum godono di tanta civiltà, serietà, competenza, ma soprattutto rispetto come qui da noi su citroends.it. E' normale come, in un forum di auto d'epoca monomodello come questo per giunta, ogni tanto l'attrito scatti ma mai ho notato parole pesanti e offensive (almeno da quando sono iscritto - novembre 2003).
Ciò è dovuto a due motivi : l'encomiabile amore che tutti hanno per la Dea unito al comune rispetto per chi scrive qui, che abbia una Dpecial o tre 23ie Pallas e 2 cabrio, poco importa. Ma soprattutto noi tutti abbiamo la fortuna di avere uno staff di "guardiani" capitanati da un Webmaster Administrator Marc'Admin coi fiocchi (senza dimenticare hhaldo![:b5]), il quale fa benissimo (secondo me) a riproporre topic come questo, che calmano le acque, chetano gli animi e rinvigoriscono il nostro pazzo, folle, innato e appassionato amore per Lei, l'unica Dea dei nostri garage!![CIT][DS][CIT]

dealux[A:ba]

« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2005, 01:21:45 pm »
Pienamente d'accordo, Marco.
Il sottoscritto, come sai, non è appassionato di sole Citroen Ds, ma apprezza praticamente gran parte delle auto d'epoca, una per qualche caratteristica, una per un'altra.
Proprio questa mia passione "generale" mi ha permesso di apprezzare maggiormente questo forum, dove ho trovato una grande  competenza, cooperazione e disponibilità a risolvere i problemi più disparati!
Ne esistessero di simili per altre Marche!!!

Continua così e grazie per il tuo gran lavoro!
Saluti
Raffaele

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2005, 02:46:49 pm »
..leggendo in questo topic .......
quote:
Originally posted by flea

..io credo che se non avessi trovato questo forum non avrei mai comprato una DS... l’avevo sempre sognata e pensata irraggiungibile …ed ora ne sto sistemando una…

grazie Marco e a tutto il forum.[:b5]

Ciao

Paolo[:hello]

....e leggendo una frase di Marco.........[size=1]
" Mi sento sempre più in colpa... Quanta gente si sta svenando dietro a qualche Citroën per colpa di questo sito???"
[/size=1

....penso che sia incredibilmente bello e coinvolgente questo sito :

qui riusciamo a esprimere anche la piu' folle passione
per la nostra adorata DS : qui' siamo in tanti appassionati e questo e' bellissimo, ognuno ha la propria idea ed esperienza ci aiutiamo e confrontiamo, e come nelle migliori famiglie le regole di
buona convivenza sono importanti !!

Grande Forum !
Ciao Marco.