Ciao Bepi,
Io posso dirti che tutte le DS che ho provato sono un pò carenti "fisiologicamente" durante le manovre strette. Quando l'auto è accesa ma non è in moto (cioè non ci si sta muovendo nè in avanti nè in dietro) se si prova ad impostare una manovra, lo sterzo è duro.
D'altro canto a scuola guida mi hanno insegnato che le manovre, anche quelle strette, si effettuano cominciando a ruotare il volante APPENA CI SI COMINCIA A MUOVERE CON L'AUTO!...anche per preservare le gomme che per la DS costano 2 milioni...mi sto ancora leccando le ferite.
Devo dire, e passi come una segnalazione da amico per spronarti nel tuo utilissimo lavoro, che ho notato una maggiore scioltezza negli sterzi ancora buoni d'origine, non ancora revisionati, e che mi fà un pò cogitare il sentir che molti clienti, non solo tuoi ovviamente, si lamentano di perdite o guasti dopo anche solo un anno dalla revisione dello sterzo.
Se lo sterzo originale è durato in media 40 anni, non capisco perchè una volta revisionato con le tecniche moderne duri 1/40 (un quarantesimo) di quello originale.
Mi rendo conto che la questione è veramente Tecnica ma questo non deve spaventare bensì deve essere uno sprono per far crescere l'interesse verso tutte le parti della DS.
Lo sterzo è una parte vitale, e se vogliamo, storica di questa macchina.
Dobbiamo conoscerlo tutti, dobbiamo capire il più possibile l'essenza del suo funzionamento.
Esteriormente è di poco conto (anzi, quasi quasi mi piacerebbe di più se quelli revisonati non venissero ricolorati col verde), ma la sua funzione è decisiva proprio perchè essendo un organo idraulico della DS è tributario del movimento e della vita della meravigliosa Deésse.
Forza Bepi, buon lavoro e ricorda cosa c'era scritto fuori dall'ufficio del nostro caro Paul Magès "Tutto il mondo credeva fosse impossibile, salvo un imbecille che non lo sapeva e che l'ha fatto".