Scatola dello sterzo

  • 28 Risposte
  • 5700 Visite
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2005, 11:13:40 am »
Ringrazio Bepisfera della esauriente risposta utile a tutti coloro che si accingono a rimontare, o far  rimontare al proprio meccanico, il servosterzo. La discussione sul Forum ha dato i suoi  frutti; non fossero esistiti problemi non ci sarebbe stato motivo di discuterne pubblicamente. Confermo la totale disponibilità e gentilezza di Bepisfera nei contatti diretti avuti con lui telefonicamente.

[:hello]

Guidodue

p.s.: non ho ancora avuto il piacere di conoscere Swan di persona e  neppure telefonicamente ma solo tramite questo utilissimo forum.

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2005, 12:36:15 pm »
Anch'io ringrazio il signor Bepi per il suo intervento. Per fortuna il forum serve anche a questo, confronto di opinioni e esperienze personali. Preferisco continuare a parlare di questi problemi tecnici qui, e non al  telefono, dove nessuno, oltre a me e a Guidodue, potrebbe conoscere i risultati e gli inconvenienti di una revisione Tecnosir al servosterzo. Non si tratta nè di calunnia nè di ripicca, ma si chiama FEEDBACK, un principio essenziale per qualsiasi forma di customer care. Vorrei anche ricordare al signor Bepi che per questo servosterzo l'ho chiamato diverse volte al telefono, non penso che non si ricordi! [:ouch]
Swan

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2005, 05:11:19 pm »
Ciao a tutti,
non vorrei essere veniale, ma è un lavoro che devo fare anche io e visto che non ne avete parlato, domando :
quanto costa revisionare il servosterzo?

grazie e alla prossima!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2005, 05:56:06 pm »
Buongiorno bepisfera,

colgo l'occasione per salutarti e dirti che sono proprio
 soddisfatto del servosterzo che ho acquistato da te',
 funziona alla grande: anche le sfere che mi hai
da poco consegnato  vanno a meraviglia !!!!!!!

buon lavoro !!

ALMAURI65




*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #19 il: Marzo 11, 2005, 12:18:27 am »
Ciao "Bepisfera"  benvenuto nel Forum.
Ti chiedo umilmente scusa se iniziando una discussione  qualche mia parola può aver messo in discussione le Tue capacità professionali:non era mia intenzione.
Mia intenzione e degli altri interlocutori era quella, come sempre, di discutere di problematiche e tentare di risolverle anche tramite polemiche costruttive.Noi Diessisti la Dea la viviamo a pieno mettendoci l'anima altrimenti ci accontenteremmo  di una affidabilissima utilitaria moderna.

In ogni caso la discussione non riguarda la Tua Azienda ma la complessa lavorazione di revisione della scatola dello sterzo alla quale Tu dai il tuo contributo con passione e dedizione.
Stabilire il giusto rapporto tra azione e spesa è obbiettivo comune di tutti i possessori di auto consderando che nel nostro caso lo smotaggio e rimontaggio della scatola dello sterzo non è un gioco da ragazzi.
Ovviamente il sogno di ogni diessista è non vedere goccie di lhm sotto la Dea cosa che come dici Tu i 30 anni rendono spesso difficile.
La nostra discussione è per Te un cartina torna-sole del tuo lavoro ma questo deve essere motivo di confronto, crescita e chiarimento di un argomento tecnico ostico che disorienta la maggior parte di Noi.
Ti ringranzio per la spiegazione tecnica che comunque non mi è chiara in alcuni punti dove parli dell'errore. Non ho capito se Ti riferisci al montaggio della scatola sola o della scatola sul telaio e ha quali errori Noi abbiamo riferiti nella discussione.
Ok alla revisione degli steli con materiali non originali ma più affiabili nel tempo.
Puoi spiegarmi cosa intendi con "vecchia tecnica" riguardo al ditrubutore?

