Cari amici,
l'amministrazione comunale di Varese , con cui sono in contatto da oltre 12 anni, non ha trovato una sede per il museo Flaminio Bertoni.
Solo l'amministrazione provinciale, la quale ha già organizzato 2 esposizioni, ora mette a disposizione un locale seminterrato di 270 mq.
metratura insufficiente per accogliere le auto: Traction avant, 2 Cavalli, DS e Ami6, 25 sculture, 100 e più quadri, i disegni progettuali, i disegni architetturali, gli oggetti di lavoro di designer, artista e architetto,i modellini delle invenzioni, uno spazio computer ove i ricercatori, studiosi e visitatori, possano vedere le sculture non esposte,gli oltre 1000 disegni, leggere gli oltre 500 articoli conosciuti(sinora ritrovati) su di lui e il suo lavoro dal 1930 ad oggi, tutto la documentazione archiviata.
Ora si stà organizzando a Varese una esposizione ridotta delle sue opere accompagnata da un concorso di disegno tra gli studenti delle scuole varesine, un convegno culturale e un grande raduno di tutte le auto da lui disegnate che scuota l'apatia varesina.
Essendo innumerevoli i raduni questa estate, abbiamo individuato una domenica libera il 19 giugno.
Si prevede una quota d'iscrizione, al momento dell'arrivo, di € 5 per dare a tutti una copia di un disegno Bertoni.
Il pranzo è libero presso il Festival de l'Unità, l'unico posto disponibile per oltre 400 persone e senza prenotazione ove tutti possono mangiare quello che vogliono. Il festivale è posto a 300 mt. dal lago di varese.
Fatemi sapere un suggerimento sulla data e sulla partecipazione.
L'indirizzo mail è
info@flaminiobertoni.itGrazie per il vostro aiuto.
Leonardo Bertoni