sfere....

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Offline LeoBug

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sfere....
« il: Settembre 01, 2005, 05:34:20 pm »
come verificare se le sfere sono bloccate o no?
 

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Offline serpiko

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Re: sfere....
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2005, 05:41:16 pm »
Se viaggiando prendi una buca e la macchina, invece di assorbirla, salta come una rana vuol dire che le sfere sono andate...

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Offline LeoBug

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Re: sfere....
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2005, 05:43:50 pm »
so questo è ok, diciamo da ferma, in moto e totalmente alzata....
che faccio???
 

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Offline serpiko

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Re: sfere....
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2005, 05:48:38 pm »
Non penso che funzioni esattamente come credi...
Le sfere le misuri in 2 modi:
1- il primo, detto anche deretanometrico, andando in giro con la Dea e valutandone il comportamento stradale;
2- il secondo, un momentino più empirico, portando la macchina da un meccanico che le smonta e le prova al banco.

Sta di fatto che se una sfera è andata te ne accorgi eccome! E' come viaggiare con la macchina tutta alta in ogni condizione...

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Offline LeoBug

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Re: sfere....
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2005, 05:52:50 pm »
ok capito. era per la solita dea...
 

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Offline yohnny

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Re: sfere....
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2005, 09:45:43 pm »
Ciao Raga!

se qualcuno è interessato posso fornire un provasfere ( ovviamente non d'epoca )

Con il prova sfere arriva anche la documentazione per sapere  " come si fa "

Ciao, a presto!


Yohnny [:hap]

Re: sfere....
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2005, 02:31:04 pm »
Bepisfera se ci sei batti un colpo.   Spiegaci tu, io sò che tu hai fatto molte prove e sei riuscito a produrre delle sfere veramente soft, io credevo che le sfere o funzionavano oppure erano rotte, invece esistono delle differenze (tra sfere cx e ds credo lo sanno un pò tutti) che si possono creare modificando gli spessori delle lamelle poste sotto le sfere.

Re: sfere....
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2005, 01:51:21 pm »
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un po' di tempo per dare una risposta documentata, qualche giorno di pazienza perchè al rientro dalle ferie c'è sempre una quidicina di giorni di assestamento.
Cordialmente.
 

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Offline bazz

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Re: sfere....
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2005, 02:14:56 pm »
lo si puo capire da un'altro fattore,quando si spegne il motore,e dopo qualche minuto, se uno si siede nel baule o davanti sul cofano,se le sospensioni sono molleggiate e elastiche,ossia quando ci si alza si rialza anche l'auto tutto dovrebbe funzionare bene,se rimangono nelle stessa posizione e non amortizzano il peso sono bloccate.........qualcuno mi dica se sbeglio[:D]


  [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: sfere....
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2005, 02:52:13 pm »
[:hello].Le prove vanno sempre fatte a motore in moto!![:hello]
 

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Offline Vince

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Re: sfere....
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2005, 09:26:04 pm »
A motore acceso e auto ad altezza di marcia provi ad abbassarla premendo sulla carrozzeria all'altezza delle singole ruote.
Se la ds cede dolcemente con una bella sensazione "idropneumatica" sono ok.
Prova anche a farla rimbalzare più volte o a sollevarla.
Se è rigida come una tavola da stiro sono da cambiare.
Vince

Re: sfere....
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2005, 10:23:59 pm »
Buona serata
Come promesso invio questo promemoria con la spiegazione sulle “sfere”

