ARIA CONDIZIONATA

• 9 Risposte
  • 1829 Visite
ARIA CONDIZIONATA
« il: Giugno 27, 2005, 06:42:41 pm »
Mi rendo conto ke nn sn il primo a fare domande sull'impianto dell aria condizionata della ds...ma anke cercando ho trovato pokino sull'argomento,bè allora adesso provo a fare qlk domanda...
Ke io sappia c sn 2 modelli dell'aria condizionata,centrali,uno cn le bocchette dell aria"2"circolari,e uno cn altre"2"ma rettangolari.Leggendo ho ntato ke esiste un'altro tipo di condizionatore ma nn ho capito bene com'è,qualkuno ha delle foto?documentazioni un pò dettagliate sempre se possibile con foto?e poi, su una ds23Pallas del73a carburatore si può montare l'impianto?se si cn quanti sacrifici,quanto lavoro serve?Quale impianto posso montare per mantenere l'originalità?DOMANDA FINALE DA UN MILIONE D DOLLARI,DOVE TROVO L'IMPIANTO?Grazie infinite a tutti qlli ke mi vorranno risp.[:crazy]

*

Offline mecca

• 1.184
Re: ARIA CONDIZIONATA
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2005, 02:33:42 pm »
CIAO.che io sappia,esistono due soli tipi di A/C,quella montata d'origine dalla fabbrica,e che sarebbe il modello a bauletto centrale,con bocchette rotonde,sia sul bauletto che sulle due prese d'aria laterali(quelle grandi che prendo aria dal motore).il secondo mod. era montato in italia e quindi sempre d'epoca e'.Sarebbe quello che citi tu ,con le bocchette rettangolari.altri tipi non ne ho mai visti.tali impianti sulla tua si possono montare xche' previsti ,se richiesti,ma li puoi trovare solo d'occasione ,oppure dai soliti restauratori ,ma che te li fanno pagare un'eresia, e comunque non nuovi,ma revisionati e difficilmente si parla di quelli a bauletto.saluti
claudio

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2005, 09:49:51 pm »
In effetti e' proprio cosi come dice Mecca. L' aria condizionata con il mobiletto centrale, era quella originale Citroen di fabbrica, prevedeva sul cruscotto delle bocchette d'aria particolari (simili a quelle montate sulle CX)rotonde, con in basso una sola levetta per deviare l'accesso dell' aria. L'impianto prevedeva due radiatori che prelevavano l'aria dalle quattro ferritoie poste su ogni lato del paraurti.L'altra soluzione era quella prevista dall' after market, e cioe' quelle consolle montate per lungo sotto l'intero cruscotto. Erano rispettivamentela Frigette Oklahoma  e l'italiana Autoclima. Le bocchette dell' aria rimanevano le originali, mentre le prese per il o i radiatori(a volte ne montavano uno solo)erano poste solitamente nella pancia anteriore .
Per quanto riguarda le loro reperibilita' ,direi che la seconda soluzione e' senz'altro la piu' facile da trovare e sopratutto la meno cara (te lo dice uno che e' ancora in cerca di alcuni pezzi per terminarne una originale[:help] ).
                                                                  Ciao

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2005, 11:24:33 pm »
quote:
e poi, su una ds23Pallas del73a carburatore si può montare l'impianto?se si cn quanti sacrifici,quanto lavoro serve?Quale impianto posso montare per mantenere l'originalità?DOMANDA FINALE DA UN MILIONE D DOLLARI,DOVE TROVO L'IMPIANTO?Grazie infinite a tutti qlli ke mi vorranno risp.[:crazy]

Certo che lo puoi montare...
Sia il modello definito "originale" sia i modelli after-market di autoclima e frigette possono considerarsi originali, a patto che i due after-market siano effettivamente i modelli destinati alla DS. La definizione "originale" per l'impianto a bauletto centrale nasce perché questo modello era fornito a pagamento direttamente dalla casa madre e nasceva quindi con la vettura. I vantaggi sono notevoli, fosse soltanto per il fatto che tutto l'impianto è integrato con il resto già da mamma Citroen. Reperibilità ? Uhm... Che io sappia è piuttosto difficile trovare un impianto "originale" completo...Un po' + facile, forse, come ha già detto Il Nonno, il discorso per gli altri due modelli.
Consiglio spassionato 1: se riesci a trovare il pacco completo originale prendilo, anche a costo di pagarlo il doppio rispetto all'altro.
Consiglio spassionato 2: sempre se riesci a trovarlo...fallo montare da uno con le palle e non da un cinghiale al galoppo, possibilmente rispettando l'impianto elettrico degli schemi originali.

Dove trovarlo ?

Io conosco uno che ce l'ha ma penso che più volentieri venderebbe un rene. Prova da Fabrizio Libera, se non hai il numero fammi un fischio e te lo passo.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #4 il: Agosto 16, 2005, 01:47:05 pm »
Ciao a tutti ! Ciao Gianluca!

Mi accodo per fare una domanda, qualcuno di voi ha gli schemi elettrici dell'autoclima ?

Ciao e grazie

Eugenio C.

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2005, 08:51:59 pm »
Visto che se ne parla chiedo nuovamente se qualcuno e' in possesso delle bocchette dell' aria sul cruscotto dell' impianto A.C. originale.L' avevo gia inserito nella rubrica del mercatino senza pero' alcuna risposta. Sono ben accette anche segnalazioni di potenziali possessori.
                                                                                        Ciao

« Risposta #6 il: Settembre 07, 2005, 09:14:40 am »
Ciao nonno le ha Fabrizio Libera, belle nuove nella scatola.
Puoi vederle anche sul suo sito http://www.fabriziolibera.it/
Ciao

« Risposta #7 il: Settembre 07, 2005, 09:19:37 am »
...sezione ricambi pag. 12...

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2005, 08:51:32 pm »
L' avevo gia contattato in precedenza, ma io ho bisogno del blocco intero comprese le condotte in alluminio che rimangono dietro al cruscotto, e non era in grado di darmi il tutto. Grazie lo stesso!
                                                                     Caio

« Risposta #9 il: Settembre 08, 2005, 12:32:10 am »
Ok Nonno, mi spiace, vorra dire che ci vorrà un po' più di pazienza!