L'iniettore di partenza a freddo serve ad arricchire maggiormente la miscela aria/benzina solo durante l'avviamento del motore, solo sotto una certa temperatura, solo per un breve periodo. Tutto ciò viene assicurato dal termocontatto temporizzato che, come dice il nome, è comandato sia dalla temperatura, sia dal tempo; ergo:
- fa funzionare l'iniettore solo se la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore a un certo valore (circa 20°C se non ricordo male), a temperatura superiore non serve avere un ulteriore arricchimento della miscela; per temperature superiori il contatto risulta aperto
- fa funzionare l'iniettore solo per un certo lasso di tempo (circa 20 secondi), se funzionasse per più tempo si correrebbe il rischio di ingolfare il motore, cioè al suo interno c'è un temporizzatore termico, simile a quello degli indicatori di direzione ma senza il riarmo, che apre il circuito dopo il tempo prefissato; ovviamente basta aspettare un po' di tempo, tra un tentativo di partenza e l'altro, perché si raffreddi nuovamente e rimetta in funzione l'iniettore.
Come dice Marco/Admin, la centralina è quì collegata solo per sapere se si sta avviando il motore, di conseguenza attiva la pompa della benzina... perché tutto ciò? Semplice, per una ragione di sicurezza. Infatti il calcolatore/centralina/scatolo misterioso (ma non troppo) abilita la pompa, o meglio il suo relé, se:
- viene girata la chiave nel quadro (si da tensione a tutto), la attiva per circa 1-1,5 secondi per mettere in pressione il circuito
- il motore gira a più di 100 giri, se inferiore si suppone che sia spento e, in caso di incidente, è meglio interrompere l'afflusso di benzina e diminuire il pericolo di incendio (che a quel punto sarebbe continuamente alimentato)
- si sta avviando il motore (tensione al termocontatto)
Semplice ed efficace, ricordiamoci che allora di microprocessori non se ne parlava neanche e bisognava realizzare il tutto con una manciata di costosissimi, per allora, componenti elettronici e, come se non bastasse, doveva anche essere affidabile
Stefano
Edited by - Stefano on 23 Sep 2002 12:04:31