Cambio il cambio?!

• 13 Risposte
  • 1106 Visite
Cambio il cambio?!
« il: Maggio 18, 2005, 05:24:31 pm »
Al ritorno dal bel raduno di Reggio Emilia, a proposito se volete ho qualche - poche- foto (non so però come inserirle), le solite riflessioni sulla comodita della DS: dove la trovate un'altra auto che a 30 anni compiuti percorra quasi 600 km in un giorno non affaticando più di tanto conducente e passeggero? Non fosse per quel insopportabile sibilo che la mia DSpecial emette quando si è in quarta! Il cambio non ha problemi di innesto, ma quando si ingrana la quarta e si accelera inizia lo strazio del sibilo, appena si molla l'acceleratore il sibilo smette. Ho provato a cambiare l'olio del cambio e a mettere diversi additivi, ma il rumore rimane. Vorrei risolvere il problema prima del raduno di Parigi, rischio la sordita!, sono nelle vostre esperte mani.[:help]
Saluti.Vittorio.

Re: Cambio il cambio?!
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2005, 06:05:44 pm »
A quanto ne so io, un sibilo è sintomo di un ingranaggio o cuscinetto che lavora male, aka prossimo allo sgabbiamento... Occhio ! Hai provato a sentire un meccanico ?

ciao

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2005, 06:32:13 pm »
È un cuscinetto che dice al mondo ciao ciao, i miei giri sono terminati :-)
Problema noto, nel senso che è uno dei pochi "guasti" conosciuti di questi accrocchi di ingranaggi.
Non c'è molto da dire, o aprire e revisionare, o cambiare in toto...

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2005, 09:16:33 pm »
Marc'Admin ha ragione: è il cuscinetto che sorregge l'albero della IV che non riceve lubrificante. In questo tipo di cambio la lubrificazione avviene per "sbattimento", nel senso che sono le stesse ruote dentate a sollevare vorticosamente l'olio creando una nebbia "untuosa".
Prima di tirare giù tutto prova a fare ancora una cosa: aggiungi un pò d'olio oltre il limite, come facevano i vecchi meccanici; il cambio ne contiene da libretto 2 litri? Ebbene, metticene 2 e mezzo, così c'è più possibilità che arrivi in alto.
Ad ogni modo il cosiglio e di smontarlo e revisionarlo e mi raccomando, dato che ce l'hai sul banco di lavoro, non lesinare le sostituzioni: visto che ci sei cambia tutti i cuscinetti e controlla i sincronizzatoti che non siamo "mangiati". Ti costa un pò di più ma almeno sei a posto per almeno altri 250mila km come minimo....
MotomSS

« Risposta #4 il: Maggio 19, 2005, 11:32:56 am »
Grazie per le dritte, puntuali e precise come di consueto. Ora il mio problema è: dove lo trovo un mecca che sappia metterci le mani e, aspetto non meno importante chissà quanto, grosso modo, verrò a spendere? Grazie Saluti Vittorio.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2005, 04:53:36 pm »
quote:
Grazie per le dritte, puntuali e precise come di consueto. Ora il mio problema è: dove lo trovo un mecca che sappia metterci le mani e, aspetto non meno importante chissà quanto, grosso modo, verrò a spendere? Grazie Saluti Vittorio.

Originariamente inviato da victor - 19 mag 2005 :  11:32:56

Penso che un buon mecca generico possa essere in grado di farlo.
Ammetto che quando ho letto il titolo del topic ho pensato che si volesse montare un cambio semi al posto di uno manuale o giù di lì invece...meglio così!
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Maggio 19, 2005, 07:27:07 pm »
un buon mecca....
io cercherei un mecca competente per davvero
aprire e smontare un cambio DS è semplice, montarlo...................................................................................................................................................non tanto se non sai quello che mamma citroen ha scritto nei sacri testi.

occhio al sincronizzatore della seconda... e cambia tutti i cuscinetti. alcuni costicchiano un poco

un cambio rimesso a nuovo per semiautomatico quanto penso che tu lo possa trovare sui 1500 euri, pronto da montare.
con il reso chiaramente

ciao.

ste

« Risposta #7 il: Maggio 19, 2005, 09:30:03 pm »
consolati caro victor anche la DS20 semi quando metto la quarta sibila, il mio però è appena avvertibile forse con un addittivo riesco a risolvere.
DSaluti.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2005, 11:59:39 pm »
Anche il cambio semi della mia sibila, io volevo aspettare che si rompesse proprio, faccio bene?
Vince

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2005, 12:17:44 am »
...direi di no...
anche perchè metti che sei in IV, in autostrada, durante un sorpasso in curva ai 120 km/h e all'improvviso cede un cuscinetto; prima cosa si inchioda il cambio, di conseguenza si bloccano le ruote... ti assicuro che NON è una bella sensazione piroettare per decine di metri su un'autostrada, magari trabboccante di TIR e finire la corsa (se ti va bene) nel prato tra le due carreggiate...
E ti parlo con cognizione di causa, dato che tempo addietro, mentre andavo in moto, all'improvviso si blocca la catena non so in che modo; conseguenza, ruota posteriore bloccata all'improvviso e la moto che andava dove voleva... e meno male che andavo solo ai 50 e qualche all'ora...
Non è che voglio fare terrorismo psicologico, è solo un piccolo monito...se poi stavi scherzando allora è un'altro discorso [:D]
Saluti
MotomSS

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2005, 12:30:22 am »
Veramente non stavo scherzando, non pensavo si inchiodassero le ruote, immaginavo solo di restare a piedi. Non posso neanche mettere in folle nel caso, visto che è semi.
Certo che mi hai messo in allarme, sabato devo usarla proprio in autostrada[A:sob]
Grazie comunque per quel che hai detto, cercherò di essere moolto prudente.
Ciao,
          Vince
Vince

« Risposta #11 il: Maggio 20, 2005, 08:01:11 am »
Hey, calma, la quarta del semi fa normslmente un sibilo appena avvertibile.

Non è segno di problemi.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Maggio 20, 2005, 08:50:27 am »
Ah, beh, se è,solo un sibilo appena avvertibile è normale (come dice Stefanino); immaginavo che appena inserita la IV il cambio cominciasse a fischiare come un aereo a reazione col sottofondo di rumore di ferraglia... allora in questo caso bisogna preoccuparsi, altrimenti no.
Anche la IV della mia DSpecial fischiava un poco anche se ultimamente, utilizzandola molto frequentemente, ha praticamente smesso.
Saluti
MotomSS

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2005, 11:45:28 pm »
Nel mio caso non è molto forte ma cmq fastidioso, sparisce appena tolgo gas e riprende quando riaccelero. Forse peggiora da calda.
Direi che il cuscinetto sta dando segni di cedimento ma può farcela ancora per un bel pò.
Ciao,
       Vince
Vince