DS che scalda

• 14 Risposte
  • 1620 Visite
DS che scalda
« il: Giugno 23, 2005, 10:54:05 am »
Ciao a tutti.Ieri mattina sono andato a ritirare la macchina dal mecca per portalra a fare la revisione.Durante il tragitto ,di una cinquantina di km di autostrada ,in andata tutto ok ma nel viaggio di ritorno alle ore di punta(un caldo spaventoso)con una velocita di media 80-100km/h si è accesa una spia rossa sotto quella dell'olio motore e anche lo stop rosso centrale ovvera una scaldata.Ci siamo fermati e abbiamo aperto il cofano che era bollente.Successivamente non ha voluto saperne di ripartire.Dopo averla fatta rifreddare siamo ripartiti e tutto era regolare.Stessa cosa mi è capitata ieri pomeriggio durante un giro in citta e ieri sera mentre andavamo a cena fuori.Casa può essere???
Cosa posso fare per ovviare a questi problemi????
Grazie in anticipo!!!
Ciaoo!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline Maxx

• 330
Re: DS che scalda
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2005, 11:14:04 am »
i problemi di surriscaldamento del sistema di raffreddamento sono un tallone di achille delle nostre amate, inoltre il vano motore è particolarmente ricco di componenti........
verifiche immediate da fare: controllo livello acqua e controllo chiusura zip sotto la ruota di scorta, poi col tempo verificare l'efficienza del radiatore, le formazioni calcaree banchettano diminuendone l'efficienza. ciao
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

« Risposta #2 il: Giugno 23, 2005, 11:17:59 am »
quote:
...si è accesa una spia rossa sotto quella dell'olio motore e anche lo stop rosso centrale ovvera una scaldata...

Originariamente inviato da Dsuper5 - 23 giu 2005 :  10:54:05

E' successo anche a me, prova a vedere se c'è una quantità congrua di liquido di raffreddamento (sembra una cretinata ma io con questo scherzetto ci stavo rimettendo il motore...[:ohoh]), oppure prova a controllare che la pompa dell'acqua o le cinghie siano in salute...[:crazy]

Di più nin zò, cedo la parola ai più esperti[:)]

P.S.: come ha consigliato il saggio Admin [^] se la macchina è rimasta ferma a lungo, hai provato con lo svitol nella pompa?

Spero di non aver detto cretinate[:I]

Ciao,[:hello]
Prometheus

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2005, 12:21:01 pm »
apri il tappo del radiatore con l'auto a motore freddo,
il livello giusto del liquido e' 1 / 2 cm sopra alle piastre,
controlla cinghie e pompa , se il problema non scompare
 smonta il radiatore e fai fare una bella pulizia della
massa radiante con appositi prodotti.

io in estate viaggio senza termostato, toglierlo e' una semplice operazione di 5 minuti, cosi' il liquido di raffreddamento motore
gira molto meglio .

Ciao

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2005, 12:42:06 pm »
Posto che la cinghia sia a posto e la pompa non perda vistosamente fiumi d'acqua;
Il radiatore è rovente? L'acqua bolle?
SI -> radiatore sporco esternamente (provare ad pulirlo o lavarlo) oppure incrostato internamente (la cosa migliore è smontarlo e farlo disincrostare; alla peggio si può far rifare la massa radiante)
NO -> La pompa è originale? Perchè ci sono in giro alcune pompe di ricambio di qualità infima con la paletta interna in PLASTICA: a contatto dell'acqua bollente si deforma e si BLOCCA, l'asse di metallo continua a girare ma la pompa non fa nulla...

Ogni altra ipotesi porta a pensare male del motore, ma iniziamo dalle cose semplici...

« Risposta #5 il: Giugno 23, 2005, 01:13:22 pm »
Non sò dirvi se funziona tutto ben perchè di meccanica non ci capisco niente.Secondo mio zio è il radiatore sporco.Ho controllato il livello dell'acqua al suo interno ed è regolare.L'acqua non è sporca di olio quindi.!!
Cmq adesso zio ha chiamato il mecca e speriamo che riusciamo a fare tutto per sabato.Ovviamenti gli riferisco i vostri consugli.
Vi farò sapere.
GRAZIE.
Ciaoo!!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2005, 01:16:44 pm »
Ho avuto un problema analogo un anno fa e da quando ho eseguito la pulizia del radiatore con le specifiche del MarTini e riempiendo il radiatore UNICAMENTE con liquido ANTIEBOLLIZIONE della Arexons l'ago non sconfina più nell'area nera prima del rosso!
Comunque lessi sul forum che qualcuno proponeva di togliere la guarnizione del cofano lato parabrezza per favorire il circolo dell'aria nel vano motore e poi il consiglio dei meccanici tutti: radiatore a tre masse radianti.
fischer

