Le ho avute fra le mani: sono identiche.
Fra l'altro tutti i ricambi disponibili oggi, distribuiti da varie ditte che costruiscono pompe, utilizzano in genere un asse di maggior diametro dell'originale, dunque cuscinetti più grossi.
Ne approfitto per mettere in guardia da un ricambio che si trova in giro, ancora non ho capito la marca, che ha la girante in PLASTICA: Vade retro! Col tempo si deforma e si blocca, con conseguenze immaginabili...
L'unica differenza fra le pompe a due gole e quella a tre gole è che la prima è largamente diffusa e riprodotta. La seconda, per motivi misteriosi, NO. Per cui quelle che si trovano sono tutte "fondi di magazzino", sono poche, il prezzo lievita.
Abbastanza idiota che chi si è preso la briga di rifarle non le abbia fatte tutte a tre gole, no? In fondo chi non ha l'aria condizionata ne avrebbe usate due e pace, finita li'.
Avevo mandato qualche email alle varie ditte italiane che l'hanno in catalogo chiedendo se fosse possibile - magari dietro un ordine "club" di 100-200 esemplari - costruirne a tre gole ma nessuno mi ha mai degnato di attenzione.
Riproviamo? che il giubileo ci renda più degni di considerazione?
Ciao