Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"

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Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« il: Giugno 21, 2005, 08:46:03 pm »
Salve a tutti[:D]
Vorrei intervenire sul comando frizione per limitare la tensione delle molle e quindi lo sforzo necessario per premere il pedale stesso.
Mi rendo conto che è una cosa necessaria in quanto quando guido le macchine dei miei non posso inspiegabilmente fare a meno di partire con una bella sgommata...[:crazy]

Un saluto,[:hello]
Prometheus

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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2005, 09:09:34 pm »
quote:
Salve a tutti[:D]
Vorrei intervenire sul comando frizione per limitare la tensione delle molle e quindi lo sforzo necessario per premere il pedale stesso.
Mi rendo conto che è una cosa necessaria in quanto quando guido le macchine dei miei non posso inspiegabilmente fare a meno di partire con una bella sgommata...[:crazy]

Un saluto,[:hello]
Prometheus

Originariamente inviato da Prometheus - 21 giu 2005 :  20:46:03


C'è qualcosa che non va: la frizione delle mie DS (parlo al plurale...) è persino più morbida di quella dell'XM. Non penso sia un problema di 'molle'...

Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2005, 11:08:26 pm »
Allora la cosa è più seria di quanto pensavo...[:ohoh]
In effetti il problema della tensione delle molle era stato il primo che mi era venuto in mente perchè lo sforzo necessario per azionare il comando era veramente eccessivo, a tal punto da rendere complicate e faticose le manovre di parcheggio.[xx(]

C'è qualche anima pia disponibile ad indicarmi dove cercare il guasto e come risolverlo?[:help] Io a questo punto non so più che fare...[V]

Vi ringrazio anticipatamente.

ciao,
P.

P.S.: Grazie per avermi aperto gli occhi, Admin...

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Offline Martini

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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2005, 10:44:33 am »
quote:
quote:
Salve a tutti[:D]
Vorrei intervenire sul comando frizione per limitare la tensione delle molle e quindi lo sforzo necessario per premere il pedale stesso.
Mi rendo conto che è una cosa necessaria in quanto quando guido le macchine dei miei non posso inspiegabilmente fare a meno di partire con una bella sgommata...[:crazy]

Un saluto,[:hello]
Prometheus

Originariamente inviato da Prometheus - 21 giu 2005 :  20:46:03


C'è qualcosa che non va: la frizione delle mie DS (parlo al plurale...) è persino più morbida di quella dell'XM. Non penso sia un problema di 'molle'...


Originariamente inviato da Admin - 21 giu 2005 :  21:09:34



Infatti è casomai un problema di diaframma o di cagnoli (a seconda dell'anno di costruzione).
Comunque l'XM in generale (ed in particolar modo le nostre V6.24, Marco) sono famose per quanta energia richiede il "buttar giù" il pedale della frizione...

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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2005, 10:57:50 am »
quote:
Infatti è casomai un problema di diaframma o di cagnoli (a seconda dell'anno di costruzione).
Comunque l'XM in generale (ed in particolar modo le nostre V6.24, Marco) sono famose per quanta energia richiede il "buttar giù" il pedale della frizione...

Originariamente inviato da Martini - 22 giu 2005 :  10:44:33



Esatto, probabilmente bisogna prendersela con la frizione in se, ma magri una controllata al cavo non fa male (prima di rompersi, se si è sfilacciato, diventa duro...)
Quanto alla V6.24, caro Maurizio, è quasi la vettura con frizione più morbida che ho, seconda solo a quella della 2CV... [:inch]
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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2005, 11:33:59 am »
quote:

Esatto, probabilmente bisogna prendersela con la frizione in se, ma magri una controllata al cavo non fa male (prima di rompersi, se si è sfilacciato, diventa duro...)

Originariamente inviato da Admin - 22 giu 2005 :  10:57:50



Una domanda,
i "sintomi" del deterioramento della frizione, oltre all'indurimento del pedale, quali dovrebbero essere? Perchè per il resto la macchina va benissimo, non gratta, non slitta ecc. ecc.

Ah, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un manuale di istruzioni per poter mettere mano?

Grazie ancora![:clap]

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Offline MotomSS

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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2005, 08:12:14 pm »
Sintomi dello sfilacciamento: quando schiacci la frizione il pedale si muove a scatti
Rimedio: smonta tutto e cambia il cavo prima che diventi critico

II° possibilità: la guaina compie un giro perverso nel vano motore: controlla il percorso della guaina e se compie delle brusche curvature allora è posizionato male: sgancialo, fai passare la guaina negli appositi sostegni (prima cmq controlla che il cavo sia in buona salute), ingrassa per bene il cavo e poi rimonta tutto.
Se tutto questo è ok allora passeremo al meccanismo della frizione....
MotomSS

Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2005, 10:01:34 pm »
quote:
Sintomi dello sfilacciamento: quando schiacci la frizione il pedale si muove a scatti
Rimedio: smonta tutto e cambia il cavo prima che diventi critico

II° possibilità: la guaina compie un giro perverso nel vano motore: controlla il percorso della guaina e se compie delle brusche curvature allora è posizionato male: sgancialo, fai passare la guaina negli appositi sostegni (prima cmq controlla che il cavo sia in buona salute), ingrassa per bene il cavo e poi rimonta tutto.
Se tutto questo è ok allora passeremo al meccanismo della frizione....
MotomSS

Originariamente inviato da MotomSS - 22 giu 2005 :  20:12:14



Danke Vielmals! [:D]
Domani provo a smontare tutto sperando di non fare troppi casini... [:ohoh]

ciao ciao[:hello]

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Offline Maxx

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Re: Ipertrofia unilaterale del polpaccio "ab frizione"
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2005, 10:46:39 am »
se il cavo è a posto, verifica la libertà di movimento della leva a squadro azionata dal cavo stesso. Il punto di cerniera di tale leva a volte è sboccolato e può creare situazioni anomale.....[:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita