colore tetto DS 23

• 3 Risposte
  • 591 Visite
colore tetto DS 23
« il: Giugno 27, 2005, 10:36:51 pm »
Buonasera a tutti
La mia DS è in carrozzeria per quella che doveva essere una “rinfrescata” alla vernice. Come spesso accade in questi casi sono saltate fuori alcune magagne (un po’ di ruggine nei sottoporta e nel battente del baule ecc.) che inevitabilmente porteranno ad un lavoro più impegnativo e oneroso ma, speriamo, anche più soddisfacente.
Quello che però volevo chiedere è questo: il tetto della macchina è bianco, ma sollevando la guarnizione appare un colore diverso, l’originale, secondo me lo stesso beige tholonet della carrozzeria.
Io credevo che il tetto fosse bianco in origine, ma probabilmente gli effetti del tempo e del sole hanno scolorito il beige fino a farlo diventare bianco. Mi pare di aver letto che da dopo un certo anno le DS avevano il tetto esclusivamente in tinta con la carrozzeria, e considerando che la mia è una 23 pallas del 74 chi mi sa dire qualcosa di più preciso che mi aiuti a scegliere il colore corretto per il tetto? A me a dire il vero il tetto piacerebbe dello stesso colore della macchina, cioè beige, ma vorrei rispettare l’originalità.
Grazie e ciao claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: colore tetto DS 23
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2005, 09:34:54 am »
Le DS Pallas degli ultimi anni (dicamo dal 1970 in poi) avevano il tetto dello stesso colore della carrozzeria, a meno di richieste specifiche che però negli ultimi anni si era sempre meno inclini a soddisfare... 1974 vuol dire nel bel mezzo di una crisi economica!
Ergo tetto beige tholonet è senz'altro la scelta più vicina a come la macchina è uscita di fabbrica. Se il proprietario originario voleva il tetto bianco, è stato il concessionario in italia a verniciarglielo.
Ciao
aDMIN

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2005, 09:51:15 am »
DS: tetto in tinta con la carrozzeria di serie. A richiesta bianco come dice l'admin.
Ergo: ti consiglio di farlo in tinta.

Particolarità: le DS uscite dalla fabbrica di Forrest nel '68-'69 (ultimi due anni di attività sulle DS della gloriosa filiale belga) avevano il tetto Gris Nacré metallizzato indipendentemente dal colore della carrozzeria.
Qualche citroën.....

« Risposta #3 il: Giugno 28, 2005, 11:57:42 am »
Anche io ho una DS 23 pallas ma del 1973 di color beige tholonet, ma il tetto è in vetroresina e di color bianco sporco con una piccola punta di beige-grigio, e praticamente al tatto risulta grezzo, non presenta nessun tipo di verniciatura.
A me risulta che questo è il suo originale del periodo, cioè è uscita di fabbrica così, ma in alternativa lo si poteva avere verniciato dello stesso colore della carrozzeria su richiesta.
Conunque possi dire che bicolore fa la sua bella figura, contrasta niete male, ma se vuoi maggiori spiegazioni vai su questo sito:

http://perso.wanadoo.fr/nuancierds/entree.htm

Saluti.