codice nero DS

• 8 Risposte
  • 603 Visite
codice nero DS
« il: Luglio 20, 2005, 09:42:23 am »
scusate
il carrozziere che ha in cura la mia DS ha verniciato i supporti targa ant e post, naturalmente di nero. ora mi rendo conto che forse gli dovevo indicare il nero originale, che non so che codice ha, e visto che sono sempre in tempo a fargli riverniciare i pezzi, qualcuno mi può gentilmente indicare il codice nero d'origine?
grazie claudio

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: codice nero DS
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2005, 09:51:02 am »
AC 200

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2005, 10:41:32 am »
Non ne sono sicuro. AC200 è il codice del nero della carrozzeria; ma il telaio mi pare sia AC209. Ora quale dei due venga usato per i portatarga, confesso, mi sfugge.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2005, 11:06:22 am »
Io da qualche parte avevo letto che il telaio era AC200.
Anche i suddetti lamierini sarei propenso a farli AC200.
Comunque aspetto notizie piu scure a rigurardo visto che entrerò in verniciatura a breve...[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2005, 01:12:03 pm »
Lasciatemi fare il facilone: il nero è nero nel senso che il nero pastello(quindi non metallizzato) ha un'unica tonalità, infatti in passato i parafanghi e le parti più a rischio d'ammaccatura venivano verniciate in nero proprio per facilitare la riparazione.Infatti il nero dovrebbe essere la somma di pari quantità di tutti i colori fondamentali e quindi a tonalità unica.Se non è così, sono pronto a imparare qualcosa di nuovo[:D]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2005, 01:23:27 pm »
quote:
Lasciatemi fare il facilone: il nero è nero nel senso che il nero pastello(quindi non metallizzato) ha un'unica tonalità, infatti in passato i parafanghi e le parti più a rischio d'ammaccatura venivano verniciate in nero proprio per facilitare la riparazione.Infatti il nero dovrebbe essere la somma di pari quantità di tutti i colori fondamentali e quindi a tonalità unica.Se non è così, sono pronto a imparare qualcosa di nuovo[:D]

Originariamente inviato da Guido - 20 lug 2005 :  13:12:03

Il portatarga anteriore mi pare che sia nero con sopra un velo di trasparente (metallizzato).[:cont]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2005, 01:44:17 pm »
L'unica differenza fra un nero e l'altro è la differente opacità.
Credo che il nero del portatarga fosse un poco meno lucido di quello usato per la carrozzeria.
Credo...

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2005, 01:53:38 pm »
credo anch'io che sia cosi': la mia dea ora ha una carrozzeria nera e in passato ho avuto un'altra auto nera e i carrozzai mi hanno sempre detto "il nero e' nero, non si sbaglia", per cui l'unica differenza dovrebbe essere nell'opacita'... ed in effetti il portatarga non mi sembra proprio lucido ma semi-opaco [:color]

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2005, 05:51:36 pm »
Il portatarga anteriore mi pare che sia nero con sopra un velo di trasparente (metallizzato).[:cont]

il trasparente viene indifferentemente applicato su tinte pastello e su tinte metallizzate.Non è obbligatoriamente un metallizzato.
Tra l'altro, ai tempi delle nostre amate, il metallizzato era monostrato e quindi in origine non veniva applicato un trasparente sulla base opaca metallizzata.
Men che meno sul pastello.Il doppio strato sulle tinte pastello è apparso alla fine degli anni '80.