Saluti

Ago  

 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2005, 10:11:05 pm »
Buonasera a tutti.
Dacchè di stervosterzo parliamo vi racconto le mie gesta domenicali.
Come ho già datto altre volte la pompa AP della mia DSpecial è avvezza a caricar troppo frequentemente e la causa di tutti i mali risiede nel servosterzo. Da sempre infatti s'ode un orribile "sssst" proveniente dal distributore dello sterzo (meglio: dal meccanismo che pigia i 2 pistoncini e manda l'olio allo stelo).
Ebbene, osservando il bilanciere (che tramite 2 perni pigia i 2 pistoncini) noto che posizionando il volante in condizione d'equilibrio entrambi i pistoncini erano leggermente premuti. A questo punto ho svitato uno dei due registri finchè il bilanciere smettesse di premere i pistoncini e lasciasse un poco di gioco prima che agisse su di essi.
Dopo questo intervento la pompa carica meno frequentemente e il sibilo si è nettamente ridotto!![:clap]
In caso non fossi stato chiaro in qualcosa ditemelo che cerco di spiegarlo meglio [:inch]
Riverisco.
MotomSS

Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2005, 10:44:31 pm »
quote:
domando :
quanto costa revisionare il servosterzo?


Ma...io ho speso per la sola scatola guida revisonata 680 euro, da Centro Restauro. Da Myparts costa un centello in meno, ma bisogna aggiungere il trasporto. Tecnosir quanto si prende ?
 

Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #22 il: Marzo 29, 2005, 08:53:25 am »
uhmmm, a me parlano di 250 euri revisionata completa con reso

ma il prezzo risale a lyone 2004, quindi novembre

ciao
 

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2005, 02:28:45 pm »
.http://www.rollermarkus.de/Citroen_DS/HS01/HS02/hs02.html

.......una morsa un martello e un metro,  e la messa a punto
casalinga del servosterzo e' fatta !!


Ciao

Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2005, 09:42:33 pm »
Un martello per sistemare una scatola sterzo è proprio quello che non ci vuole!
Nei prossimi mesi avrò più tempo disponibile e in qualche modo vi farò vedere le varie fasi di riparazione di uno sterzo come ho fatto per la pompa alta pressione; spero che così tanti dubbi vadano fugati.
Piccola curiosità, io ho una SM e da 20 anni non guido una DS  qualcuno si lamenta che lo sterzo DS non è sufficientemente assistito specialmente in parcheggio ?  

Cordialissimi saluti
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2005, 10:50:59 am »
Ciao Bepi,
Io posso dirti che tutte le DS che ho provato sono un pò carenti "fisiologicamente" durante le manovre strette. Quando l'auto è accesa ma non è in moto (cioè non ci si sta muovendo nè in avanti nè in dietro) se si prova ad impostare una manovra, lo sterzo è duro.

D'altro canto a scuola guida mi hanno insegnato che le manovre, anche quelle strette, si effettuano cominciando a ruotare il volante APPENA CI SI COMINCIA A MUOVERE CON L'AUTO!...anche per preservare le gomme che per la DS costano 2 milioni...mi sto ancora leccando le ferite.

Devo dire, e passi come una segnalazione da amico per spronarti nel tuo utilissimo lavoro, che ho notato una maggiore scioltezza negli sterzi ancora buoni d'origine, non ancora revisionati, e che mi fà un pò cogitare il sentir che molti clienti, non solo tuoi ovviamente, si lamentano di perdite o guasti dopo anche solo un anno dalla revisione dello sterzo.
Se lo sterzo originale è durato in media 40 anni, non capisco perchè una volta revisionato con le tecniche moderne duri 1/40 (un quarantesimo) di quello originale.

Mi rendo conto che la questione è veramente Tecnica ma questo non deve spaventare bensì deve essere uno sprono per far crescere l'interesse verso tutte le parti della DS.

Lo sterzo è una parte vitale, e se vogliamo, storica di questa macchina.

Dobbiamo conoscerlo tutti, dobbiamo capire il più possibile l'essenza del suo funzionamento.

Esteriormente è di poco conto (anzi, quasi quasi mi piacerebbe di più se quelli revisonati non venissero ricolorati col verde), ma la sua funzione è decisiva proprio perchè essendo un organo idraulico della DS è tributario del movimento e della vita della meravigliosa Deésse.

