Ciao a tutti forumisti diessisti!
Vorrei aprire questo topic un po’ complicato per riuscire a capirne di più, col vostro aiuto, riguardo il misterioso incrocio delle pressioni sul servosterzo.
La mia storia è questa: IDSuper del 68, sterzo revisionato lo scorso anno, circa 6000Km percorsi da quel momento, fino a quando mi sono deciso a regolare l’incrocio delle pressioni. Questo perché lo sterzo soffiava tanto quando sterzavo sia a destra che a sinistra, facendo caricare molto frequentemente la pompa. Inoltre anche il punto zero era messo male, c’era parecchio gioco e non riuscivo mai a trovare il centro, soprattutto in autostrada.
Munito di banchetto originale con i due manometri, di tubi, gommini, placchetta, ecc. 3 settimane fa ho provato la famosa regolazione.
Dopo tante prove sono riuscito a capire la procedura: sterzando leggermente sia a destra che a sinistra le pressioni (cioè i due manometri) devono incontrarsi (incrociarsi) al valore di circa 60-65 bar.
Devo dire che non è stato semplice, si tratta di regolazioni molto fini, e la parte più difficile secondo me è proprio alla fine quando bisogna stringere il controdado. Si rischia infatti di muovere anche la vite di regolazione, facendo così sballare tutti i valori. Penso quindi che mi sia successo proprio questo, perché ora:
- lo sterzo al punto zero è perfetto, molto più preciso di prima, però la pompa carica ogni 10 secondi circa (quindi secondo me c’è qualcosa che non va)
- tenendo invece lo sterzo fermo, con le ruote sterzate sia a destra che a sinistra di circa il 50%, la pompa carica giustamente, ogni 60-100 secondi.
- sterzando a destra non “soffia”, mentre se sterzo a sinistra si sente il sibilo di prima, non così forte, ma purtroppo c’è.
Da questo ho capito che probabilmente c’è una maggiore pressione su uno dei due pistoncini, ma non riesco a capire su quale dovrei andare ad agire. Proprio per questo motivo chiedo a voi se c’è qualcuno che l’ha già fatto o che possa sapere su quale delle due viti – senza rimontare lo strumento Citroen – potrei andare ad agire per fare una regolazione fine, a tentativi naturalmente!
Grazie e a presto!
Swan