Questo topic risale ormai a più di 6 mesi fa ed era finito in archivio.
Me lo sono riletto ed è esattamente quello che penso ancora oggi. Ve lo ripropongo così com'era, invitandovi a leggere e... metabolizzare.
-----------------------------------------------
12 Luglio 2004
Dopo settimane di riflessione in cui - avrete notato - ho limitato alquanto i miei interventi ed ho svolto una funzione di mero osservatore, ho deciso, confortato anche da qualche email e da qualche telefonata con alcuni di voi, di intervenire per precisare meglio la direzione e lo scopo di questo forum.
Il mio tempo libero ed il mio impegno in questo ambito non vanno infatti visti come l'intenzione di fornire un "parco divertimenti gratuito", ma vorrei avessero come sfondo quello che da sempre è il mio obiettivo: Riunire gli estimatori di Citroën DS, incoraggiarne lo studio e l'approfondimento degli aspetti specialmente tecnici perchè chi le possiede possa averne cura come si fa di un pezzo della nostra storia nel pieno rispetto della tecnologia e delle scelte anche estetiche dei tempi che l'hanno generata. In altre parole: amore per la storia, in tutti i suoi aspetti, e comprensione del concetto di originalità, che non è un ottuso conformarsi allo standard "di fabbrica" ma ingloba anche il rispetto per chi magari ha posseduto la adesso nostra DS per trent'anni prima di noi.
So benissimo che non tutti sono d'accordo con il mio punto di vista: ma molti lo sono, dal momento che esiste anche un club, l'IDeèSse, di cui sono "socio attivista", che questi concetti li ha fissati in uno statuto.
Quello che vorrei dunque è che qui si possano cercare risposte alle proprie curiosità e quesiti, tecnici e storici, così come porre alla platea (ormai vasta) le proprie domande, oppure fare amicizie, come a me stesso è capitato con molti di voi.
Questa che ho scritto è in un certo senso la mia "LINEA EDITORIALE": facciamo finta (ma mica tanto) che di questo giornalino in continua evoluzione io sia il direttore e voi i miei preziosi redattori. Così vengo a chiedervi esplicitamente:
- di limitare la moda imperante delle immagini ad effetto, della serie: tutto ciò che la mente umana ha potuto fantasiosamente costruire SOPRA una DS (specialmente se kitch!);
- di costruire i topic su quesiti, e non sullo show (guardate qui! guardate la'! che bello! che brutto!)
- per i più "bravini", di avere la pazienza di rispondere alle domande per voi ovvie di chi si sta accostando a questa passione, non lasciando sempre a me il compito di dare le prime spiegazioni;
- di ricordarvi che non perchè qui c'è un foglio bianco bisogna necessariamente riempirlo! Come qualcuno di voi, in una illuminante telefonata, mi ha svelato, una moltitudine di topic tutti uguali fa passare la voglia di leggere e di scrivere: poche discussioni, ma corpose, intrigano ed alla fine non puoi fare a meno di dire la tua.
Solo in questo modo il forum potrà essere in sintonia con il sito e ciò che vuole comunicare: e solo in questo modo il sottoscritto, che ve lo offre, potrà essere ancora contento di gestirlo.
Buona DS a tutti.
Vostro
Admin