differenze e svantaggi tra frizioni

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Offline fischer

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differenze e svantaggi tra frizioni
« il: Luglio 25, 2005, 08:53:50 pm »
Torno ora dal meccanico e mi impone di sostituire il volano perché dice che la mia frizione, avente le tre molle anziché il mollone eccentrico, rischia di rompersi in una delle sue componenti.  
Possibile che una frizione possa incorrere in questo tipo di catastrofe?
Ho la campana della frizione incavata "nel" volano e dovrei comprare il volano con la campana a "filo" e sostituire il cuscinetto e la molla(eccentrica, appunto) perché altrimenti il mio dispositivo (peraltro originale del modello) rischierebbe di cedere in una delle sue molle!
Possibile?
Il motore è completamente aperto e ho ancora l'olio sulle dita e la frizione è l'ultima cosa da montare prima del riassemblaggio....cosa faccio? Devo credere alla proposta del mecca oppure è un eccesso di zelo? E se fosse, dove trovo un volano? Quanto costa? Ve ne avanza uno?
Aiuto!
fischer

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Offline Admin

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Re: differenze e svantaggi tra frizioni
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2005, 10:00:17 am »
Confesso che non ho capito niente...
La frizione a diaframma è una evoluzione di quella a cagnotti (a molle, insomma) ma non vuol dire che la prima non possa funzionare, anzi le DS ci hanno circolato per vent'anni e più.
Certo quando si cambia la frizione è opportuno cambiare il meccanismo (insieme delle molle che la spinge).
Non ho mai sentito sulla DS qualcuno che ha cambiato il volano, infatti non credo che nessuno lo abbia a catalogo come ricambio nuovo.
A meno che la frizione fosse rotta e non lo abbia rovinato.

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Offline fischer

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Re: differenze e svantaggi tra frizioni
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2005, 10:20:50 am »
No, la frizione non era rotta e il volano si presenta benissimo, è solo che il mecca afferma che la possibilità di sostituirla con il modello dell'ultima generazione è da non perdere, dato che l'altra ha dei problemi( strappa e cose analoghe a rottura delle mollette).
Personalmente la mia frizione era di burro e non strappava, quindi opto per la sostituzione del meccanismo in toto ma mantenendo il suo assetto originale! Grazie ADMIN, è che i meccanici vogliono intraprendere opere faraoniche dimenticando che i soldi sono i nostri! E' vero che sto sabbiando il motore e riverniciare tutte le parti con i crismi del rispetto dell'originalità  e che sa più di restauro che di manutenzione straordinaria, però...addirittura sostituire un volano! Chissà che non mi proponga di trasformarla in semi o a sei marce dato che il cambio è sul banco!!!
fischer

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Offline mao

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Re: differenze e svantaggi tra frizioni
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2005, 02:28:34 pm »
vabeh, vada per il sei marce semi... :)


(p.s. Fischer, grazie per la tua disponibilità di sabato scorso, ma poi quell'appuntamento è saltato. Abbiamo preso invece una Saxo 1.4 VTS)

A settembre mi farai vedere la delfina risanata? un abbraccio, e buona estate.
 

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Offline ALMAURI65

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Re: differenze e svantaggi tra frizioni
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2005, 03:03:10 pm »
quote:
No, la frizione non era rotta e il volano si presenta benissimo.....,
Personalmente la mia frizione era di burro e non strappava, quindi opto per la sostituzione del meccanismo in toto ma mantenendo il suo assetto originale.....
fischer


Originariamente inviato da fischer - 26 lug 2005 :  10:20:50



ciao,
mio consiglio quello di sostituire solo la frizione :
 se il volano non presenta difetti visibili lascialo lavorare tranquillo per altri  30 anni !!

buon lavoro, io ho finito di divertirmi da poco !!!
http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/photo_album_view.asp?cname=Restauro+%26+Manutenzione&mid=421&cid=610&page=2

CIAO



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Offline fischer

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Re: differenze e svantaggi tra frizioni
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2005, 06:09:43 pm »
Appena ordinata la frizione da Sassen e altri ammennicoli.
Caro Almauri65...mi sembra di rivedere le mie foto, almeno la prima pagina del tuo foto album. La strada da fare è ancora in salita , ma sono fiducioso in un ottimo risultato. Adesso mi stanno revisionando la scatola del cambio, il radiatore è già esploso e mi stanno installando tre masse radianti, le parti dell'idraulica sono state riverniciate e la paratia anti caldo/rumore l'ho appena pulita con lo sgrassante. La testata è dal tornitore, le valvole sono state lucidate e tutto ciò che si può pulire è stato pulito, comprati i bicchierini per la distribuzione, il kit delle cighie e il disgiuntore in revisione, i vari cuscinetti e paraoli sono stati rimpiazzati, ma resta da montare i dischi nuovi, e ripulire il vano motore e sostituire i cablaggi vecchi e cotti dai 35 anni di onesto lavoro!
Per Mao: non vedo l'ora!
Ciao
fischer