Apro un OT ...
La Renault Fregate non fu proprio un fulmine di guerra tant'è che prima dell'introduzione della DS in molti, in Francia, preferirono la Ford Vedette/Simca Vedette e la - seppur anziana - Citroen 15 CV. La Fregate mostrava una certa discrepanza tra la parte anteriore, in linea con i tempi, ed il posteriore con i parafanghi avvolgenti appartenenti al decennio precedente. Era disponibile nelle versioni - cito a memoria e magari me ne dimentico qualcuna - Affaire (base della gamma), Amiral, Gran Pavois e Transfluide (trasmissione automatica). Era inoltre presente come giardinetta con i nomi di Domaine prima e Manoir successivamente. I carrozzieri francesi si sbizzarrirono sul suo telaio realizzando coupé e cabriolet di dubbio gusto.
Fu costruita in soli 180.000 pezzi in circa 10 anni dal 1951 al 1960.
Una curiosità, il presidente della Regie Renault Pierre Lefaucheux morì nel 1955 proprio al volante di una Renault Fregate sperimentale con carrozzeria in materiale plastico.
P.S.
Comunque nessuno di voi mi ha ancora segnalato dov'è la lista delle concorrenti della Dea.