Vibrazioni fastidiose

• 9 Risposte
  • 1083 Visite
*

Offline dedde

• **
  • 90
Vibrazioni fastidiose
« il: Giugno 10, 2005, 12:44:32 pm »
Cari amici del forum, qualcuno sa  proporre una soluzione al mio problema??
Da qualche tempo, quando viaggio a certe velocità, ad esempio fra i sttanta e gli ottanta Km/h, la macchina inizia a vibrare molto fastidiosamente, come se ci fosse una ruota ovalizzata.
Ho controllato i copertoni ma sembra tutto in ordine!
Cosa può essere?

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Vibrazioni fastidiose
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2005, 02:57:25 pm »
Ciao dedde,

Hai controllato che le gomme ci fossero e fossero rotonde ?? ;=))
O hai controllato (da e con il gommista) la loro bilanciatura ??
Per verificare se il problema sono le gomme porta la macchina appena sopra la velocità a cui si manifesta la vibrazione, poi metti in folle e lascia andare in abbrivio, se sono le gomme si manifesterà ancora.
Se non si manifesta allora ci mettiamo a cercare qualcos'altro...

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Giugno 10, 2005, 03:31:08 pm da FabioC »
Servus

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2005, 07:34:10 pm »
No no...non sono le gomme.
Ho già controllato e non sono nè ovalizzate ne presentano rigonfiamenti di sorta.
Proprio non capisco...

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2005, 09:35:20 pm »
Le gomme sono bilanciate?
Una cosa poi da non sottovalutare e' il grasso che potrebbe fuoriuscire dalle cuffie dei  semiassi per depositarsi all'interno dei cerchi. In velocita' si fa sentire. Se tutto questo e' a posto potrebbe esserci qualche problema di stabilita sul telaio. La tua vettura ha subito qualche incidente?
                                                            Ciao

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2005, 11:55:04 pm »
non voglio fare l'uccello del malaugurio, pero' fai vedere da un buon mecca i punti di fissaggio dei bracci delle sosp. anteriori: io avevo lo stesso difetto, e il precedente proprietario mi disse che ogni 10-15000 km doveva cambiare il breccetto dx (nel mio caso) dello sterzo

in realta' il problema non era nel braccetto in se' ma il fatto che sul telaio, vicino all'aggancio inferiore, si era aperta una crepetta di 1cm - 1cm e mezzo circa che induceva delle vibrazioni che poi danneggiavano gli altri organi (ho poi anche dovuto cambiare il rinvio dello sterzo)

con una saldatura fatta ad arte mi e' tornato tutto a posto...

cia' [:hello]

« Risposta #5 il: Giugno 11, 2005, 05:10:04 pm »
problema diffuso sui telai post 72, quello delle crepe, alzala su un ponte e guarda la parte interna del telaio dove si attaccano i castelletti delle sospensioni anteriori

si salda, non tipreoccupare, almeno, se è in un posto non troppo complesso da lavorci

se è tutto ok, solleva l'auto prima da una parte e poi dall'altra e verifica che non ci siano giochi sul pivot, sui braccetti dello sterzo e dove il comando sterzo si serra sul millerighe del pivot

se ok, prosegui, se ruote e cerchi sono ok, potrebbe anche essere il caso di gallie, il cuscinetto all'uscita del cambio, ma è raro. per verificare questo, il disco dovrebbe avere un minimo di gioco assiale

a questo punto passa al retrotreno, controlla che la ruggine non ti stia distruggendo i cubi di attacco della sospensione (smonta la paratia in fondo al bagagliaio

alla fine della fiera potrebbero essere anche i cuscinetti posteriori

tante possibili cause, sta a te capire qual'è quella giusta

(come sono messi i tuoi longheroni, scusate ma ho sta fissa dopo aver visto delle voragini in auto vendute a 5000 euri....) uno stato pietoso dei longheroni pregiudica la stabilità e la sicurezza dell'auto e le vibrazioni sono il primo sintomo

;)

20BVH'69Pallas

« Risposta #6 il: Giugno 11, 2005, 08:50:22 pm »
Secondo mè è un problema di tripoidi sono consumati e scalinati, anche la mia vibra come la tua e avendo due coppie di tipoidi (purtroppo ambedue cosumati) ho provato a intercambiarli e le vibrazione cambiano da tipo a tipo (dovrò purtroppo affontare la spesa di 500 euri e sostituirli).   DSaluti.

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2005, 03:40:39 pm »
sono stato dal mecca.
Secondo lui è colpa del supporto elastico (silentblock) della barra sinistra dello sterzo.
Il numero dovrebbe essere DX 443-01 A
Si trova il ricambio su myparts? Qual è??
HELP!!!

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2005, 08:54:11 am »
Nessuno lo sa??
Urge un saggio aiuto!!

« Risposta #9 il: Giugno 20, 2005, 08:45:36 am »
ti ha alzato la macchina e ha verificato il gioco della ruota?

controlla, prima di cominciare a cambiare pezzi se il bullone che stringe sul millerighe della testa del pivot sia bello stretto

avevo un problema simile ed era quello

ciao

s