Ripartire a gpl

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Offline bardamu

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Ripartire a gpl
« il: Luglio 19, 2005, 02:37:39 pm »
Ciao, scusate se vi sottopongo un altro quesito (ho idea che da ora in poi saranno sempre di piu'...[;)]). In questi giorni sto girando a gpl, e va tutto bene. Il meccanico mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio, prima di fermare l'auto, ritornare a benzina perche' altrimenti potrebbe poi verificarsi qualche problema di accensione. Io in questi giorni non l'ho fatto perche' passare continuamente da benzina a gpl e viceversa mi da' l'idea di casino e che potrei ingolfare qualcosa (perdonate il linguaggio ridicolo). L'auto parte bene ugualmente, al primo o al massimo al secondo colpo, ma mi e' venuto un dubbio: a parte gli eventuali problemi di accensione, rischio di rovinare qualcosa a lasciarla sempre a gpl? Grazie a tutti per la pazienza!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline serpiko

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2005, 03:35:54 pm »
Nelle auto con sedi valvole in materiale diverso dall'acciaio, il gpl causa problemi di consumo della sede: occorre ritarare periodicamente il gioco delle valvole e alla lunga la testata verrà inesorabilmente erosa.
In tutte le altre, DS compresa, è un carburante che si comporta in modo del tutto analogo alla benzina: non rovina, non compromette, consuma in modo diverso le parti soggette a usura e non necessariamente peggio della benzina.
Anzi, anni fa si diceva che poteva prolungare la vita di un propulsore... Non so quanto sia vero ma ciò che è certo è che prolunga la vita del portafogli.

Per quanto riguarda l'andare a benzina, non è un obbligo tassativo: si tratta di un accorgimento da adottare per tenere sempre in carico anche il circuito d'alimentazione a benzina in quanto alcuni organi si potrebbero rovinare (vedi pompe elettriche se fatte lavorare a secco e tuberie in presenza di gas).
Nelle macchine con impianti moderni, è prevista la partenza sempre a benzina anche a questo scopo.

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Offline renato

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2005, 05:19:41 pm »
[:hello]BARDAMU,a temperatura esterna attuale il funzionamento e
l'accensione/spegnimento,non comporta particolari problemi come
magari in inverno,pero'devi fare attenzione che a lungo andare ci
potrebbero essere problemi di minimo,a gas e benzina,e altri problemi
dovuti alla pulizia di organi vitali,il mio consiglio e'di non ECCEDERE,a
questo sistema ,e di non impigrirti a cambiare con una bella accelerata
la fase di cambio benza/gpl.[:)]
RENE' COTTON

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Offline FabioC

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2005, 09:24:17 pm »
Ciao Bardamu,

Mi associo alle raccomandazioni di serpiko e renato, perchè non usando per lungo periodo la benzina, i tubi in gomma e le guarnizioni del carburatore hanno tendenza  a seccarsi. Non ultimo il carburatore si riempie di sporcizia... Quindi, per evitare che quando realmente ti debba servire, tu non ce la faccia, adoperala anche a benzina, basta qualche chilometro ogni tanto (200-300 a gas).
A me non ha mai dato problemi d' avviamento, nemmeno d' inverno, partendo direttamente a gas.
Per evitare problemi di ingolfamento, non fare mai il passaggio da benzina a gas, se non stai viaggiando...
Con queste semplici accortezze, puoi viaggiare davvero sereno, a gas e benza...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline bardamu

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2005, 10:04:37 am »
quote:
Ciao Bardamu,

Mi associo alle raccomandazioni di serpiko e renato, perchè non usando per lungo periodo la benzina, i tubi in gomma e le guarnizioni del carburatore hanno tendenza  a seccarsi. Non ultimo il carburatore si riempie di sporcizia... Quindi, per evitare che quando realmente ti debba servire, tu non ce la faccia, adoperala anche a benzina, basta qualche chilometro ogni tanto (200-300 a gas).
A me non ha mai dato problemi d' avviamento, nemmeno d' inverno, partendo direttamente a gas.
Per evitare problemi di ingolfamento, non fare mai il passaggio da benzina a gas, se non stai viaggiando...
Con queste semplici accortezze, puoi viaggiare davvero sereno, a gas e benza...

Saluti

Fabio

Originariamente inviato da FabioC - 19 lug 2005 :  21:24:17



Ciao Fabio, grazie anche a te -come agli altri- per i consigli.

Domanda: il passaggio da benzina a gpl va fatto esclusivamente in marcia, giusto? Io alla sinistra del volante ho una specie di farfalletta con tre posizioni: sinistra gas, centro, destra benzina. Se io parto a benzina faccio qualche centinaio di metri, metto al centro la farfalletta, continuo ad andare e quando sento che comincia a mancare carburante metto a gas, giusto?
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Offline FabioC

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2005, 12:21:02 pm »
Si esatto,

Serve per dar modo al carburatore di svuotarsi. E' la posizione che chiude entrambe le mandate (di gas e di benza). E' utile anche  quando si ingolfasse, da fermo.

Fabio
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Offline Guido

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2005, 01:17:23 pm »
Il passaggio a benzina prima di spegnere l'auto è fortemente consigliato d'inverno quando, a causa della bassa temperatura, il polmone dell'impianto, fa più fatica a riportare allo stato gassoso il GPL compresso(quindi liquido), il polmone stesso, riscaldato dall'acqua di raffreddamento, d'inverno impiega più tempo per arrivare ad una giusta temperatura d'esercizio.Per la mia esperienza d'estate non ci sono problemi.
 

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Offline FabioC

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Re: Ripartire a gpl
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2005, 01:34:55 pm »
Sicuramente è consigliabile, in caso di temperature veramente basse (ben sotto gli 0°C), passare a benzina, prima di fermare il motore. Ma, per le temperature dei nostri inverni, basta solamente che nell' acqua ci sia l' antigelo (-20°C), per evitare che il riduttore di pressione del GPL si ghiacci. Infatti nella transizione da liquido (in bombola) a gassoso (nel motore), assorbe una discreta quantità di calore.

P.S. : a patto che l' impianto non sia stato fatto da un lestofante... A me è capitato di trovare l' impianto fatto con il radiatore riscaldamento in serie al riduttore, col bel risultato che quando ho acceso il riscaldamento s'è spento il motore...

Con il metano il problema non sussiste perchè si trova allo stato gassoso anche nelle bombole.

Fabio
« Ultima modifica: Luglio 20, 2005, 01:35:24 pm da FabioC »
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