inceppamento marce in scalata

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Offline fischer

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inceppamento marce in scalata
« il: Novembre 16, 2005, 09:14:18 am »
Domenica stavo sull'autostrada e arrivando al casello a Pescara sono stato preso dal panico: non riuscivo a scalare le marce!
 In marcia normale urbana il cambio è perfetto(è un cinque marce), sale dalla prima alla quinta e ritorna alla prima senza alcun intoppo. Dopo circa mille km da quando ho ritirato l'auto dal mecca, lo dico perché fino a dieci giorni fa era tutto perfetto (tranne le punterie), quando la velocità è superiore ai 60 km/h non posso più scalare, riesco a togliere la marcia alta e passo dal punto di folle ma non riesco a inserire la marcia inferiore e neppure rimettere quella alta pur dando un po' di giri al motore. Ho provato con la doppia, ma senza esito, appena però la velocità si avvicina ai 60 km/h allora tutto rientra come nel burro. Ho fatto stringere tre settimane fa tutto lo snodo della leva del cambio e devo riconoscere che la leva non era più molto morbida, del tipo che rimaneva là dove la mano la lasciava, intendo in posizione di folle. Cosa accidente è? Trattasi di registrare la frizione? Allentare la leva del cambio? Non so più cosa pensare.
Grazie
fischer

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Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2005, 10:43:36 am »
non voglio scatenare il panico ne portare sfiga (ed in tal senso spero vivamente di stare per scrivere una ipotesi sbagliata), ma assomiglia tanto a quello che mi e' successo quando ho cambiato l'olio del cambio e poi.... non l'ho rimesso [:ouch][:ouch][:ouch][:ouch][:ouch][:ouch]: ho chiuso e ho cominciato a girare, ma dopo 1500km circa ho cominciato a non ingranare piu' la seconda e la quarta e poi via dicendo a peggiorare...

per cui: ad olio cambio sei a posto?
non e' che lo hai perso senza accorgertene perche magari c'era un a perditina trascurabile o magari (senza voler di proposito offendere nessuno -il mecca-) il tappo sotto non e' stato chiuso bene?

di nuovo mi auguro che qusta mia risposta sia del tutto "sbagliata"....[:I]

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Offline fischer

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Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2005, 11:26:18 am »
Voglio sperare che l'olio sia stato messo e che non me lo sia perso....[V]In effetti ho visto un po' d'olio sotto la dea e la macchia era in luogo diverso rispetto al solito, un po' più avanti rispetto allo sterzo, ma annusando le dita dopo aver saggiato la consistenza della sostanza non sembrava odorare di olio di cambio ma di olio motore ed era molto trasparente. L'olio del cambio è detto ipoide, giusto? E dovrebbe avere un odore un po' "naftato"?
fischer

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Online hal9000

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Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2005, 06:39:04 pm »
quote:
...ma annusando le dita dopo aver saggiato la consistenza della sostanza non sembrava odorare di olio di cambio ma di olio motore ed era molto trasparente. L'olio del cambio è detto ipoide, giusto? E dovrebbe avere un odore un po' "naftato"?
fischer

Originariamente inviato da fischer - 16 nov 2005 :  11:26:18



ehm....purtroppo a questo non so risponderti, sentiamo altri...  l'olio motore, anche dopo solo 1000km, dovrebbe essere un po sporco secondo me, ma anche qui non vorrei dire una str....ta e allarmarti per niente[:ohoh]

a prescindere da tutto, io comunque darei un'occhiata sotto all'auto

DSaluti[:hello]

Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2005, 09:27:19 pm »
spero di non dire una c...ma se il meccanico avessse per sbaglio svitato il tappo dell'olio cambio e poi introdotto l'olio nel motore?
cio spiegherebbe anche la perdita di olio dovuta all'eccessiva presenza nel motore

Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2005, 10:15:07 pm »
quote:
spero di non dire una c...ma se il meccanico avessse per sbaglio svitato il tappo dell'olio cambio e poi introdotto l'olio nel motore?


Non è affatto una c...
Non sarà sicuramente il caso di fisher, ma questa cosa che descrivi tu in realtà capitava molto spesso.. non tanto ai meccanici, che un minimo di cognizione ce l'hanno +o- sempre, quanto a chi si dilettava nel cambio dell'olio fai-da-te.
Abbassandosi sotto il muso della macchina il primo tappo che si vede è quello per lo svotamento della scatola del cambio: personalmente so di due casi diversi di persone che -al tempo- tolsero l'olio dal cambio.. e lo rimisero nel motore!
Il primo caso, una 20 semi, viaggiò in quelle condizioni per qualche decina di Km finché non si strappò una ghiera di trascinamento nel cambio e il semiautomatico inserì 2rapporti in contemporanea bloccando all'istante le ruote! (per la cronaca: la macchina fu tamponata e l'assicurazione NON pagò perché si trattava di un guasto meccanico. Una TRAGEDIA, insomma.)
Il secondo caso, a quanto ho capito doveva essere una DSuper5, andò in Officina perché non entravano più le marcie dopo pochi Km di movimento. Si accorserò che il cambio era senza olio, lo misero, ma il problema rimase.. e non ho più notizie.

Tutto questo per divagare un po'.
Non penso sia il caso di Fisher, i sintomi sarebbero moolto peggiori..
« Ultima modifica: Novembre 17, 2005, 10:19:14 pm da Daniele »
 

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Offline Vince

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Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2005, 10:05:12 pm »
quote:
Citazione
(per la cronaca: la macchina fu tamponata e l'assicurazione NON pagò perché si trattava di un guasto meccanico. Una TRAGEDIA, insomma.)

Originariamente inviato da Daniele - 17 nov 2005 :  22:15:07


Scusa, questa non l'ho capita.
Cosa c'entra da cosa è causato l'icidente?
Vuoi dire che se si rompono i freni o si grippa il motore o si stacca una ruota devo pagare i danni a terzi di tasca mia?
Allora a cosa servono le assicurazioni?
Tanto per sapere eh, nessuna polemica.
Ciao,
          Vince
Vince

Re: inceppamento marce in scalata
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2005, 11:42:49 pm »
quote:
(per la cronaca: la macchina fu tamponata e l'assicurazione NON pagò perché si trattava di un guasto meccanico. Una TRAGEDIA, insomma.)

Scusa, questa non l'ho capita.
Cosa c'entra da cosa è causato l'icidente?
Vuoi dire che se si rompono i freni o si grippa il motore o si stacca una ruota devo pagare i danni a terzi di tasca mia?
Allora a cosa servono le assicurazioni?
Tanto per sapere eh, nessuna polemica.


Eh a dire la verità non è mai stata chiara neanche a me. Mi hanno detto che a quel tempo -ti parlo di una decina di anni fa- il tipo si trovò con le ruote bloccate in mezzo alla strada e quello che gli venne addosso fece storie. Alla fine l'assicurazione si appoggiò su una sua clausola per cui se l'incidente era causato da danni meccanici non era previsto il risarcimento.
E' sempre sembrato strano anche a me, ma non ho mai indagato più di tanto.