Spia LHM e normale che si accende ..

• 11 Risposte
  • 1147 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Spia LHM e normale che si accende ..
« il: Luglio 10, 2005, 07:40:01 pm »
E normale che mi si accende la spia  STOP (quella grossa rossa) e quella del indica un serbatoio del LHM quando sposto la leva nella posizione di altezza di marcia (la leva si trova tutta giu). Le 2 spie iniziano a lampeggiare fino a spegnersi quando l'auto inizia  ad'alzarsi.

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Spia LHM e normale che si accende ..
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2005, 08:19:18 pm »
Direi che è normale, lo fa anche la mia.
La spiegazione è semplice: quando tu azioni la leva e la sposti verso l'alto vuol dire che comandi alla macchina di alzarsi; per farlo le sospensioni richiedono olio in pressione dal circuito idraulico ovvero all'accumulatore principale e, svuotandosi, cala automaticamente la pressione fino al "livello di guardia" facendo accendere la spia. Tutto questo perchè la pompa AP non riesce a sopperire a tutta la richiesta dell'impianto; se - teoricamente - facessi questa operazione tenendo il motore leggermente su di giri vedrai che non dovrebbe più accadere.
Saluti
MotomSS

« Risposta #2 il: Luglio 10, 2005, 08:20:17 pm »
Se ho capito bene ti dice che ti devi fermare perchè si sta alzando .Anche la mia lo fa(per pochi istanti) e penso tutte(io però la lascio in posizione di marcia nel box tanto si abbassa ugualmente dopo moolto).Dovrebbe essere normale.Atendo conferma.
Ciaoo!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline frass

• 535
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2005, 08:21:34 pm »
quote:
E normale che mi si accende la spia  STOP (quella grossa rossa) e quella del indica un serbatoio del LHM quando sposto la leva nella posizione di altezza di marcia (la leva si trova tutta giu). Le 2 spie iniziano a lampeggiare fino a spegnersi quando l'auto inizia  ad'alzarsi.

Originariamente inviato da giofox - 10 lug 2005 :  19:40:01

Normalissimo credo che non lo sia. Io lo attribuirei magari ad un incapacità da parte del circuito a compensare la lacuna di pressione che crei quando sposti la leva. Controllerei, da ignorante e per non saper nè leggere nè scrivere: Pressione d'esercizio dell'impianto, Congiuntore con sfera annessa (e dato che ci sei anche le altre se hai qualche vago sentore di rigidità), Pompa e circuito di ritorno, magari troppo efficente...
Francesco

*

Offline frass

• 535
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2005, 08:35:24 pm »
A quanto vedo 2 Diessisti mi hanno smentito... Ma.....
Francesco

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2005, 10:07:51 pm »
quote:

Originariamente inviato da frass - 10 lug 2005 :  20:35:24

Niente ma, stavotla hai ragione tu :-)
Se 1) la pompa ha la portata giusta 2) la sfera del congiuntore è in salute 3) non ci sono perdite mostruose nell'impianto
alzare o abbassare la macchina non deve essere un carico per il circuito idraulico così alto da far accendere la spia.
(Sottinteso: stiamo parlando di ID vero? perchè su DS la spia è relativa SOLO all'impianto frenante...)
Admin

*

Offline frass

• 535
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2005, 10:38:55 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da frass - 10 lug 2005 :  20:35:24

Niente ma, stavotla hai ragione tu :-)
Se 1) la pompa ha la portata giusta 2) la sfera del congiuntore è in salute 3) non ci sono perdite mostruose nell'impianto
alzare o abbassare la macchina non deve essere un carico per il circuito idraulico così alto da far accendere la spia.
(Sottinteso: stiamo parlando di ID vero? perchè su DS la spia è relativa SOLO all'impianto frenante...)
Admin

Originariamente inviato da Admin - 10 lug 2005 :  22:07:51

Evvai!!![:cont]
Francesco

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2005, 12:37:03 am »
Giusto.
Quando dicevo che "è normale" mi riferivo alle condizioni di un'auto di 30 anni sulla capoccia che non ha mai subito interventi sostanziali di riparazione e/o sostituzioni.
Certamente appena uscita dal concessionario questo scherzetto non lo faceva di certo![8D]

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2005, 06:10:19 pm »
L'impianto non ha perdite del LHM. Si l'auto e un ID 19 B e l'unico cosa strana e che trovo un pò di liquido verde sulla tanica che forse fuoriesce dal tappo, o almeno credo. Il fatto che si accendono le spie avviene solo quando l'auto ha caminato per lungo periodo. A freddo non succede.

« Risposta #9 il: Luglio 11, 2005, 08:55:44 pm »
Bhè a me la spia si accende solo a freddo ma per 2 secondi al massimo.Ho l'idraulica perfetta senza neanche una perdita ne sotto ne nel vano motore.

*

Offline frass

• 535
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2005, 10:05:31 pm »
Parola d'ordine: Perdita... la più grande paura del citroenista

Pressione d'esercizio, pompa efficente, congiuntore e sfere ok?
Francesco

« Risposta #11 il: Luglio 12, 2005, 08:45:15 pm »
Si è tutto ok.