Parlando di convergenza...

• 2 Risposte
  • 672 Visite
*

Offline MotomSS

• 2.802
Parlando di convergenza...
« il: Maggio 11, 2005, 07:22:41 pm »
Domanda: la convergenza (o parallelismo) me la posso fare in casa o devo ricorrere ad un gommista[:ohoh]?
Mi spiego: leggendo il manuale per i modelli "D" ho appreso che, in teoria, basta controllare la distanza dei bordi interni dei cerchioni facendoli ruotare di 180° e se la convergenza non è compresa tra i 2 e i 4 mm è sufficiente regolarla tramite il canotto sullo sterzo.
E' giusto questo procedimento o è troppo "empirico"?
Chiedo questo dato che non ho intezione di farmi ladrare delle palanche per nulla...(da buon ligure...)[:fiu]
Grazie
MotomSS

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Parlando di convergenza...
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2005, 11:06:32 am »
Ehm...c'è nessuno?

Re: Parlando di convergenza...
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2005, 08:08:34 am »
Tieni conto che una differenza positiva o nagativa di 1 mm ti può fare consumare completamente i pneumatici nel giro di 1000 km e non credo che sia una bella cosa senza considerare il fatto che se registri appena più un braccio di sterzo dell'altro ti rimane completamente storto il volante. Vai da un gommista che con 30 euri ti mette la macchina a posto senza nessun problema e poi ti può dire se le parti meccaniche non hanno giochi eccessivi che al limite devi sistemare prima di allineare le ruote per non precludere un buon risultato finale.