*

Online hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2005, 01:57:27 pm »
quote:
io in estate viaggio senza termostato, toglierlo e' una semplice operazione di 5 minuti, cosi' il liquido di raffreddamento motore
gira molto meglio .

attenziun! io sapevo (e sarebbe gran cosa che Admin confermasse o smentisse per sicurezza) che questo trucchetto va bene per raffreddare di piu, ma alla lunga il liquido di raffreddamento, scorrendo ad una velocita molto maggiore, puo "mangiare" il metallo delle camere in cui scorre....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2005, 06:01:44 pm »
Ciao Hal9000,

No, non c'è problema del genere, almeno nei nostri motori non ci sono portate d' acqua così alte da mettere in pericolo le pareti...

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #9 il: Giugno 23, 2005, 08:36:48 pm »
Ha la pompa dell'acqua funziona perfettamente
l'ha controllata zio oggi.[:D]
Grazie per i consigli.[:clap]
[:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2005, 08:42:26 pm »
Una cosa in effetti mi era sfuggita: la macchina è rimasta ferma per diverso tempo, ergo il termostato magari si è incrostato e si apre poco, ostacolando il flusso. Si può provare a toglierlo, ma io sono contrario a lasciarla senza: l'impianto è costruito per averlo e se tutto è a posto DEVE funzionare bene senza scaldare anche con tutti i pezzi al loro posto...
Admin

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2005, 10:44:30 am »
quote:
quote:
gira molto meglio .

attenziun! io sapevo (e sarebbe gran cosa che Admin confermasse o smentisse per sicurezza) che questo trucchetto va bene per raffreddare di piu, ma alla lunga il liquido di raffreddamento, scorrendo ad una velocita molto maggiore, puo "mangiare" il metallo delle camere in cui scorre....

Originariamente inviato da hal9000 - 23 giu 2005 :  13:57:27

........questo " trucco " non compromette assolutamente nulla,
 lascia solo scorrere il liquido che esce dal radiatore in maniera piu' fluida, senza la strozzatura del termostato,  raffreddando meglio
il blocco motore.
"..era di routine togliere il termostato d'estate negli anni d'oro della DS, specialmente al Sud Italia dove le temperature erano alte... "
questo e' quello che afferma chi ha lavorato e sta lavorando
( ancora per poco purtroppo ) dal 1964 sulle DS, ovvero il mio
"magico meccanico", anche lui appassionato e collezionista Citroen !!

unico accorgimento :
 scaldare bene il motore  prima di partire !!

Ciao

« Risposta #12 il: Giugno 24, 2005, 01:58:53 pm »
Queta mattina l'abbiamo portata dal meccanico.Ha detto che il radiatore è sporco ma per pulirlo ci vogliono un paio di giorni.Essendo ,oggi ,venerdi si inizia a pulirlo lunedi ma io non ci rientro nei tempi. Perchè domenica vengo sù a Osimo.Quindi lo lascio stare il radiatore.Adesso controlla bene il convogliatore d'aria e la pompa.Mi fa il cambio olio,rifà la carburazione,mi cambia le candele e mi dà una stretta alla marmitta perchè il meccanico dove la potravo prima(quello che si vede nelle foto con il carro attrezzi) ha fatto un lavoro di merda.Speriamo che per i 450km di viaggio vada tutto bene domenica.
Domani verso mezzo giorno dovrei riprenderla vi facio sapere tutto ok??
Grazie per i consigli molto utili anche per il meccanico.
Non sò come ringraziarvi.
Ciaoo!!
Dsuper5

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2005, 02:17:05 pm »
Buttaci dentro almeno uno di quei barattoli per la pulizia dell'impianto di raffreddamento che trovi da qualunque ricambista. Ficchi dentro, fai girare venti minuti, scarichi tutto e riempi con liquido per radiatori nuovo (non acqua!). Non sarà definitivo ma, in un'ora è tutto fatto e magari domenica viaggi più tranquillo!!!
Admin

« Risposta #14 il: Giugno 24, 2005, 02:24:07 pm »
OK. Grazie Admin oggi passo a diglierlo al mecca.
Ciaoo!!