rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia

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Offline marioge

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rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« il: Luglio 27, 2005, 12:16:38 am »
Sento un rumoraccio proveniente sulla destra della ruota anteriore.
Avete suggerimenti ? Sara mica solo la marmitta che provoca sto fracasso? in marcia nessun problema apparente a meno di brusche accelerazioni con marcie basse.
Tks

Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2005, 12:39:34 am »
Occorrerebbe sentirlo di persona il rumoraccio ma, per il fatto che dici di sentirlo in brusche accelerazioni in 1a o 2a, controlla che la ventola non vada a lambire il convogliatore del radiatore. SPesso capita, soprattutto in fase di sostituzione del radiatore, di non regolare con precisione la "posizione" dello stesso rispetto alla ventola. Per cui trovi che la ventola da un lato sfiora il convogliatore e dall'altro ha notevole distanza. In fase di accelerazione (specie in salita) le vibrazioni trasmesse dal cambio, sul quale è posto  il radiatore, portano il convogliatore a lambire la ventola con conseguente rumoraccio. Una semplice regolazione dei 2 bulloni da 14 mm posti alla base del radiatore e del bulloncino superiore da 8mm ed il gioco è fatto.
Se il rumore non dipendesse da ciò falla auscultare da un meccanico.

[:hello]

Guidodue

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Offline marioge

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2005, 05:32:34 pm »
quote:
Occorrerebbe sentirlo di persona il rumoraccio ma, per il fatto che dici di sentirlo in brusche accelerazioni in 1a o 2a, controlla che la ventola non vada a lambire il convogliatore del radiatore. SPesso capita, soprattutto in fase di sostituzione del radiatore, di non regolare con precisione la "posizione" dello stesso rispetto alla ventola. Per cui trovi che la ventola da un lato sfiora il convogliatore e dall'altro ha notevole distanza. In fase di accelerazione (specie in salita) le vibrazioni trasmesse dal cambio, sul quale è posto  il radiatore, portano il convogliatore a lambire la ventola con conseguente rumoraccio. Una semplice regolazione dei 2 bulloni da 14 mm posti alla base del radiatore e del bulloncino superiore da 8mm ed il gioco è fatto.
Se il rumore non dipendesse da ciò falla auscultare da un meccanico.

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Guidodue

Originariamente inviato da GUIDODUE - 27 lug 2005 :  00:39:34


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Offline marioge

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2005, 01:16:24 am »
Pare la cosa sia meno grave di quanto immaginassi........Visto che da solo non riuscivo a capire (o si sta alla guida o si asculta il motore) ho cominciato a mettere la macchina su due cavalletti anteriori e mi sono infilato sotto cercando zone di contatto o strisciamento.Non ho trovato niente di anormale.Visto che la Dea era già sui cavlletti ho provveduto allora a ruotare le gomme e a scrollarle in verticale ed orizzontale rilevando soltanto un leggerissimo gioco del braccetto dello sterzo di Sn(il rumore proviene da ds). A questo punto mi sono incaponito e ho chiamato un amico che alla guida mi ha permesso di salire sui rostri con la macchina in movimento per vedere se sentivo o vedevo qualcosa.Niente!In compenso il mio amico il rumore lo sentiva...La cosa singolare è che nell'abitacolo il rumore si sente piuttosto forte mentre dall'esterno niente.Conclusione:Penso a questo punto che non si tratti di niente di grave, penso ad un carterino o qualcosa di simile.Proverò a cercare di individuarlo.
La giornata l'ho passata ad ulteriori controllini:
Spinterogeno : Trovato criccato e temporaneamente tappullato con fascetta stringicavi(ti tolgono spesso dai guai).
Protezioni candele: Visto che spesso andava a tre ho sfilato le protezioni,ho isolato i cavi con del nastro e temporaneamente sostituita la cannetta di bachelite sforacchiata con una canalina da elettricista.Risultato:Ok ora accendono tutti e quattro i cilindri perfettamente.Quando trovero i pezzi penserò al loro ripristino.
[:clap]
marioge

