E' quello scatolotto normalmente piazzato nei pressi della batteria, ha la funzione di mettere in comunicazione la dinamo (o l'alternatore) con l'accumulatore quando quest'ultimo lo richiede e ci sono le condizioni (velocità di rotazione del generatore) necessarie.
Il mio faceva da un po' i capricci: staccava (spia accesa) a caso, entrava in "loop" (attacco-stacco-attacco) casualmente sino al collasso completo qualche giorno fa.
Considerando che è molto difficile reperire il ricambio (mi son sentito chiedere quasi 200 euro per uno "di recupero") e che ogni generatore richiede un regolatore specifico, ho cercato sui manuali e sul web istruzioni per revisionare l'articolo.
Qualcosa ho trovato, molto vago però e non riferito al mio oggetto (Ducellier 8243), ho tentato una registrazione ma con scarso successo: iniziava a caricare ma smetteva improvvisamente o continuava sino a portare la tensione sull'impianto oltre i sedici volt, con conseguenze persino sull'accensione. Seguendo l'indicazione d'un ricambista, ho contattato una piccola officina d'elettrauto in centro ad Arezzo.
"Mi deve portare l'auto, ma non oggi che non c'è posto dove parcheggiarla qua"
"L'auto? Non basta che le smonti il regolatore?"
"No, ci vuole anche la dinamo. Se vuol smontarseli da se, va bene anche stasera"
Ho rimosso i due oggetti dopo essermi segnato con cura la posizione dei contatti ed ho consegnato gli oggetti all'elettrauto ieri intorno alle 15.
Oggi prima di pranzo son passato a vedere a che punto era arrivato: un regolatore ed una dinamo d'aspetto "meglio che nuovo" erano sul tavolo su un elegante pannetto verde.
"Sa, per tarare bene il regolatore, dobbiamo prima revisionare la dinamo, controllare che sia tornata ai valori d'origine e poi -al banco- calibrare il regolatore. Vede le vitine qui e qui? Sono i registri. Qui avevan fatto delle riparazioni improvvisate [anche prima di me] ed abbiamo dovuto rivedere un po' tutto, comunque adesso è come nuovo".
Dinamo smontata, pulita, regolata (hanno misurato persino la tensione delle molle delle spazzole), addirittura riverniciato in "fondo antiruggine e nero isolante" l'esterno e spazzolate le parti in alluminio. Nel regolatore hanno persino rimesso "a piombo" gli elettromagneti: "sa, li montano in verticale e piano piano i magneti s'inclinano".
Visto che probabilmente avevo la mascella pendula, ha montato tutto di nuovo sul banco e mi ha fatto vedere gli indicatori di volt e ampere.
Ha aperto un cassetto e ne ha estratto un bel librone con scitto "Ducellier 8243" facendomi confrontare i valori tra i tre quadranti (il terzo erano i giri della dinamo). Tutto esatto alla seconda cifra dopo la virgola. Non so, forse un po' di tempo fa era normale lavorare così, io sono rimasto assolutamente impressionato dalla professionalità e dalla qualità del servizio. Il prezzo? Meno di 50 euro.
Serve dire che funzionano meravigliosamente bene?
Basito
MarTini