Forza Bepi, buon lavoro e ricorda cosa c'era scritto fuori dall'ufficio del nostro caro Paul Magès "Tutto il mondo credeva fosse impossibile, salvo un imbecille che non lo sapeva e che l'ha fatto".
Qualche citroën.....

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #26 il: Aprile 03, 2005, 05:22:13 pm »
Volevo togliermi una curiosita'.A meta' degli anni 80',ero a Napoli x lavoro.Siccome non avevo nessuna auto cercai tramite un giornaletto di insersioni,il "bric a brac"credo si scriva cosi' ,una DS.La trovai x 600mila ad Avella.La andai a provare ed era carta zucchero con tettino grigio.Anche se abituato alla DS,trovai che lo sterzo era talmente leggero alla guida,che le gomme sembravano che non toccassero nemmeno l'asfalto.alla mia domanda il prop. mi rispose che lo aveva lui stesso regolato in quel modo.E' vero che si puo' fare tale cosa?Saluti
claudio

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #27 il: Aprile 03, 2005, 11:44:21 pm »
quote:
Volevo togliermi una curiosita'.A meta' degli anni 80',ero a Napoli x lavoro.Siccome non avevo nessuna auto cercai tramite un giornaletto di insersioni,il "bric a brac"credo si scriva cosi' ,una DS.La trovai x 600mila ad Avella.La andai a provare ed era carta zucchero con tettino grigio.Anche se abituato alla DS,trovai che lo sterzo era talmente leggero alla guida,che le gomme sembravano che non toccassero nemmeno l'asfalto.alla mia domanda il prop. mi rispose che lo aveva lui stesso regolato in quel modo.E' vero che si puo' fare tale cosa?Saluti

Originariamente inviato da mecca - 03 apr 2005 :  17:22:13



Ciao Mecca.

Ultimamente ho provato lo sterzo del DS di un mio amico di Vicenza. Devo dire che effettivamente corrisponde alla descrizione che hai fatto tu. Tra l'altro è uno sterzo rigenerato da Bepisfera, montato recentemente.

Quando ho provato a sterzare da fermo quasi non credevo fosse possibile una morbidezza tale... penso possa essere tranquillamente paragonata al Diravi delle CX (ad esclusione del riallineamento).

Sono rimasto sbalordito!

Ciao Zagor.
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Scatola dello sterzo
« Risposta #28 il: Agosto 05, 2005, 11:48:13 pm »
Ciao a tutti! [:hello] Vorrei riprendere questo topic per raccontare la mia successiva esperienza con il servosterzo revisionato Tecnosir e l'incrocio delle pressioni. Beh pensavo di aver risolto tutto con il mio intervento amatoriale (regolazione incrocio pressioni con strumento originale Citroen), invece purtroppo lo sterzo ha continuato a presentare il malefico "soffietto" in tante posizioni. Allora ho smontato tutto e l'ho rispedito al Sig. Bepisfera (la garanzia non era ancora scaduta). L'ho spedito di mercoledì pomeriggio e venerdì mattina ore 11 il corriere espresso TNT suonava alla mia porta con un nuovo sterzo revisionato pronto da montare!! [8D] Ci tengo a precisare che per problemi logistici non ero riuscito ad avvisare Tecnosir che avrei rispedito lo sterzo. Rimontato subito, una buona regolazione con lo strumento originale (la famosa staffa), e messa in moto la dea. Beh ora è semplicemente perfetto! Ci tengo a ringraziare anche qui nel forum il Sig. Bepisfera perchè come al solito si è dimostrato onesto e disponibile nei confronti dei propri clienti. Incidenti possono capitare, ma è notevole il successivo servizio di assistenza in garanzia. In più il Sig. Bepisfera mi ha accennato una grandissima novità per quanto riguarda i suoi studi sulla revisione dello sterzo ds, ma lascio la parola a lui quando sarà il momento. Ciao! [:clap] Swan