Guarnizioni Raschiavetro

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Guarnizioni Raschiavetro
« il: Maggio 30, 2005, 02:19:18 pm »
Sabato scorso ho montato tutto il set completo di guarnizioni raschiavetro esterne nuove.
Il problema è che esse risultano troppo aderenti al vetro e quindi quando vado ad abbassarlo, il vetro si trascina la gomma del raschavetro verso il basso (ed ovviamente il vetro forza un po').
Ho sgrassato il vetro pulendolo alla perfezione; ho migliorato ma non risolto. Ho altre soluzioni che prima di adottare vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
1. opero sulle viti di registro dei vetri scostandole dal raschiavetro
2. come sostanza lubrificante, l'unica che mi viene in mente per questo problema è il talco .......
Cosa mi proponete?
Grazie

Vittorio G.
Vittorio G.

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Offline giofox

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Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2005, 08:58:15 pm »
Ciao scusa mi dici dove le hai comprate e quanto le hai pagate  ? Grazie
 

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Offline Nonno

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Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2005, 09:11:36 pm »
Se il vetro e' cosi aderente al raschiavetro esterno, immagino che tra lo stesso e la guarnizione interna ci passi un dito. Prova a registrare le guide del vetro tramite gli appositi dadi di bloccaggio nascosti dai gommini (quelli ovali sopra e quelli tondi sotto)
                                                                       Ciao
 

Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2005, 09:06:23 am »
Le guarnizioni me le ha date il mio carrozziere (anche lui citroenista e proprietario di DS e SM) il quale le ha acquistate da un conosciuto commerciante/carrozziere anche lui forumista (ti invierò un messaggio privato perchè non mi sembra giusto fare queste citazioni pubblicitarie per rispetto di altri .......).
Le ho pagate 110 €.

Proverò a registrare i vetri.

Ciao e grazie.

Vittorio G.
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Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2005, 09:33:03 am »
potresti dirci se sono nuove, usate, originali, sono pre o post '72.....?

non mi è mai successo su nessuna vettura e sono abbastanza interessato al problema, soprattutto perchè generalmente i raschiavetro constano sempre parecchio, di qualsiasi tipo di vettura si parli, e vorrei capirci di più

anche con il vetro vicinissimo al bordo esterno la guarnizione non dovrebbe piegarsi.

se i vetri erano perfettamente registrati prima del lavoro io non li toccherei, certo dai un occhio che siano appoggiati anche al raschiavetro interno quando sono in posizione chiusa.

mah, tienici aggiornati


grazie
s
 

Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2005, 11:55:00 am »
I raschiavetro che ho montato sono nuovi, non è difficile trovarli presso coloro che commerciano con queste cose, costano 25/28 € al pezzo, hanno una base in gomma con anima in metallo (dove ci sono i fori nei quali vanno ad incastgrare le pinze che vanno poi a pressione nello sportello) e la parte superiore in gomma con una inclinazione a mezza luna. La mia macchina è un '70, quindi i raschiavetro sono ante '72 (sinceramente non conosco la differenza ........che sia questa la causa dei miei problemi ..... chiedo lumi .......).
Un consiglio per chi deve fare questo lavoro. Fino ad una certa data, le pinzette metalliche che rendono solidale la guarnizione allo sportello, sono di un certo tipo, poi sono state cambiate e negli ultimi anni ne veniveno utilizzate un tipo molto più efficace e che sono state usate per altre auto di grande diffusione (esempio Peugeout 205). Quindi consiglio di utilizzare queste ultime più efficaci e di facile reperibilità (non credo che cambiare questi particolari, infici l'originalità del veicolo .......).

Ciao.

Vittorio G.
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Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2005, 03:30:10 pm »
infatti

quelle nuove hanno un intaglio sulla laminina di metallo di crica 5 millimetri per uno dove viene infilata la mollettina di nuova concezione

adesso managgia, mi sfugge con precisione la foggia della mollettin primo modello, ma non credo che di siano buchi

la lamiera della porta è sempre la stessa però

quello che non vedo possibile, a meno di forare con precisione la lamina di metallo (difficile da fare) è montare il raschiavetro pre 72 con le mollettine post

non vedo però problemi di sorta, il raschiavetro dovrebbe posizionarsi allo stesso modo

boh, serve picture...

ciao
 

Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2005, 03:59:00 pm »
Credo sia il contrario, ovvero le mollettine di vecchio tipo andavano incastrate su appositi intagli nella parte metallica del raschiavetro, mentre le mollettine nuove (tipo Peugeot 205) sono fatte ad U nella cui "pancia" la parte metallica del raschiavetro va "semplicemente" inserita a pressione ......

A mio avviso, ciò non dovrebbe comunque causare i problemi che ho io perchè il problema non sono le mollettine, ma eventualmente il disegno del raschiavetro che qualora fosse diverso potrebbe essere la causa dell'eccessiva forzatura sul vetro.

Vorrei tentare una soluzione semplice ..... talco o lubrificante siliconico?

Ciao.

Vittorio G.
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Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2005, 10:49:19 pm »
sì sì hai ragione sia su i due tipi che sul probabile problema, cioèfella curvatura.

non so cosa farei....
il talco o il lubrificante siliconico dopo un poco se ne vanno, anche se però, potrebbe bastare quel po' di tempo perchè la goma prenda una forma meno accentuata.

cmq i due sistemi di ancoraggio non modificano l'angolo o la distanza del raschiavetro dalla porta

sì, proverei a tenerle un po' così in posizione... o magari telarle appena appena un poco con della carta superfine....

nessuno ha dritte?

s
 

Re: Guarnizioni Raschiavetro
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2005, 10:31:03 am »
PROBLEMA RISOLTO !!!!!

Ho abbassato i vetri (a fatica), poi ho passato un po' di talco sulle guarnizioni "massaggiando" verso l'interno, facendo cioè in modo che le guarnizioni si distaccassero dal vetro diminuendo la loro pressione.

Il risultato è stato eccellente, le guarnizioni hanno perso l'effetto ventosa ed i vetri scorrono alla perfezione.

Ciao.

Vittorio G.
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