La sospensione elastica già usata nelle carrozze con “balestra” venne applicata alle vetture ma con l’inconveniente che aumentando la velocità la vettura ondeggiava pericolosamente.
Per frenare le oscillazioni furono inserite delle frizioni  che venivano opportunamente regolate a piacimento dal conduttore stesso.
Ben presto la frizione venne sostituita dall’ammortizzatore idraulico  che in sostanza non è altro che un cilindro pieno d’olio nel quale corre uno stantuffo comandato dall’esterno da un’asta coassiale. Lo stantuffo ha dei fori di passaggio dell’olio da un lato all’altro; variando il diametro dei fori si rende più  o meno duro il movimento con sforzo uguale nei due sensi. Applicando delle valvole lamellari più o meno spesse ai fori si ottiene uno sforzo differenziato tra la compressione e l’estensione dello stantuffo.
Così funzionano gli ammortizzatori di tutte le vetture che vediamo all’esterno delle nostre DS o SM.
La sfera come la vediamo riassume la funzione di molla e di ammortizzatore e vediamo come.
All’interno della sfera come ben sapete c’è una membrana con gas compresso (azoto) questa parte ha la funzione di molla e lo fa in modo che nessuna molla metallica può eguagliarla per questo motivo: Per la caratteristica fisica dei gas la pressione e volume sono in rapporto costante e cioè
In un cilindro ho un gas alla pressione  10 bar se dimezzo il volume tramite uno stantuffo  avrò pressione 20 bar se dimezzo ancora avrò 40 e così via  se misuriamo la corsa dello stantuffo ipotizziamo  5 cm per ottenere 20bar   7,5 cm per ottenere 40 bar e così via. Se allo stantuffo aggiungiamo una camera di compressione (la sfera)  la pressione varia in base al volume stesso della camera di espansione.
Esempio  cilindro diametro 40 mm corsa 100 mm. Sfera di espansione 400 cc. Pressione precarica
40 bar
La quantità di olio contenuta nel cilindro è di 20 x 20 x 3,14 x 100 = 125600 mm cubi pari a 125
cc.  quando il cilindro percorre metà corsa nella sfera entrano circa 63 cc  di LHM che farà aumentare la pressione di   40 x 400 /  (400 – 63 ) =  47 bar
a fine corsa avremo il seguente valore 40 x 400 / (400 – 100)  54 bar
Da queste semplici formule risulta  evidente che aumentando o diminuendo il volume della sfera a parità di corsa del pistone si ha un aumento di pressione minore tanto più grande è il volume della sfera. Per questo motivo la DS che in origine è stata equipaggiata con le sfere svitabili da 700 cc.  diventa meno confortevole se equipaggiata con sfere saldate tipo CX , volume 500 cc.  anche se precaricate alla pressione di 59 per le anteriori e 26 le posteriori; inoltre anche l’ammortizzatore è diverso.
   La funzione ammortizzatore è semplicemente fatta da quelle lamelle circolari che vediamo alla base della vite di fissaggio della sfera e, in origine erano smontabili,  poi per ragioni di costo sono fissate con piegatura di un sottile bordo.
Se ben guardiamo come è costruito l’ammortizzatore vediamo che al centro c’è un piccolo foro “calibrato” che permette il passaggio di una piccola quantità di LHM  nei due sensi senza passare per le valvole lamellari. Questo foro ha la funzione di  facilitare lo scambio di LHM tra i due lati dell’ammortizzatore.
Le prove che sono state fatte sono le seguenti:
- ammortizzatori smontabili– cambiate le lamelle con spessori più sottili;
- ammortizzatori fissi  - aumento del diametro del foro centrale di circa il 10 % in termini di diametro (ad esempio  foro 1,8 mm.  portato a 2 mm. ) questo porta l’effetto di maggiore morbidezza della sospensione togliendo efficacia alla funzione ammortizzatore.  Questo è tollerato fino ad un certo limite perché aumentando ancora il diametro del foro arriviamo ad annullare quasi completamente l’effetto ammortizzatore con serio pregiudizio sulla stabilità della vettura.
Per questo motivo non è consigliato modificare l’ammortizzatore se pensiamo che la vettura può viaggiare anche a 180 kmh. Molto difficile in questi tempi di Autovelox e carobenzina.
 I risultati sono stati più che soddisfacenti in tutti e due i casi… e dopo è questione di preferenze !
  Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione della felicissima intuizione che, nonostante abbia 50 anni, a mio modesto giudizio potrebbe essere impiegata, in riedizione moderna, ancora su larga scala.
Cordialmente a tutti
Bepisfera


 
 

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Offline guerzo

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Re: sfere....
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2005, 09:25:50 am »
mi inserisco in questo thread per una domanda riguardante le sfere;ieri ho smontato la ruota posteriore dx per togliere il serbatoio,e una volta smontata mi sono accorto che la sfera con tutto ciò che vi è attaccato non è solidale con il telaio,ovvero non si stacca ma si muove e insieme a lei anche il cilindretto a cui è avvitata;(scusate la mia ignoranza in termini meccanici/idraulici della ds)
è così perchè manca lappoggio della ruota ??? (!)
quella sx(ruota montata e in appoggio) non sembra avere alcun problema.[:ouch]
 

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Offline Admin

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Re: sfere....
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2005, 11:29:35 am »
Si guerzo, tutto perfettamente normale.
Ne approfitto per ringraziare il Sig. "Bepi", la sua presenza ed esperienza non possono che aggiungere preziosa conoscenza a questo forum.
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