Cambio il cambio?!

• 13 Risposte
  • 1106 Visite
Cambio il cambio?!
« il: Maggio 18, 2005, 05:24:31 pm »
Al ritorno dal bel raduno di Reggio Emilia, a proposito se volete ho qualche - poche- foto (non so però come inserirle), le solite riflessioni sulla comodita della DS: dove la trovate un'altra auto che a 30 anni compiuti percorra quasi 600 km in un giorno non affaticando più di tanto conducente e passeggero? Non fosse per quel insopportabile sibilo che la mia DSpecial emette quando si è in quarta! Il cambio non ha problemi di innesto, ma quando si ingrana la quarta e si accelera inizia lo strazio del sibilo, appena si molla l'acceleratore il sibilo smette. Ho provato a cambiare l'olio del cambio e a mettere diversi additivi, ma il rumore rimane. Vorrei risolvere il problema prima del raduno di Parigi, rischio la sordita!, sono nelle vostre esperte mani.[:help]
Saluti.Vittorio.

Re: Cambio il cambio?!
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2005, 06:05:44 pm »
A quanto ne so io, un sibilo è sintomo di un ingranaggio o cuscinetto che lavora male, aka prossimo allo sgabbiamento... Occhio ! Hai provato a sentire un meccanico ?

ciao

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2005, 06:32:13 pm »
È un cuscinetto che dice al mondo ciao ciao, i miei giri sono terminati :-)
Problema noto, nel senso che è uno dei pochi "guasti" conosciuti di questi accrocchi di ingranaggi.
Non c'è molto da dire, o aprire e revisionare, o cambiare in toto...

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2005, 09:16:33 pm »
Marc'Admin ha ragione: è il cuscinetto che sorregge l'albero della IV che non riceve lubrificante. In questo tipo di cambio la lubrificazione avviene per "sbattimento", nel senso che sono le stesse ruote dentate a sollevare vorticosamente l'olio creando una nebbia "untuosa".