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Offline Vince

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2005, 10:34:33 pm »
Non sono i supporti motore vero?
E i semiassi?
E i bracci ruota?
Hai l'aria condizionata?
A volte può essere anche lo scarico che tocca da qualche parte (sotto in zona flessibile) quando acceleri.
Buona caccia.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 10:36:49 pm da Vince »
Vince

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Offline DS 1984

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2005, 01:03:43 am »
Ma dite che non c'entra nulla la trasmissione? anche io avverto il rumoraccio, anche se raramente, quando giro a sinistra in prima o seconda...è un rumore tipo tac-tac-tac-tac di lamiera? Il mio sì, e l'ADMIN mi ha consigliato di far ingrassare per bene non mi ricordo quali elementi della trasmissione...cmq farò fare ad un meccanico. Il mio è un rumore che viene dalla parte destra della vettura, ripeto, quando giro a sinistra, quasi come se strisciasse in terra...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline FabioC

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2005, 09:08:21 am »
Ciao Ds1984,

Quando senti un tac-tac-tac, specialmente con le ruote sterzate, sono i semiassi che necessitano, in prima istanza di grasso, ci sono i punti di ingrassaggio, a meta circa di ciascun semiasse. Dal momento che sei lì con l' ingrassatore in mano, conviene passare tutti i punti d' ingrassaggio dell' asse anteriore (sotto i tappi neri dell' interno parafanghi) e la barra antirollio.

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Agosto 03, 2005, 09:08:43 am da FabioC »
Servus

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2005, 12:19:21 pm »
Scusa le domande inesperte, ma come faccio a riconoscere i punti di ingrassaggio? E per "ingrassare" (mi farebbe anche bene, dato che peso 55 Kg), devo sollevare la vettura su un ponte o mi basta il cric? Anche per il semiasse anteriore devo procedere da sotto?
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Offline FabioC

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2005, 02:16:07 pm »
Ciao DS1984,

Non c'è problema, se non hai mai visto un ingrassatore vuol dire che sei fortunato.... (o pigro...)
Faccio fatica a trovare una foto esemplificativa, ma ti rimando al manuale delle parti di ricambio n. 604 su "http://www.lesds.it" (thanks) dove nel volume 2 della prima parte a pag. 193 c'è il disegno di esploso della trasmissione (volgarmente detta semiasse). L' ingrassatore è il riferimento n. 22, ha la forma di un pistolino alto da 5 a 10 mm avvitato all' asse, appena fuori dalla cuffia esterna. Se non mi ricordo male si riesce a raggiungere con maccihina tutta alta e ruota sterzata.
Non mi ricordo la misura della testina se è 6 o 7 mm. Ma ho una pistola per ingrassaggio standard e si adattava bene. Ti consiglio la pistola per ingrassaggio con terminale flessibile. Io ho adoperato del grasso ai saponi di litio LMP180 della MolyGuard, okkio perchè sporca una maledizione...
La pistola s' aggancia a scatto sulla testina d' ingrassaggio e si stappa tirando, quanto grasso ci va non me lo ricordo, ma così a sentimento 4-5 pompate ci stanno...
Le lubrificazioni dell' asse anteriore le puoi fare tutte senza il ponte, salvo sbarellarti sotto la macchina per la barra di torsione, nel qual caso la prudenza suggerisce di mettere due cavalletti fissi sotto i sostegni anteriori (i due tobotti quadri sotto il parafango ant. in prossimità della porta).

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Agosto 03, 2005, 02:20:26 pm da FabioC »
Servus

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Offline marioge

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2005, 11:15:19 pm »
Non credo si tratti di problema lagato alla meccanica anche perchè come ho detto che il fracasso si ode solo dall'interno.SO che sia difficile poterlo credere ma l'ho sperimentato di persona.La ricerca continua..........[:crazy]
marioge

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Offline marioge

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Re: rumoraccio sulla destra in partenza 1 e 2 marcia
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2005, 12:27:09 am »
Penso a questo punto che il tutto si possa ridurre ai supporti motore.Li ho già acquistati e li monterò al più presto.La diagnosi definitiva credo sia supportata dal fatto che il rumore appare anche in retromarcia non appena rilascio il gas.Mi sà che la gomma dei supporti sia ormai cotta e conceda troppo movimento longitudianle del motore.